SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

A Trastevere apre Sounds Familiar Store per gli amanti dei vinili
Da una vecchia rimessa per auto nasce uno spazio camaleontico firmato STUDIOTAMAT
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
A TRASTEVERE APRE SOUNDS FAMILIAR STORE PER GLI AMANTI DEI VINILI
10/03/2023 - Nel cuore del quartiere romani di Trastevere STUDIOTAMAT ha trasformato una vecchia rimessa per auto nella nuova meta per gli amanti dei vinili: il Sounds Familiar Store.
L’apertura del negozio celebra i dieci anni di attività dell’etichetta musicale Sounds Familiar fondata nel 2013 con l'intento di costruire una community di artisti e promoters con la medesima visione, oggi realtà affermata nel circuito della club culture e brand di abbigliamento e accessori. A guidare la progettazione, l’obiettivo di esprimere la personalità e l’estro creativo della fondatrice del brand:

“Quando Ornella Cicchetti ci ha contattato per il progetto, ci siamo confrontati a lungo per capire l’essenza di ciò che aveva in mente. Nello store doveva esserci un pizzico di clubbing e la familiarità che contraddistingue il brand; doveva essere uno spazio per esporre merchandising e oggetti di design, ma anche un ambiente raccolto e rilassato per scegliere vinili; doveva rappresentare una casa accogliente per vecchi amici, un riferimento per appassionati e addetti ai lavori, e al tempo stesso essere una sosta piacevole per semplici curiosi. Il tutto in appena 40 mq!”
- racconta Matteo Soddu, co-fondatore di STUDIOTAMAT.
 
Dietro i solidi paramenti dell’ex-rimessa d’auto, un controsoffitto nascondeva grosse travi in legno consumate dai tarli, riportate alla luce dallo studio romano attraverso un lungo lavoro di pulitura e ripristino. Le dimensioni contenute dello spazio non hanno consentito interventi importanti in muratura, fatta eccezione per una nuova zona funzionale dedicata allo stoccaggio delle merci, celata da una tenda a tutt’altezza.
 
Gli architetti hanno puntato su un layout aperto e versatile, che permette di trasformare all’occorrenza lo spazio da negozio a sala d’ascolto, da punto di ritrovo a stage per dj set e performance.
In posizione centrale, la struttura flessibile del bancone, che oltre a ospitare la cassa, si offre come appenderia per maglie e felpe, si trasforma in camerino di prova e diventa consolle per sessioni live.
 
Postazioni d’ascolto, scaffalature e porta dischi si prestano a diverse configurazioni dello spazio. Gli arredi integrati e mobili, infatti, sono studiati per essere facilmente assemblati e posizionati a seconda delle diverse esigenze: i cubi porta vinili, per esempio, disposti uno sopra l’altro, possono essere affiancati alla consolle; la seduta, una panca in lamiera traforata alta 45 cm come i cubi, può essere posizionata vicino ai portavinili o davanti alla consolle, che misura il doppio, in un gioco armonioso di proporzioni e possibilità.
 
Uniformati da un punto di vista cromatico e strutturale per dare omogeneità allo spazio, tutti gli elementi di arredo sono realizzati con una struttura in ferro e colorati a polvere nella tonalità aragosta. All’audace palette di colori, che mixa tinte accese e avvolgenti a toni più freddi, come l’indaco delle pareti si affianca il mix sapiente di texture e finiture.
 
Dal contrasto materico tra l’eleganza degli elementi di metallo e la texture grezza del legno delle travi a soffitto e di alcuni dettagli, si passa a terra alla morbidezza della tessitura compatta e semilucida della moquette viola, che rievoca atmosfere anni ‘70, per finire con la tenda in ciniglia a doppio spessore in fibre di polipropilene di alta qualità, che fa da enorme quinta teatrale alla consolle. Riprendendo parzialmente la tonalità delle pareti intonacate, intervalla nella sua trama frange color ghiaccio.
 
Lo store offre, inoltre, un’ampia selezione di accessori, pubblicazioni e oggetti di design — tutto ciò che ruota intorno al mondo della club-culture, dalle mug ispirate ai generi musicali alle lampade che celebrano l’iconico smile del movimento acid house, dai mat in pelle vegetale realizzati appositamente per Sounds Familiar agli accessori dedicati alla pulizia dei vinili.
 
“Vorrei diventasse un luogo di incontro per chi condivide con noi l’amore per la musica, per chi ha voglia di approfondire e tempo da perdere e per perdersi, ascoltando le nostre selezioni musicali” — conclude Ornella Cicchetti, la fondatrice del brand.
 

  Scheda progetto: Sounds Familiar Store
Seven H. Zhang
Vedi Scheda Progetto
Seven H. Zhang
Vedi Scheda Progetto
Seven H. Zhang
Vedi Scheda Progetto
Seven H. Zhang
Vedi Scheda Progetto
Seven H. Zhang
Vedi Scheda Progetto
Seven H. Zhang
Vedi Scheda Progetto
Seven H. Zhang
Vedi Scheda Progetto
Seven H. Zhang
Vedi Scheda Progetto
Seven H. Zhang
Vedi Scheda Progetto
Seven H. Zhang
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
STUDIO TAMAT

Sounds Familiar Store

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata