SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Buzzi&Buzzi illumina il nuovo ristorante di Alessandro Borghese a Venezia
Gli apparecchi a incasso e le lampade a sospensione dialogano con gli elementi architettonici della location, un tipico palazzo veneziano del Cinquecento
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
BUZZI&BUZZI ILLUMINA IL NUOVO RISTORANTE DI ALESSANDRO BORGHESE A VENEZIA
30/09/2022 - Le lampade Buzzi&Buzzi illuminano gli interni del nuovo ristorante di Alessandro BorgheseAB - Il Lusso della Semplicità”, recentemente inaugurato a Venezia.
 
Il progetto architettonico, firmato dall’Arch. Alfredo Canelli, è risultato una preziosa fonte di ispirazione per i progettisti Buzzi & Buzzi che, in sintonia con gli arredatori di Cierreesse, hanno saputo donare la giusta luce a una location unica - all’interno di un palazzo del Cinquecento - capace di combinare gli elementi tipici della tradizione architettonica veneziana e gli ambienti contemporanei dell’omonimo ristorante dello chef Alessandro Borghese a Milano. 
 
Come per il primo “AB - Il Lusso della Semplicità”, anche per la nuova esperienza lagunare - inaugurata lo scorso 26 giugno - Buzzi & Buzzi ha sviluppato un progetto in grado di regalare agli ospiti delle diverse sale (il ristorante gourmet, il bistrot con pasticceria, il bar e la cantina dei vini) una luce calda, accogliente e confortevole.
 
La luce dove meno te l’aspetti: con Buzzi & Buzzi, gli apparecchi a incasso si celano, con discrezione, tra gli elementi architettonici del palazzo. Gli apparecchi scompaiono quasi totalmente nelle superfici di pareti e soffitti. 
 
L’apparecchio da semi-incasso LEAF emerge, con i suoi caratteristici tagli netti che richiamano gli squarci di Lucio Fontana, tra le pieghe della carta da parati a tema esotico applicate sulle pareti delle sale principali. Ma le possibilità di personalizzazione di LEAF non si fermano qui: le superfici interne in prossimità della sorgente luminosa, infatti, sono state colorate in foglia oro; ciò non solo ha donato preziosità e ricercatezza a livello estetico ma ha permesso, allo stesso tempo, di ricreare una luce morbida e ancor più calda e confortevole. 
 
Per il bancone del bar, Buzzi & Buzzi ha adottato la combinazione tra i faretti da incasso GENIUS (presente anche nella versione doppia TWIN GENIUS) e le lampade a sospensione FUNNEL. GENIUS è il faretto da incasso incredibilmente potente in rapporto alle dimensioni del foro di emissione (20 mm di diametro): 8,5 W di potenza sprigionata permettono, infatti, di illuminare in modo efficace, preciso e uniforme l’area operativa, con il minimo impatto visivo.
 
A dimostrazione delle molteplici sfaccettature della gamma Buzzi & Buzzi, le lampade a sospensione FUNNEL non fanno nulla per nascondere la propria forma iconica: veri e propri imbuti di luce diretta calati dal soffitto da un alloggiamento completamente incassato (disponibile, volendo, anche con cassetta a vista) per valorizzare il piano bar e il lavoro degli esperti barman, senza abbagliare. Qui in versione bianca, per generare un forte contrasto con l’oro delle pareti e il verde degli inserti marmorei, FUNNEL può essere personalizzata nel colore e nella finitura superficiale con qualsiasi vernice.
 
Ciò che non si vede, ma si sente, è l’impatto che i prodotti illuminotecnici Buzzi & Buzzi hanno sul benessere dei commensali. I prodotti GENIUS, TWIN GENIUS, LEAF e FUNNEL sono realizzati in AirCoral®, il materiale brevettato da Buzzi & Buzzi capace di purificare l’aria circostante attraverso una tecnologia che riduce batteri e agenti inquinanti. 
 
L’anima rock dello chef più social d’Italia si ritrovano nei proiettori della collezione IRON di Buzzi & Buzzi, studiati per illuminare con precisione elementi specifici dello spazio architettonico. 
 
X1 NANO 48V è il proiettore miniaturizzato da binario disponibile in diverse finiture (bianca, nera, anodizzata champagne o rose gold) e dotato di un design minimale, capace anche in questo caso di garantire il minimo ingombro dimensionale e visivo a fronte di prestazioni elevate. La luce LED, infatti, assicura una potenza di 6W, emessa da un tubo di soli 30 mm di diametro e 50 mm di lunghezza, ricavato dal pieno. Una soluzione che si traduce in una dissipazione del calore ottimale e in un’elevata efficienza complessiva. 
 
Le scelte Buzzi & Buzzi rappresentano un compromesso vincente tra design, estetica e performance ad alta tecnologia. La miniaturizzazione dei prodotti ne è la sintesi perfetta: grazie alle loro dimensioni ridotte ai minimi termini, i sistemi a binario NANO tracks si integrano totalmente nelle travi dell’antico edificio esaltandone, con la loro luce performante, i ricchi decori risalenti ai primi anni del ‘700. Una scelta, compiuta nel rispetto della bellezza architettonica, che ha raccolto anche l’apprezzamento e l’approvazione della Soprintendenza ai beni culturali di Venezia.
 


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/01/2023
Finiture naturali e dettagli contemporanei per un'abitazione a Darzo
Gli apparecchi illuminotecnici Buzzi & Buzzi valorizzano il progetto d'interior firmato dall'architetto Alberto Di Camillo

11/10/2022
Light for everyone: viaggio nella luce Buzzi & Buzzi
Presentate a Lighting+Building 2022 le nuove collezioni di apparecchi a incasso, lampade a sospensione, a binario e da superficie

30/06/2021
Il nuovo apparecchio luminoso calpestabile Buzzi & Buzzi
Realizzato in DurCoral®, Underline fornisce un fascio luminoso deciso, mimetizzato nel contesto

14/05/2021
Buzzi & Buzzi per il lighting di una villa privata
Un progetto illuminotecnico indoor che unisce passato rustico e mood accogliente

24/03/2021
Buzzi & Buzzi per la Clinica Oculistica Vista Vision di Milano
Un progetto illuminotecnico per indoor e outdoor

28/10/2020
Il metallo incontra la luce
La nuova collezione in acciaio e alluminio di Buzzi & Buzzi

09/10/2020
Buzzi & Buzzi all’evento Art&Design di Andrea Castrignano
L'allestimento realizzato in via Adige 11 per la Milano Design City 2020

03/08/2020
Buzzi&Buzzi: le novità e il catalogo 2020
Nuovi sistemi di illuminazione per indoor e outdoor



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
BUZZI-&-BUZZI

X1 NANO 48V
GENIUS
LEAF
FUNNEL

BUZZI-&-BUZZI

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata