SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La settima edizione di Materials Village negli spazi di Superstudio Più
Un nuovo format espositivo e la mostra “WastEnders”. Una special edition alla MDW 2021 per rileggere l'abitare quotidiano
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Image curtesy of Hometreschic Image curtesy of Hometreschic
22/07/2021 - In una veste del tutto speciale, alla Milano Design Week di Settembre, Materially presenta la settima edizione di Materials Village, il progetto ideato per promuovere lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione e della sostenibilità a partire dai materiali. Parte del circuito Design Selection di Archiproducts, l'evento si presenta con un nuovo format espositivo, indoor, all’interno del Superdesign Show 2021 di Superstudio Più per raccontare alcuni aspetti della trasformazione materica che interessa l’abitare.

In questi ultimi quindici mesi abbiamo assistito a una vera e propria trasformazione dell’abitare quotidiano. La casa è divenuta ufficio e scuola, gli spazi pubblici palestre, i mezzi di trasporto privati luoghi della privacy, accentuando un trend che da anni vedeva gli aeroporti trasformarsi in shopping mall e gli alberghi in spa e gallerie. In questa fluidità funzionale ed espressiva, ancora una volta i materiali rivestono un ruolo determinante rappresentando il fattore solido, il solid side imprescindibile e sostanziante, che può contribuire alla trasformazione virtuosa degli oggetti dell’abitare.

Nel Materials Village troveranno spazio materiali, processi produttivi e tecnologie finalizzate a sostenibilità, ottimizzazione prestazionale e logiche di economia circolare presentati da aziende consolidate e start-up.

Tra queste, Foliae Surfaces che nella produzione di rivestimenti in cemento flessibile e post- formabile, pannellature murali e pannelli trasparenti e retro-illuminabili, focalizza la sua attenzione sulla possibilità di ripensare l’utilizzo di materie prime naturali nella produzione dei materiali per l’arredamento proponendo alternative sostenibili.

 

La proposta tutta ecologica di Hometreschic si concretizza invece nella nuova collezione di cementine, frutto della ricerca per una tecnica di finitura che rispetti l’ambiente. Realizzate a mano con una lavorazione a basso impatto ambientale hanno già un trattamento protettivo in fase di produzione che non fa uso di sostanze chimiche.

 

YKK guidata dalla filosofia del Ciclo del Benessere - nessuno prospera senza apportare benefici agli altri - mira a contribuire a una società sostenibile attraverso prodotti e processi di produzione. Nascono così zip e bottoni riciclabili, zip sostenibili grazie a nastri riciclati realizzati con bottiglie in PET e altri materiali post-consumo o sottoprodotti della produzione di zucchero che consentono una riduzione dell’utilizzo di petrolio e delle relative emissioni di C02.

 

Non solo. In questa Special Edition di Materials Village il tema della transizione ecologica trova il fulcro nella mostra “WastEnders”, curata dal team di ricercatrici di Materially, dedicata a startup e giovani imprese che sviluppano materiali innovativi provenienti da scarto agricolo, urbano o industriale o li applicano a oggetti d’uso quotidiano.

La mostra “WastEnders” esplora nuove famiglie di materiali che vengono sviluppate a partire da scarti che vengono così sottratti alla discarica o all’incenerimento. Si tratta di progetti che impiegano materie prime di scarto tra le più svariate e che coinvolgono non solo lo sviluppo di nuove tecnologie di trasformazione, ma anche l’impostazione di filiere e partnership tra i diversi players. Ne deriva l’attivazione di sinergie di simbiosi industriale che aiutano a trasformare lo scarto in valore in una prospettiva di economia circolare.

Materials Village avrà luogo a:
Superstudio Più, Via Tortona 27, Milano 20144
4 settembre 2021, ore 15-21
5-9 settembre 2021, 11-21 / 10 settembre 2021, 11-17

Ingresso su prenotazione obbligatoria: www.superdesignshow.com

 


Image curtesy of Foliae Surfaces


Image curtesy of Hometreschic


Image curtesy of YKK




Image curtesy of Hometreschic


Image curtesy of Hometreschic


Image curtesy of Hometreschic


Image curtesy of Hometreschic


Image curtesy of Foliae Surfaces


Image curtesy of Foliae Surfaces

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Image curtesy of Foliae Surfaces
Image curtesy of Hometreschic
Image curtesy of YKK
Image curtesy of Hometreschic
Image curtesy of Hometreschic
Image curtesy of Hometreschic
Image curtesy of Hometreschic
Image curtesy of Foliae Surfaces
Image curtesy of Foliae Surfaces
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata