SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

100 anni di Scuola di Architettura alla Sapienza di Roma
Un secolo dalla fondazione della prima Facoltà di Architettura d’Italia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

14/01/2021 - Cento anni fa, tra il 1919 e il 1920, negli stessi anni nei quali veniva fondato a Weimar il Bauhaus, nasceva a Roma la prima Facoltà di Architettura d’Italia, allora denominata Regia Scuola Superiore di Architettura.

« In occasione di questo anniversario, che cade in un periodo in cui l’architettura e l’università si interrogano sul loro futuro, la Facoltà di Architettura della Sapienza ha inteso ricostruire la propria storia e proiettarsi verso il domani, proponendosi come il luogo di un grande confronto nazionale e internazionale: un anniversario che non vuole essere solo una celebrazione, ma soprattutto un’occasione per guardare avanti ripensando i percorsi di formazione, l’immaginario e la responsabilità sociale dell’architetto negli anni a venire» come sottolinea Anna Maria Giovenale, Preside della Facoltà.

Fino al 22 marzo 2021, sarà possibile visitare (solo su prenotazione) la mostra multimediale e di materiali d’archivio sulla figura dell’architetto, sul suo ruolo nella società e nella cultura urbana moderna, e sulle sfide che lo attendono in una realtà radicalmente trasformata.

L’esposizione “Un viaggio tra storia, idee e protagonisti” — curata da un gruppo di docenti della facoltà con Studio Azzurro che ne ha elaborato i contenuti in un’installazione multimediale — racconta come e grazie a quali personaggi sia nata la Scuola romana, riferimento per la formazione della figura dell’architetto del ‘900 in Italia e all’estero.

«Attraverso materiale d’archivio e filmati abbiamo cercato di raccontare la storia della più antica Facoltà di architettura d’Italia per mezzo di una multicolore Linea del Tempo progettata da Studio Azzurro che presenta - dall’anno della sua istituzione ad oggi - le figure, i libri, le opere e i maggiori avvenimenti, sincronicamente a confronto con gli accadimenti politici, culturali, scientifici e artistici della storia del mondo. Il pubblico scoprirà come fatti e figure apparentemente distanti tra loro siano invece coevi, come libri apparentemente antichi siano stati scritti in momenti in cui si costruivano i simboli della modernità e potrà leggere, nei punti di intersezione di questi due percorsi, eventuali allineamenti o considerevoli discontinuità. Una serie di dialoghi immaginari tra i maestri della scuola accompagneranno il visitatore in questo viaggio nel tempo. Sarà la narrazione, dichiaratamente trasversale e obliqua, di uno spazio fisico e di un progetto culturale a più livelli di percezione che guarda decisamente al futuro della nostra scuola» spiega Alfonso Giancotti, coordinatore dei curatori della mostra.



« Il tempo scorre e le parole della “storia”, nello stendersi del loro racconto, fermano o tentano continuamente di arrestare il suo fluire. Immaginiamo che questo tentativo sia imperfetto, immaginiamo addirittura di poter seguire, superare o rincorrere e ritornare, alle origini degli eventi. Senza bloccarli, senza arrestare il loro flusso. Immaginate infine di poter fare questo, muovendovi avanti e indietro in uno spazio architettonico, definito appunto “corridoio”.

La nostra video-installazione sincronizzata, racconta questo, anche con le voci di testimoni del passato e del futuro » come spiega Leonardo Sangiorgi di studio Azzurro.

Inoltre, una selezione di inediti documenti di archivio comporrà l’anteprima di una mostra, curata da Bartolomeo Azzaro, Simona Benedetti e Filippo Lambertucci, dedicata ai progetti elaborati per le sedi della Scuola di Architettura dal 1919 al 1963, prevista nel corso del 2021.

Le celebrazioni proseguiranno con un convegno internazionale a cui parteciperanno tutte le Scuole d’Architettura italiane, nonché le più antiche e le più prestigiose del panorama internazionale, dall’Europa al Giappone, dagli Stati Uniti al Brasile e all’Argentina, da Cina e Corea del Sud alla Russia e al vicino Oriente. A causa dell’attuale emergenza sanitaria, tempi e modi di svolgimento del convegno — in presenza e/o in videoconferenza – saranno definiti prossimamente.

Tutte le manifestazioni dei 100 anni di Architettura alla Sapienza prenderanno luogo  nella sede di Valle Giulia, profondamente rinnovata nei suoi spazi, interamente cablati per permettere il collegamento a distanza: dal restaurato ingresso monumentale del progetto originario di Enrico Del Debbio alla Sala di lettura progettata da Costantino Dardi all’inizio degli anni ottanta: la realizzazione di un nuovo spazio espositivo e di nuove infrastrutture in linea con il quadro strategico dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite completano questo ambizioso progetto di riqualificazione.

Cenni storici
Il 31 ottobre del 1919, si istituiva a Roma, con Regio R. Decreto n. 2593, la Scuola superiore di Architettura, per impulso di Gustavo Giovannoni, massima autorità della cultura architettonica del periodo dopo la scomparsa di Guglielmo Calderini che lo aveva preceduto.
Era stato quest’ultimo a lamentare nei suoi scritti, alla fine dell’Ottocento, l’ambiguità sostanziale della figura professionale dell’architetto, sino a quel momento formatosi nelle scuole di Ingegneria o, al contrario, nelle varie Accademie di belle Arti.
“ Nelle esposizioni – scriveva Calderini – la gente si mette al trotto dinanzi ai progetti architettonici (..) se vi è un luogo il più oscuro, il più indecente, il più meschino, anche un pianerottolo di scala (..) questo lo si sceglie subito per l’architettura, perché quivi i visitatori non si fermano”.
Diviso tra accademie di belle arti e scuole di ingegneria fino al 1919, con l’istituzione della Scuola giovannoniana l’insegnamento dell’architettura individua finalmente una specifica figura professionale, quella delineata sino ai nostri giorni, con alcuni cambiamenti, dalla Facoltà di Architettura della Sapienza.
Nel 1932 su progetto di Enrico Del Debbio viene inaugurata, nella valle delle Accademie, la nuova sede della Scuola di Architettura, sede delle Celebrazioni dei 100 anni dalla fondazione della scuola, che sarà oggetto, in ragione del crescente numero di iscritti, di una serie di ampliamenti sempre a opera dello stesso Del Debbio.


  Scheda evento:
Mostra:
22/10-22/03 FACOLTÀ DI ARCHITETTURA - VIA ANTONIO GRAMSCI, 53 ROMA
100 anni di Scuola di Architettura alla Sapienza di Roma. Un viaggio tra storia, idee e protagonisti



Facolta` di Architettura_sede di via Gramsci - ©Fabio Quici


Facolta` di Architettura_sede di via Gramsci_graffito Guttuso


Sapienza Universita` di Roma_Propilei - ©Fabio Quici


La Battaglia Di Valle Giulia_Marzo 1968


La Citta` Universitaria_Pronao Edificio Rettorato


Seconda Guerra Mondiale_Valle Giulia_Giugno1944_sullo sfondo la British Academy e la Facolta` di Architettura

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Facolta` di Architettura_sede di via Gramsci - ©Fabio Quici
Facolta` di Architettura_sede di via Gramsci_graffito Guttuso
Sapienza Universita` di Roma_Propilei - ©Fabio Quici
La Battaglia Di Valle Giulia_Marzo 1968
La Citta` Universitaria_Pronao Edificio Rettorato
Seconda Guerra Mondiale_Valle Giulia_Giugno1944_sullo sfondo la British Academy e la Facolta` di Architettura
1
2
  Scheda evento:
22/10-22/03 FACOLTÀ DI ARCHITETTURA - VIA ANTONIO GRAMSCI, 53 ROMA
100 anni di Scuola di Architettura alla Sapienza di Roma. Un viaggio tra storia, idee e protagonisti

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata