SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Ceramics Made. La seconda vita della ceramica
Il progetto in continua evoluzione del brand cinese Bentu
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/02/2018 - Sono mille le idee, dai diversi colori e forme, che possono nascere dalla ceramica. Questa è la base di Ceramics Made, un progetto in continua evoluzione presentato per la prima volta durante l’edizione 2017 del Salone del Mobile, dallo studio di design Bentu, brand cinese nato nel 2011. 

Nasce tutto da Foshan, un città della Cina nota principalmente per la sua grande produzione di ceramiche. Questa cittadina è una vera risorsa industriale per tutto il resto del mondo, ma, allo stesso tempo, è una realtà che deve sopportare un fortissimo inquinamento ambientale dovuto alle ingenti lavorazioni: infatti, sono oltre 4 milioni le tonnellate di rifiuti ceramici che vengono prodotti all’anno in questa città.

Il problema, tuttavia, non finisce qui. A questo grande numero, si aggiungono gli elevati costi di smaltimento unitamente a tutte le conseguenze dannose per l’ambiente e per le persone. Solitamente, a causa del costo di smaltimento, tutti questi rifiuti vengono poi trasferiti in piccoli villaggi della zona, scaricati in bacini artificiali o addirittura scartati illegalmente. I designer di Bentu sono consapevoli del fatto che l’umanità, nella storia, ha sempre avuto bisogno di consumare e di produrre per sopravvivere e non sarebbe certo possibile fermare la produzione industriale. Per quanto oggettivo e indiscutibile, questo problema non può, tuttavia, essere ignorato. 
 
Così, lo studio Bentu ha pensato di fare un esperimento di riuso degli scarti di ceramica delle industrie, con l’obiettivo di creare qualcosa che possa diventare un bene comune ponendosi l’obiettivo di dare una nuova vita ai materiali d’uso di tutti i giorni.

Bentu design, inoltre, ha anche pensato ad un nuovo modo per migliorare l’utilizzo dei rifiuti e per velocizzare questo processo di smaltimento, inserendo, nella fase di lavorazione degli scarti di ceramica, una griglia come struttura in grado di rafforzare i pannelli e di ridurne il peso, aggiungendo calcestruzzi ed altre soluzioni in grado di produrre pannelli sottili ma, allo stesso tempo, resistenti. Inoltre, il motto che accompagna lo sviluppo di questo progetto, rispecchia la ricerca di innovazione che ne sta alla base: “La rigenerazione dei materiali sarà la cura umanistica più profonda nel futuro”.
 
Il lavoro di questo Studio di design è un vero e proprio invito al pensare e al progettare consapevolmente e con amore verso la propria terra. Un nuovo modo di progettare, basato sulla sperimentazione e sull’esplorazione di nuovi metodi di produzione. È proprio grazie a questa modalità di lavoro che Bentu fa in modo che ogni materiale ritorni alla sua natura e struttura originale. Lampade, arredi di interni ed esterni, decori per pareti e accessori sono solo alcune delle cose che vengono realizzate grazie a questa tecnica. Così la collezione certificata e brevettata “ Ceramics Made ” ricrea oggetti semplici, originali, che vanno a soddisfare trasversalmente le esigenze della vita quotidiana di molte persone.

In collaborazione con Material ConneXion Italia

Bentu Design su ARCHIPRODUCTS





Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
BENTU-DESIGN

1
2
3
4
5
6
 »
8 | Lampada da tavolo
GU | Lampada da parete
8 | Tavolino
HUI | Lavabo in terrazzo veneziano
8 | Lampada da terra
DING | Tavolino alto
DING | Tavolino rotondo
GONG
8 | Fermacarte
HUI | Vaso
1
2
3
4
5
6
 »

BENTU-DESIGN

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata