Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

E se il bagno si vestisse di una 'seconda pelle'?
Il mondo RiFRA tra materia e sperimentazione
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/11/2016 - Rovere grezzo, cemento spatolato, argille, Dekton: il bagno si veste di nuove ed inedite finiture. È questo lo scenario che RiFRA immagina per le sue Baths collection, concentrando l’attenzione sulla materia. Nuove sperimentazioni accostano la modernità della tecnologia al ricordo della tradizione.
 
Una ricerca continua che ambisce ad anticipare tempi e tendenze in materia di finiture, in bagno come in cucina: “Per RiFRA cucina e bagno rientrano nella stessa categoria: da ambienti distinti tra loro, si trasformano in un unico macro mondo nel momento della progettazione. Finiture e materiali sono quindi unici e trasversali: dal Corian ai Quarzi, dal Dekton alle Pietre naturali, arrivando fino alle nuovissime finiture materiche come il cemento spatolato a mano e l’argilla.” afferma Matteo Rivolta, amministratore delegato di RiFRA.
 
Nuovi materiali fanno quindi capolino in bagno rivestendo, come una seconda pelle, mobili e top con lavabi integrati:

Argilla
 
L’argilla o terra cruda è il materiale edilizio più antico. Ripercorrere la sua avventura nell’architettura significa ripercorrere la storia dell’umanità. Si tratta di terra, ovvero di un composto di argilla e inerti naturali, lasciata semplicemente essiccare all’aria, senza bisogno di cottura. Gli impasti con l’aggiunta di leganti minerali o sintetici diventano rivestimenti continui con resistenza meccanica, all’abrasione e all’acqua. Il risultato è un prodotto sano, puro e naturale, piacevole al tatto e il colore è il risultato della miscelazione di differenti argille provenienti da diversi territori.

Corian
 
Grazie alla sua versatilità progettuale spinta al massimo delle sue possibilità, il Corian è componente fondamentale di molti progetti innovativi di arredo bagno che comprendono eleganti lavabi e piatti doccia, bagni di ispirazione zen e mood minimalisti. Top e lavabi possono essere integrati alla perfezione per creare l’impressione di una superficie unica e fluida, il tutto reso possibile dagli elementi senza giunture privi di punti e venature.

Cemento
 
Conosciuto già al tempo dei romani, il cemento è un prodotto della natura, che trae origine dalla pietra e dal fuoco. La produzione di cemento parte da materie prime naturali quali il calcare e l’argilla con l’aggiunta di sabbia; queste materie mescolate con l’acqua solidificano ed induriscono agendo da legante. Il risultato è un prodotto sano, puro e naturale, piacevole al tatto. La finitura cemento è caratterizzata da un’elevata resistenza meccanica, all’abrasione ed alla penetrazione dei liquidi grazie al trattamento finale con nanotecnologia che lo rende idrorepellente.
 
Cristalplant
 
Il Solid Surface Cristalplant duttile è realizzato in un materiale composito, tecnologicamente avanzato, formato da un’alta percentuale di cariche minerali naturali (ATH derivate dalla bauxite) e una bassa percentuale di polimeri poliesteri e acrilici di elevata purezza. La sua superficie vellutata, infatti, evoca sensazioni calde e piacevoli, dall’effetto soft touch.
 
Dekton
 
È una miscela sofisticata di vetro e materiali porcellanati di ultima generazione sottoposta a un processo tecnologico ad alta temperatura che ne consente l’assenza di porosità e la priva di difetti. Le eccellenti prestazioni fisiche e meccaniche del Dekton consentono di creare un intero bagno con uno stesso materiale dotando ogni ambiente di una certa continuità estetica. La sua superficie ultracompatta rappresenta una scelta perfetta per piani, i pavimenti e qualsiasi rivestimento per il bagno.
 
Rovere grezzo + Argilla
 
Il Rovere grezzo è un’impiallacciatura di forte spessore di vera essenza di rovere. Questo spessore permette di lavorare il pannello rivestito di rovere con delle incisioni superficiali, quasi delle piccole ferite, che faranno da base alla successiva stesura dell’argilla. L’incontro tra il rovere grezzo e l’argilla dà vita ad una finitura unica, di grande motricità e di grande effetto estetico. I colori sono il risultato della fusione tra questi due materiali.
 
Quarzi
 
La superficie in quarzo si adatta a qualsiasi progetto consentendo di creare composizioni eccezionali caratterizzate da una bellezza unica. RiFRA ha scelto il quarzo Silestone che con più di 90 colori è il leader a livello mondiale delle superfici in quarzo.
 
Pietre naturali
 
Nobili e antiche, le pietre vengono ampiamente impiegate nell’arredo bagno. Le pietre naturali vengono estratte nelle cave e quindi lavorate per definire porzioni di abitato. Esse mantengono le proprie forme originarie e vengono inserite nei contesti creando piacevoli superfici, dove la natura grezza del materiale rimane immutata.
 
“RiFRA investe da sempre in ricerca e sviluppo. – conclude Matteo Rivolta – Ne è prova RiFRALAB, il nostro centro di ricerca guidato da un team di progettisti e architetti che si occupano di innovazione e studio di nuovi prodotti, creando delle vere e proprie tendenze di mercato in materia di finiture, come il cemento e l’argilla. Tutti i prodotti RiFRA sono inoltre testati al CATAS, laboratorio indipendente che testa la qualità dei prodotti, a garanzia della loro durata nel tempo.”

RiFRA su Archiproducts.com

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/07/2019
Rifra per il progetto 168 Plymouth
Il brand arreda i nuovi 46 appartamenti a DUMBO

05/12/2018
Dettagli Liberty e stile minimal
RiFRA per una residenza di inizio '900 nel cuore di Varese

04/05/2018
Volumi monumentali e matericità: KUBE by RiFRA
La nuova cucina presentata alla MDW 2018



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.04.2024
Al via la ristrutturazione del Palazzo dei Congressi di Roma
29.04.2024
La nuova scuola primaria di Brugnera è un polo per la comunità
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
1
2
3
RIFRA

1
2
3
4
5
6
 »
ONE | Cucina in cemento
KUBE | Cucina con isola
K.KUBE | Mobile lavabo
K.KUBE | Mobile lavabo sospeso
K.KUBE | Mobile lavabo in cemento
FLY | Cucina in cemento
FLY | Cucina con isola
FLY | Cucina in rovere
LINE | Cucina in Corian®
LINE | Cucina con penisola
1
2
3
4
5
6
 »

RIFRA

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata