Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Material ConneXion & Stefano Boeri @ EIMA M.i.A.
Appuntamento con 'La bio-diversità urbana' a Bologna l'11 novembre
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/11/2016 - Material ConneXion Italia è partner ufficiale dell’edizione 2016 di EIMA M.i.A., il Salone dell’agricoltura multifunzionale che si tiene presso il quartiere fieristico di BolognaFiere, nell’ambito di EIMA International, una delle più grandi rassegne internazionali sulla meccanica agricola.
 
Quest’anno, M.i.A. – Multifunzionalità in Agricoltura – occupa un nuovo spazio espositivo: la manifestazione fieristica si svolgerà infatti presso Palazzo dei Congressi, proponendo un’esposizione interattiva sul tema “Biodiversity World”.

L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere le capacità multifunzionali delle imprese agricole offrendo al pubblico la visione di ciò che il design del verde, la bioarchitettura e le innovazioni tecnologiche applicate possono oggi realizzare per le aree urbane e periurbane.

In questo contesto, si sviluppa la collaborazione con Material ConneXion Italia, realtà da sempre rivolta alla ricerca che intende raccontare come l’innovazione possa prendere spunto da un materiale per poi diventare, attraverso il design, minimo comune denominatore fra diversi settori, per citarne alcuni: alimentazione, agricoltura, paesaggio e architettura.

Material ConneXion Italia avrà uno spazio dedicato all’interno della fiera presso Palazzo dei Congressi, Padiglione M.i.A. – Foyer Italia fino al 13 novembre dalle 9:00 alle 18:30.
Da qui, un ricco programma di eventi, workshop e incontri di approfondimento che coinvolgeranno operatori del settore, imprese, università, istituti di ricerca e laboratori per un confronto a tutto campo sul mondo del green, sulle sfide tecnologiche e sulle nuove frontiere della biodiversità urbana.

Per approfondire al meglio il dibattito sull’argomento, Material ConneXion Italia e M.i.A hanno invitato l’architetto Stefano Boeria tenere una Lectio Magistralis aperta a tutti gli architetti, agronomi e addetti ai lavori (con assegnazione crediti).
 
La lectio, introdotta dal Presidente di Material ConneXion Italia, Rodrigo Rodriquez, affronterà una tematica attuale: “come evitare che le città e i paesaggi agricoli diventino le scene di un territorio sempre più frammentato in aree omogenee e monoculturali, prive di varietà di specie e di cultura?”.

Di seguito tutti gli appuntamenti da non perdere:

- Giovedì 10 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – Palazzo dei Congressi, Sala Europa
Convegno “Nuova armonia nel progettare, abitare, produrre. Il Parco della Biodiversità: esperienza, riflessioni prospettive” promosso dalla Fondazione Biohabitat.
Intervengono: Stefano Bocchi, Paolo Carnemolla, Giorgio Cantelli Forti, Emilio Genovesi, Gianluca Cristoni, Maura Savini, Fabio Fornasari:

- Venerdì 11 novembre, dalle 10.00 alle 12.00 – Palazzo dei Congressi, Sala Europa
“La bio-diversità urbana”. Lectio Magistralis dell’Arch. Stefano Boeri. Indaga la relazione tra città, agricoltura e natura, attraverso una serie di progetti sviluppati e realizzati dall’architetto e mirata ad accrescere il know how dei partecipanti su temi a cavallo tra architettura pianificazione e agricoltura. A conclusione un dibattito che coinvolgerà il pubblico presente. La partecipazione è gratuita previa registrazione.
La partecipazione all’evento dà diritto a 2 CFP 

- Venerdì 11 novembre, ore 15.30, Sala Concerto, Centro Servizi (Blocco D, I piano)
Conferenza: “Soluzioni materiali avanzate e sostenibili per la riduzione del livello fonometrico interno ed esterno di macchine e attrezzature agricole”, con Claudia Reder, Senior Materials Researcher di Materials ConneXion Italia.

- Sabato 12 novembre dalle ore 14:30 alle ore 18:30 – Palazzo dei Congressi, Sala 1
Workshop  “Biodiversità, agricoltura e città”. Organizzato da EIMA MiA – Fondazione Biohabitat con Stefano Boeri Architetti, indaga la relazione tra città, agricoltura e natura. I partecipanti saranno chiamati a sviluppare una serie di visioni urbane.
Partecipazione gratuita previa registrazione. Registrati ora
La partecipazione al workshop dà diritto a 4 CFP

In collaborazione con Material ConneXion Italia







Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.04.2024
Al via la ristrutturazione del Palazzo dei Congressi di Roma
29.04.2024
La nuova scuola primaria di Brugnera è un polo per la comunità
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata