Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Alpi around the world
Gli appuntamenti autunnali per scoprire le collezioni firmate Lissoni, Front, Campana
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/11/2016 - Un autunno ricco di appuntamenti fieristici internazionali per ALPI, che ha recentemente partecipato al Surface&Material Show di Birmingham e al SICAM di Pordenone e che si appresta a partecipare al Boutique Design Trade Fair di New Yord e al Big 5 International Building & Construction Show di Dubai. Prestigiose manifestazioni internazionali legate al mondo delle costruzioni e dell'hotellerie.

Vetrine importanti per presentare le ultime novità della collezione di legni composti ALPI - applicabili a prodotti finiti e ad ogni tipo di superficie – frutto di processi industriali all’avanguardia che permettono di ottenere un prodotto riproducibile, privo dei difetti tipici del legno tradizionale, e dotato di caratteristiche qualitative superiori.
 
A raccontare ALPI le nuove DESIGNER COLLECTION by Fratelli Campana, Front e Piero Lissoni. In mostra anche una selezione dei legni più rappresentativi della WOOD COLLECTION, la gamma in continuo sviluppo, infinita per varianti cromatiche, texture, venature, essenze. Una raccolta organizzata al servizio del progetto e della creatività, suddivisa in otto mood stilistici a firma dell’art director Piero Lissoni che ha creato un ideale percorso di scoperta e conoscenza all’interno della vasta gamma dei legni ALPI.
 
Ingenti investimenti in R&D, materie prime di altissima qualità, profonde competenze tecnologiche e minuziose lavorazioni sartoriali permettono infatti di offrire al mercato sempre nuovi spunti e idee progettuali rendendolo un fornitore privilegiato per l’industria del mobile. ALPI assicura soluzioni progettuali, altamente personalizzate, attraverso una varietà unica al mondo in termini di essenze riproducendo perfettamente colori e venature dei legni naturali o realizzando soluzioni non riscontrabili in natura.
La vasta collezione a catalogo permette di scegliere tra una gamma di oltre 90 legni per soddisfare ogni esigenza creativa di progettisti e designer.
 
Inoltre, grazie alla cultura industriale e progettuale costruita in quasi un secolo di attività, ALPI è fornitore attento e puntuale capace di sviluppare sia soluzioni customizzate one off che ripetibili nel tempo per ogni singolo progetto, offrendo un’attenta consulenza in ogni fase di sviluppo. Infinite sono quindi le potenzialità progettuali: i legni ALPI sono materiali resistenti, facili da lavorare, naturali; alla base vi è un attento e responsabile uso della materia prima, il legno, sempre di origine rigorosamente controllata grazie alla gestione forestale diretta di ALPI. E per offrire un prodotto capace di rispondere ad ogni specifica richiesta del mercato, tutti i legni ALPI sono disponibili anche in versione ZeroF, un legno a zero formaldeide aggiunta, per la realizzazione di superfici decorative salubri ed eco-responsabili, in linea con le più rigorose normative internazionali. Ulteriore testimonianza dell’attenzione all’ambiente che contraddistingue la produzione di ALPI. 
 
Designer Collection by Piero Lissoni
Due le proposte firmate dal nuovo art director: Xilo 2.0, la nuova collezione di tranciati che trae la sua forza dalla perfetta intensità della natura, per cui Lissoni ha selezionato con la leggerezza tipica del suo linguaggio creativo una calibrata scala cromatica di 4 colori in sequenza, dal chiaro allo scuro.
 
La seconda, Tarsie è una reinterpretazione di tre motivi geometrici della tradizione lignea riprodotti, come una stampa ad effetto intarsio, sulle stesse varianti di Xilo 2.0:
Tarsie 1, dal motivo spinato, abbina in un gioco solo apparentemente irregolare le diverse cromie della collezione;
Tarsie 2 si distingue per il delicato motivo a losanghe bicolore;
Tarsie 3, classico decoro a correre ispirato nell’estetica al parquet industriale che mixa le diverse tonalità di Xilo 2.0. 
 
Designer Collection by Fratelli Campana
Le incredibili espressioni dell’Amazzonia hanno ispirato i Fratelli Campana per le texture dei nuovi tranciati ALPI Piaçava e ALPI Pirarucu.
Il primo è ispirato alla Piaçava, nome indigeno di una palma da cocco endemica dell’Amazzonia che raggiunge i 15 metri di altezza, le cui fibre particolarmente resistenti vengono utilizzate per la costruzione dei tetti delle capanne. Da qui il particolare motivo della texture filamentosa del nuovo ALPI Piaçava.
 
Pirarucu è invece uno dei pesci d’acqua dolce più grandi al mondo, anch’esso tipico del Rio delle Amazzoni. Il nome, sempre dall’indigeno tupi, significa 'pesce (pirá) rosso (arucu)', in riferimento alla colorazione delle scaglie, prevalentemente argentee ma rossastre sulla coda. Appartenente alla famiglia delle lingue ossee, che risalgono a oltre 100 milioni di anni fa, può essere considerato un fossile vivente e si caratterizza per la particolare conformazione della pelle, utilizzata nell’artigianato locale, che i designer hanno riprodotto nell’omonimo legno ALPI. 
 
Designer Collection by Front
Il delicato tocco creativo delle Front si esprime negli inediti Drapery Wood e Grid Wood. Perfetta interpretazione della poetica del duo svedese, il tranciato bicolore Drapery Wood, affiancando quadrati di misura identica forma un pattern dall’illusorio effetto ottico di movimento.
 
Come sottende già il nome, infatti, le Front hanno creato un nuovo legno che, ingannando lo sguardo attraverso questo dinamico effetto di profondità, ricorda un drappo.
Grid Wood, ispirato ad un antico pattern dalla struttura reticolare, grazie all’utilizzo di quattro legni di colori differenti uniti l’uno all’altro attraverso la tradizionale tecnica dell’intarsio, crea invece l’illusione di una superficie irregolare dalle diverse profondità. 
 
Boutique Design Trade Fair
13/14 novembre 2016
JACOB K. JAVITS CENTER – NYC Stand N. 1047

The Big 5 International Building & Construction Show
21/24 novembre 2016
Dubai World Trade Centre Stand N. 6C267 
 

ALPI su ARCHIPRODUCTS



















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/10/2017
Ettore Sottsass secondo Martino Gamper
Due visioni stilistiche si incontrano nelle superfici lignee di Alpi

22/09/2017
Martino Gamper reinterpreta Ettore Sottsass
Re – Connection by Alpi. L'evento a Milano dal 4 ottobre

09/06/2017
I materiali lignei di Lissoni e i Fratelli Campana
Legacy e Sushi. Le nuove superfici disegnate per Alpi

24/02/2017
Suggestioni naturali e fantasie grafiche
I nuovi legni Alpi firmati da Piero Lissoni, Fratelli Campana e Kengo Kuma



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
1
2
3
ALPI

TARSIE 1 SAND
TARSIE 3 SAND
TARSIE 2 WHITE
DAY AND NIGHT TWILL
TARSIE 3 BLACK
TARSIE 1 GREY
DRAPERY WOOD
GRID WOOD
PIRARUCU
PIAÇAVA

ALPI

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata