SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Le nuove decorazioni di CERAMICHE BARDELLI
Omaggio ai tulipani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

18/01/10 - RONALD VAN DER HILST artista e paesaggista di origine olandese, ha realizzato per Ceramica Bardelli una nuova collezione di ceramiche che sarà presentata in anteprima al prossimo Maison&Object di Parigi.

È fuor di dubbio che senza un reale intervento della mano dell’uomo nel processo produttivo è impossibile realizzare autentiche ceramiche d’autore. Non ci sono alternative, se si vuole rispettare l’idea dell’artista in ogni dettaglio e sfumatura. Per ottenere questo risultato, Bardelli adotta di volta in volta la tecnica più adatta: dal disegno a mano libera, allo stencil; dallo “spolvero” fino alle tecniche miste, nel caso in cui sia richiesta un’infinitesimale definizione dei particolari. A volte si rendono necessari, per decorare una singola piastrella, fino a una dozzina e più di passaggi. È solo questo insieme di tecniche che consente di trasferire fedelmente sulla ceramica la creazione dell’artista. In altre parole, Bardelli offre un prodotto di design di altissima qualità, coniugando moderni processi industriali con raffinate e quasi maniacali tecniche di decorazione della tradizione artigianale. Molti oggi parlano di design, di fatto a mano e di fatto in Italia. Bardelli può dire di garantirli, da sempre, tutti e tre.

TULI-PONI
Sono semplicemente frutto dell’ispirazione creativa o anche di una passione esclusiva e ben coltivata? Quello che conta è che ora sono lì, sbocciati di fresco sulla ceramica. Una bella fioritura
che riempie la parete e gli occhi. Alti e bassi, chiusi e aperti, tulipani multicolori ci guardano in un magico gioco prospettico, facendo a gara ad attirare la nostra attenzione. Non vedremo cadere i loro petali nella notte. Li ritroveremo, in tutta la loro grazia, ad allietare i nostri risvegli.

TULI-POP
Il linguaggio dei fiori a volte sa essere perfettamente chiaro e comprensibile. Chi può stupirsi che sia proprio un tulipano rosso, il fiore delegato dalla tradizione ad esprimere eterno amore? Sullo smalto nero e lucido, la dichiarazione suona ancora più appassionata, quasi di fuoco. E il tulipano giallo, per non essere da meno, gioca la carta della tenerezza e della dolcezza: c’è il sole nel tuo sorriso. Si può ignorare il muto messaggio, non il loro fascino naturale.

TULI-CHARME
Si racconta che un tempo i tulipani fossero tutti bianchi e i folletti usassero le grandi corolle di quelli coltivati nel giardino di una nonnina come culle per i loro bebè. Per ringraziarla, una notte decisero di dipingerli. I piccini vollero dare una mano e mischiarono i barattoli, le gocce caddero qua e là, creando macchie e screziature nel mare multicolore… Forse è un omaggio ai candidi fiori della favola questa varietà resa unica dalla pulizia del segno e dalla purezza del bianco e nero.

TULI-ART
A coppie o a piccoli gruppi, grandi esemplari dai petali ben disegnati si allungano verso il soffitto, quasi a cercare un angolo di cielo sopra di loro o piegano il capo in un elegante inchino verso un immaginario prato d’aprile. Inestimabile è stato nel passato il valore dei bulbi, capace di scatenare una vera febbre; non indifferente quello delle tele che li rappresentavano in fiore.
Anche questa moderna collezione ha l’ambizione di non passare inosservata.

TULI-TULI
Nel passato, gli alchimisti arrivarono a studiare pozioni da spargere su bulbi e radici per ottenere artificialmente colorazioni mai viste prima. Pazienti e sapienti pennellate a mano, realizzano oggi il sogno con una serie nella quale il fiore prende le imprevedibili forme e gli inaspettati colori della
fantasia creativa Come nelle aiuole di un vialetto di giardino o sui banchi di una fioraia, abbiamo solo il dolce imbarazzo della scelta. Toglierli ad uno a uno dal mazzo e ad uno a uno disporli
sulle pareti, in una grande affresco dal delicato equilibrio.

TULIPANI
Prima il fiore è entrato nei miei progetti di giardini, poi ho cominciato a fare composizioni con vasi, ho creato il vaso che mi sembrava perfetto per accoglierlo e valorizzarlo, gioielli e sculture, cartoline e murali… Queste piastrelle lo portano nelle nostre case e rendono l’arte realmente accessibile a tutti”. È curioso che proprio nel paese dove fioriscono i limoni, un’artista olandese abbia trovato terreno fertile per una nuova e inaspettata fioritura nella storia millenaria del tulipano.


 



CERAMICA BARDELLI su Edilportale.com







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/10/2012
I prodotti made in Italy di Ceramica Bardelli
Qualità e originalità per le nuove collezioni

21/02/2012
Ceramica Bardelli alla conquista di Facebook
Uno strumento nuovo per avvicinarsi ai clienti



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
GRUPPO-BARDELLI

1
2
DISTORTION
BLACK&WHITE
DIAMOND
SODA
ZIP
PITTORICA
LINES
CORRISPONDENZA
PALLADIANA
TANGRAM
1
2

GRUPPO-BARDELLI

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata