Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Rossini Illuminazione illumina lo showroom Harley Davidson a Legnano
Lo stile industriale della lampada Indo dialoga con lo spazio dall'estetica grintosa
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/02/2021 - Harley Davidson sceglie Rossini Illuminazione per lo showroom di Legnano. La storica casa statunitense che ha definito la cultura motociclistica negli anni, sviluppando una vera e propria filosofia di vita, ha individuato in Rossini Illuminazione il partner giusto per garantire una corretta illuminazione degli spazi e dei prodotti all’interno dello showroom alle porte di Milano. 
 
Il progetto architettonico dell’architetto Stefano Cellerino dello studio Modus di Milano, dopo un accurato studio relativo agli spazi e alle esigenze estetiche e illuminotecniche, si è focalizzato su INDO nella versione a soffitto. INDO, apparecchio LED 4000K con potenza di 120 Watt, ha la struttura in pressofusione di alluminio e il diffusore in policarbonato e garantisce una altissima resa luminosa, ideale quando si tratta di illuminare ampie superfici e con importanti altezze.
 
Dal punto di vista estetico INDO, con il suo stile industriale, si integra perfettamente con la grintosa architettura dello showroom che, attraverso il contrasto cromatico di soffitto e pavimento, punta ad esaltare i colori e le cromature delle potenti motociclette. L’utilizzo di INDO ha consentito di raggiungere un notevole risparmio sia in termini di consumo energetico che di manutenzione degli apparecchi illuminanti, garantiti per oltre 50.000 ore di funzionamento e con un’elevata resistenza agli urti.
 
L’esigenza illuminotecnica è di rendere l’ambiente quanto più versatile possibile per adattarlo a molteplici funzioni: da spazio espositivo e dimostrativo, a convention center in occasione della presentazione internazionale di nuovi modelli e INDO, grazie al montaggio di diverse lenti per concentrare il fascio luminoso, permette di creare aree di illuminamento più concentrate laddove sono esposti i prodotti, siano essi motociclette o capi di abbigliamento. Dalle superfici cromate delle carene delle motociclette alle giacche in pelle marchiate Harley Davidson, tutti i prodotti necessitano di un’illuminazione con un’ottima resa cromatica, per evitare contrasti, riflessi e aree di ombra sulle superfici e per rendere al meglio la texture e il reale colore degli articoli. La scelta quindi di un prodotto come INDO è risultata vincente ed ha permesso la piena riuscita del progetto consolidando il lavoro progettuale ed illuminotecnico svolto.

Rossini Illuminazione su ARCHIPRODUCTS 





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
15/09/2021
Effetti scenografici e riverberi luminosi: le nuove lampade Rossini Illuminazione
Trame metalliche realizzate in alluminio riciclato INTHEGARDEN danno vita alle lampade Timida e Vanitosa

02/08/2021
Rossini Illuminazione presenta Yugen
Il nuovo sistema di illuminazione a binario minimal e versatile

26/07/2021
Rossini Illuminazione per la sede di OH working
Yen, Asia e Axiom illuminano il nuovo spazio di coworking di Milano

11/06/2021
Le applique Enso, Daisho e Sunset di Rossini Illuminazione
Realizzate in pressofusione di alluminio e sorgente LED integrata, le tre lampade decorano le pareti con un delicato fascio luminoso

04/05/2021
Rossini Illuminazione per il ristorante bresciano Kasar
Performance e luce naturale: il progetto illuminotecnico realizzato con appparecchi LED e lampade ricaricabili

22/03/2021
La luce prende forma
Rossini Illuminazione presenta le lampade in vetro soffiato Ardbeg, Oban e Talisker



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.11.2025
La nuova Hamburg State Opera firmata da BIG sarà un 'paesaggio sonoro' sul mare
18.11.2025
Riapre l'Hopkins Center for the Arts, una lanterna per le arti ad Hanover
18.11.2025
Design Week 2026, Alcova apre per la prima volta al pubblico la leggendaria Villa Pestarini di Albini
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

26/11/2025 - cubo, via la spezia 90
The Grey Catalogue

� gli altri eventi
ROSSINI-ILLUMINAZIONE

1
2
3
4
5
6
TELCO
INEMURI
VOICE
SMOOTH
INEMURI
TWIST
ARGO PIVOT
ARGO PLASTER
ZERUM
FRINGE
1
2
3
4
5
6

ROSSINI-ILLUMINAZIONE

 NEWS CONCORSI
+19.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_blackfriday2025
METROPOLITAN Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata