extra_Kasthall

interno_Partner_material-bank

extra_PARLA

extra_Rubinetterie Treemme

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Open Design Italia: i partecipanti della quarta edizione
A Venezia dal 22 al 24 Novembre
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/10/2013 - Open Design Italia, dal 2010 mostra-mercato sul design autoprodotto e di piccola serie ha selezionato i suoi partecipanti. 258 i designer iscritti al concorso di selezione. Provengono da 25 paesi diversi: Italia, Albania, Algeria, Argentina, Austria, Belgio, Cina, Croazia, Finlandia, Georgia, Germania, Grecia, India, Iran, Israele, Libano, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Slovacca, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria.

Una risposta internazionale a un fenomeno globale - l’autoproduzione - che trova nuovi paradigmi nelle possibilità offerte dal digitale e da internet e che riscopre tecniche artigianali e tradizionali. 

90 i designer selezionati, per lo più emergenti. Questi i principali criteri della selezione: l’originalità e la funzionalità del progetto, la capacità di risolvere una filiera produttiva, o perlomeno ipotizzarla. Ma anche in base al legame con il territorio, che sarà messo bene in evidenza nell’allestimento della mostra-mercato con la “carte d’identità” dell’oggetto.

Arredi e complementi d’arredo, stationery e graphic design, gioielli e accessori per la moda e, caso raro nell’ambito dell’autoproduzione, esempi di arredo urbano o addirittura outdoor del contract.

La selezione dei designer mette in evidenza le tendenze e le evoluzioni che l’ambito progettuale dell’autoproduzione sta percorrendo. Molti progetti sono risolti con elementi modulari e componibili, per massimizzare la produzione, ridurre gli ingombri della spedizione e coinvolgere l’utente finale nella configurazione dell’oggetto. Altrettanti progetti in mostra evidenziano il tema del riuso di materiali e del “ready made”: elementi o oggetti finiti già esistenti, trasformati in altri oggetti in un processo di nobilitazione dello scarto.

In molti prodotti si torna all’uso di materiali tradizionali, come il legno massello e la ceramica ma, soprattutto nei gioielli, si punta sul contrasto materico tra elemento raffinato e low-cost, tra prezioso e prosaico. I processi di fabbricazione digitale non entrano solo nella produzione di oggetti finiti, ma anche nel trattamento della superficie di materiali esistenti. Qui la lista dei designer selezionati. 

I Premi
I 90 designer concorreranno all’assegnazione dei premi: Ottagono (una pubblicazione sul noto mensile e un abbonamento di un anno); Prezi (un tutorial per la costruzione di un template del celebre software); Open Design Italia (la partecipazione a manifestazioni gemellate come DMY Berlin). I premi saranno assegnati da una prestigiosa giuria internazionale.

Agevolazioni ai Designer
Per facilitare sempre più i designer partecipanti anche nella parte finanziaria, Open Design Italia ha siglato un accordo come sponsor tecnico con Palletways Italia, parte del gruppo Palletways Ltd, società leader nel trasporto espresso di merce su pallet in Italia e in Europa con un network di 13 Paesi europei collegati grazie a oltre 300 concessionari, di cui in 86 in Italia. L’accordo offre ai designer tariffe agevolate per il trasporto dei propri prodotti d’esposizione provenienti sia dall’Italia che dall’Europa.

Mentre, per finanziare l’ampliamento della serie o un’edizione limitata del prodotto in mostra a Venezia, Open Design Italia lancia, in esclusiva per designer partecipanti, un contest su Eppela, la prima piattaforma di crowdfunding italiana. Solo per il suddetto contest è stato concordato che la commissione di Eppela sulla cifra raccolta sia ridotta del 40%.

In mostra fuori concorso
Si confermano le importanti le sinergie con il territorio Emiliano dove Open Design italia è nata. Per il terzo anno consecutivo il Comune di Bologna mette in mostra alcuni dei vincitori dell’ultima edizione di Incredibol! - l’Innovazione Creativa di Bologna, il network coordinato dal Comune di Bologna per sostenere e promuovere le start-up creative e culturali del territorio. Sarà presentata anche la nuova iniziativa Coworking@ABABO: sei percorsi di incubazione in diversi ambiti del design ospitati presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Per la quarta volta, Giovani d’Arte del Comune di Modena porterà i vincitori (Giulia Ciuoli e Elisa Radice) della quarta edizione di Dab Produzioni: un concorso dedicato all’autoproduzione di merchandising museale, promosso da MiBAC, GAI e realizzato da Giovani d’Arte – Comune di Modena. In anteprima mondiale Cases of Life, il progetto pilota di Open Design Italia Factory, la nuova piattaforma di servizi dedicata a designer auto-produttori, artigiani e piccole imprese. Il progetto pilota è la prima collezione a marchio Open Design Italia Factory, realizzata da alcuni dei designer vincitori delle precedenti edizioni della manifestazione e artigiani selezionati da CNA Vicenza.

Promosso dall’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia, partner della manifestazione, la textile designer olandese Claudy Jongstra allestirà parti del Terminal San Basilio di Venezia con i suoi straordinari tessuti, realizzati con processi di cardatura artigianale, tintura al naturale e costruiti in texture tridimensionali interamente a mano.





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/11/2013
Aperitivi itineranti nell’ambito di Open Design Italia 2013
Si parte con Vicenza. Giovedì 7 novembre

08/10/2013
Al via Open Design Italia 2013
Le novità della quarta edizione

12/09/2013
Ultimi giorni per partecipare ad Open Design Italia 2013
Il concorso per esporre i propri lavori il prossimo novembre durante la mostra mercato a Venezia

03/09/2013
Open Design Italia 2013 dal 22 al 24 novembre a Venezia
Torna l'iniziativa che promuove il networking tra autoproduttori e gli operatori di settore

31/07/2013
Presentato questa settimana il premio Open Design Italia
Incentivare il networking tra auto produttori e gli operatori di settore

05/03/2013
I vincitori di Open Design Italia in mostra fino al 10 marzo
Una selezione di proposte sul tema del design autoprodotto ed ecofriendly



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.03.2026
La musica modella lo spazio in uno studio di registrazione sull'isola di Cunda
24.03.2026
In Burundi, Kéré Architecture modella una clinica sul pendio per ampliare l’accesso alla sanità locale
23.03.2026
L’ex Fornace Piva di Riccione diventa il nuovo Museo del Territorio
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

� gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
tutte le news concorsi +

extra_Ottostumm | Mogs
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata