interno_Partner_material-bank

extra_Rubinetterie Treemme

extra_RAK Ceramics

extra_PARLA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026

Alla scoperta del patrimonio architettonico italiano: Nicola Gallizia per Florim
Dall’arenaria agli intrecci metallici, dal ceppo lombardo alla texture del sughero. Il rivestimento Rinascenza è un "ritorno consapevole alle radici della nostra architettura"
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO ITALIANO: NICOLA GALLIZIA PER FLORIM
22/01/2026 - Un viaggio condiviso, dove la materia si fa racconto: Rinascenza è il nuovo rivestimento Florim firmato Nicola Gallizia, un insieme di superfici che rende omaggio alla testimonianza architettonica e artistica del patrimonio italiano.

La volontà originaria è quella di esplorare la superficie come linguaggio culturale, indagando a fondo le radici della storia dell’architettura italiana rileggendo con sguardo essenziale e contemporaneo i suoi elementi iconici: dall’arenaria agli intrecci metallici, dal ceppo lombardo reinterpretato in tonalità calde come richiamo alle torri medievali senesi alla peculiarità del sughero. “Rinascenza è un omaggio alla cultura del costruire, intesa come gesto civile, estetico e durevole. È un ritorno consapevole alle radici della nostra architettura, per ridisegnare il presente con rispetto e visione”, spiega Nicola Gallizia.



Una selezione personale di materie intrise di un vissuto potente, rigenerate in superfici che portano nel presente la memoria dei secoli con un’estetica moderna, reinterpretata attraverso cinque differenti proposte estetiche che evocano le pietre monumentali, la tradizione antica del mosaico, le trame dorate e la geometria razionalista. Il risultato è una collezione che parla la lingua di una eredità materica universale, riletta con delicata sensibilità.
 
Una antologia che rivela un gesto colto e misurato: Arena, Tesserae, Modulo e Basamento non sono semplici finiture, ma frammenti di una rappresentazione collettiva che si rinnova. Un ponte naturale tra passato, presente e futuro: una sintesi tra costruzione, misura e materia. Il loro sviluppo grafico su lastre di grande formato ci ricorda che la bellezza non è solo ornamento, ma essenza: proporzione che parla di armonia, equilibrio che diventa emozione, memoria viva di una cultura del costruire che si conferma in ogni epoca. Lo sapevano Vitruvio e Leon Battista Alberti, lo si vede nei mosaici di Ravenna come nelle geometrie di Palladio, nei dettagli di Borromini, nelle simmetrie del razionalismo, fino alla sensibilità materica di Carlo Scarpa.
 
La firma di Gallizia risiede proprio nella forma essenziale, nella profondità tattile e in un uso calibrato delle texture e delle tonalità. Il metodo di selezione è al tempo stesso analitico e poetico. Ogni superficie prende avvio da uno studio attento delle qualità della materia, del contesto storico e dell’identità dello spazio, costruendo narrazioni che elevano l’oggetto oltre la sua funzione.

La collezione Rinascenza

La gamma si sviluppa attraverso i toni del nocciola, trovando ampio spazio di abbinamento. La variante Arena è un richiamo alla pietra arenaria degli anfiteatri romani e delle cave mediterranee. Tesserae, trova radici nel sughero, dal disegno modulare e vibrante, rievoca le pavimentazioni romane. Modulo, riporta al sughero naturale, ha una composizione geometrica ed essenziale che fa eco al razionalismo italiano. Basamento, trova origine nel ceppo lombardo, simbolo di solidità con tonalità calde legate alla memoria architettonica italiana. La gamma formati è ampia, spazia dal 30x60 fino al 120x280 cm, in diversi spessori, a seconda degli articoli.

Innovazione tecnologica

 La collezione Rinascenza nasce dall’utilizzo di impasti in tinta abbinati a tecniche digitali avanzate. Per tutte le espressioni materiche di questa collezione, Florim ha sviluppato applicazioni ad hoc nella fase di decorazione che alternano strutture tridimensionali, graniglie a “incastro” e inclusioni materiche in grado di assecondare con fedeltà l’ispirazione originale. Il risultato è una collezione dal forte impatto scenico, che unisce l’essenza naturale alle caratteristiche di durata e resistenza. 

Sostenibilità

La collezione Rinascenza è il risultato di un processo attento e rispettoso dell'ambiente, realizzata in stabilimenti dove si recuperano tutti gli scarti crudi di produzione e tutte le acque reflue. Florim - Società Benefit e certificata B Corp - è in grado di autoprodursi fino al 100% dell’elettricità necessaria per il funzionamento degli impianti produttivi italiani. Quando non basta, l’azienda l’acquista da fonti rinnovabili certificate. 

Florim su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/01/2026
Interpretare la materia: Formatech by Gensler
Il nuovo rivestimento disegnato per Florim traduce, con rigore e sensibilità, l’essenza di elementi grezzi come cemento, metallo e intonaco

01/12/2025
Un allestimento multisensoriale al Florim Gallery
Riapre le porte la sede Florim a Fiorano Modenese: le collezioni in ceramica sono esposte in 9000 mq di materia, luce ed emozione espongono attraverso un linguaggio dinamico e sperimentale

10/10/2025
Piccole piastrelle in vetro riciclato e pietra lavica
Sostenibile e materico: SensiEtna è il nuovo rivestimento Florim firmato Matteo Thun e Benedetto Fasciana realizzato in collaborazione con Nerosicilia

16/06/2025
Il nuovo Florim Flagship Store a Los Angeles
Nel Design District di West Hollywood lo spazio dedicato all'universo del brand: maxi lastre, pavimentazioni, rivestimenti decorativi, arredi integrati e sistemi di facciata ventilata

04/06/2025
Maxi superfici in 3mm di spessore
Rinforzato con fibra di vetro apprettata, FLORIM skin è il rivestimento ultrasottile certificato da alti standard di qualità e sostenibilità

24/04/2025
Florim esplora il mondo dell'argilla
Al Salone del Mobile 2025 l'allestimento di una casa mediterranea. Il designer Benedetto Fasciana svela l'ispirazione della collezione SensiTerre

18/03/2025
Il Florim Flagship Store di Roma diventa hub creativo
Nella capitale, il monomarca del brand di ceramiche si espande con nuovi spazi e aree cooworking nel Palazzo di Propaganda Fide



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
13.03.2026
Il Pritzker Architecture Prize 2026 a Smiljan Radić Clarke
12.03.2026
Burj Al Arab, quali i danni dopo l’attacco
11.03.2026
Milano: al via il cantiere del Bosco della Musica di Settanta7
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

21/03/2026 - palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

� gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
5
6
7
FLORIM-CERAMICHE

1
2
3
4
INDUSTRIAL
WALKS 1.0
LA ROCHE
I CLASSICI
ARDOISE
WOODEN TILE
NEUTRA 6.0
TIMELESS
MAPS
FLOWTECH
1
2
3
4

FLORIM-CERAMICHE

 NEWS CONCORSI
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
+12.03.2026
Lo spaesamento come chiave contemporanea dell’abitare: Vesper lancia la call per il numero XV
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogniâ€
+10.03.2026
Al via la quinta edizione del Premio Architettura Toscana
+09.03.2026
Al via la XV edizione del PRAM – Premio internazionale sul Restauro delle Architetture Mediterranee
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata