extra_Ottostumm-Mogs

extra_Zafferano

extra_Saba Italia

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

JOHN RICHMOND

Talenti porta a Parigi una nuova dimensione dell'outdoor
In occasione di Maison & Objet 2026 dal 15 al 19 gennaio, il brand Made in Italy presenta novitĂ  e collezioni a catalogo. In mostra l'anteprima europea di Elton, firmata Palomba Serafini Associati
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Collezione Elton, design Ludovica Serafini + Roberto Palomba Collezione Elton, design Ludovica Serafini + Roberto Palomba
14/01/2026 - Gli arredi per esterni Talenti portano a Parigi una nuova dimensione dell'outdoor contemporaneo, in occasione di Maison & Objet 2026, la fiera di design che si terrà dal 15 al 19 gennaio nella capitale francese. In sintonia con il tema dell'edizione 2026 'Past Reveals Future', il brand italiano presenta l'anteprima europea di Elton, la nuova collezione firmata Ludovica Serafini + Roberto Palomba e prosegue il percorso di sperimentazione progettuale tra forme, materiali e soluzioni inedite. 
 
Allo stand B18 – C17 nel padiglione 3, il visitatore viene accolto in un ambiente immersivo, dove lo stile Talenti e la creatività dei designer diventano un invito naturale a disconnettersi dallo stress quotidiano, ritrovando un ritmo più personale.
 

Elton, design Ludovica Serafini + Roberto Palomba

Ispirato al carisma di una leggenda della musica, Elton nasce per esprimere una personalità forte e distintiva, che trova nella combinazione di linee morbide, tessuti pregiati e dettagli glamour un’eco delle atmosfere uniche del mondo musicale. Il divano dalle forme sinuose e dal carattere scenografico traduce in design il trasporto emotivo della musica e ne restituisce la stessa capacità di emozionare e sorprendere.
 
La serie è anche tecnologia: per la prima volta nell’outdoor design, schienali e braccioli dei sofa diventano inclinabili grazie ad un innovativo meccanismo integrato nella struttura. Una rivoluzione tailor made che permette a ciascuno di personalizzare il proprio comfort, giocando con l’inclinazione oltre che con la disposizione dei moduli. La soluzione tecnica, perfettamente integrata nell’estetica, conferisce al divano una sinuosità dinamica, aprendo nuove possibilità compositive per vivere lo spazio esterno.
 
La collezione si distingue per la struttura in Accoya, legno di straordinaria resistenza e sostenibilità, e per le cuscinerie disponibili in una palette che spazia dai toni neutri ai colori vibranti come l’ocra e il blu. A completare l’offerta, i tavoli caffè con top in vetro retro-verniciato (bianco latte, arancio e blu), che introducono un materiale inedito nell’universo Talenti, e le sedute abbinate della linea Claude – sia dining che living – con gambe in alluminio verniciato (warm white, mokka). 
 

Itaca, design Carlo Colombo

Carlo Colombo si ispira alla mitologia greca per il progetto di Itaca, la collezione di arredi per esterni Talenti che, con un approccio flessibile e creativo, combina forme e materiali diversi, per realizzare ambienti coordinati e completi.
 
Tra i pezzi più iconici della collezione Itaca spicca la poltrona living girevole. Il suo solido basamento circolare in Accoya® sostiene uno schienale curvato, che accoglie i cuscini di seduta e spalliera come in un morbido nido.

Il meccanismo girevole, riflette il concept alla base dell’intera linea: un living dinamico, modulare e personalizzabile, sia nelle dimensioni che nell’uso. Il divano si distingue per i basamenti arrotondati sempre in Accoya® e per le curve morbide dei cuscini di schienale.
 
Le sedute sono rivestite in tessuti dai colori caldi e armoniosi, come l’ocra vibrante, e possono essere arricchite da una varietà infinita di cuscini decorativi, con tonalità e fantasie pensate per valorizzare l’esperienza del vivere all’aperto.

Completano la collezione i tavoli, caratterizzati da piani in marmo con raggiature importanti che accompagnano e valorizzano la struttura, generando un dialogo fluido tra superfici e volumi. Le generose stondature dei top non sono solo una scelta estetica, ma un gesto progettuale che porta anche nel dining la morbidezza visiva tipica del living Itaca.
 

Le altre collezioni Talenti firmate Palomba Serafini Associati a Maison & Objet 2026

La collezione Nalu fonde la maestosità delle onde con una accurata esplorazione materica e cromatica. La linea introduce un nuovo modo di interpretare il rapporto tra rivestimento e struttura, mettendo in dialogo geometrie rette e linee curve. Una vera e propria nouvelle vague del design contemporaneo, in cui grazia e potenza convergono per dare vita a un linguaggio estetico inedito: un universo omnicomprensivo di prodotti che supera il concetto tradizionale di elemento decorativo.
 
Per questa collezione di mobili e accesori, il duo Palomba-Serafini ha attinto all’eredità dei grandi maestri del design italiano. “L’idea - spiega Roberto Palomba - nasce da un cuscino unico che si ripiega generando seduta e schienale, come una sorta di onda”.

Nalu risponde al desiderio di alleggerire il nuovo catalogo con arredi alzati da terra e capaci di lasciarsi attraversare dagli elementi. Linee morbide e rotondità che richiamano un modo di vivere l’outdoor più informale, fluido e spontaneo.

I braccioli, realizzati in fusione e caratterizzati da una forma sensuale, abbracciano un guscio che apre a un mondo policromatico, emergendo da una struttura morbida che li avvolge. Il risultato è un’esplosione stilistica in costante movimento, quasi ipnotica, per un’esperienza estetica e sensoriale senza precedenti. 

Venice cattura l’essenza atemporale della città dei Doge. Il desiderio di leggerezza si fa reale con elementi d’arredo che, come in bilico tra una gondola e una zattera, sembrano fluttuare sull’acqua. Le ampie sedute dalle linee morbide sono adagiate su solide basi di legno, da cui emergono, come artigianali parapetti di un vascello, schienali e braccioli rivestiti in pieno stile nautico.
 
Composta da divani, tavoli, sedute e lettini prendisole, la collezione di arredi per esterni Talenti risponde al desiderio dei suoi creatori di immaginare dei prodotti pronti ad accogliere un viaggatore in fuga dallo stress della vita quotidiana. Tutta la collezione si basa sulla capacità dei designer di far proprio lo stile del brand, esaltando il know-how acquisito negli anni e creando famiglie di prodotti multimateriche.

Maison & Objet 2026
15-19 Gennaio - Paris Nord Villepinte
Hall 3 - Stand B18 - C17

Talenti su Archiproducts


Elton, design Ludovica Serafini + Roberto Palomba


Elton, design Ludovica Serafini + Roberto Palomba


Arredi per esterni Talenti - Elton, design Ludovica Serafini + Roberto Palomba


Collezione Itaca, design Carlo Colombo


Sedia Itaca, design Carlo Colombo


Itaca, design Carlo Colombo - Dettaglio


Nalu, design Palomba Serafini Associati


Venice, design Palomba Serafini Associati


Dettaglio Elton, Ludovica Serafini + Roberto Palomba

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/03/2026
Talenti Home, una nuova visione dell'abitare
Il brand debutta nel mondo dell'interior design con una collezione di arredi disegnata da Ludovica Serafini + Roberto Palomba, composta da novitĂ  e rivisitazioni in chiave indoor di icone outdoor

28/01/2026
Comfort e morbidezza per il benessere open air
Flow è la nuova collezione outdoor di Talenti firmata Ludovica Serafini + Roberto Palomba: un sistema completo e versatile per contesti domestici o contract

24/12/2025
Un’oasi di pace tra le Alpi svizzere
Dalla spa con piscina alla terrazza panoramica, la collezione Moon di Talenti arreda il Six Senses Crans-Montana Hotel and Residences

26/11/2025
Una guest house contemporanea nel cuore della Provenza
L'architetto Jean Philippe Nuel sceglie gli arredi custom Talenti per gli spazi del nuovo boutique hotel L’Isle de Leos Hotel&Spa MGallery

08/11/2025
L'outdoor Talenti a NY
In mostra a BDNY una selezione degli arredi best seller firmati da Ludovica Serafini + Roberto Palomba

13/10/2025
Il divano come rifugio
Carlo Colombo firma Itaca, la nuova collezione di sedute modulari Talenti ispirata all'isola dell'Odissea, luogo dove fermarsi e trovare quiete

22/07/2025
De Montel – Terme Milano: la città ritrova un luogo simbolo della sua storia
Talenti arreda il più grande parco termale urbano naturale d’Europa, realizzato nelle ex Scuderie Liberty nel cuore di San Siro

27/06/2025
Un'oasi di relax nella Valle dell'Ashar
La collezione outdoor Argo Wood di Talenti arreda il nuovo Banyan Tree AlUla in Arabia Saudita, un resort nel deserto ispirato alla cultura beduina



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.03.2026
Montespaccato, la nuova Piazza Giuseppe Meroldi è firmata Alvisi Kirimoto
03.03.2026
Un nuovo edificio di Gaudí emerge dall’archivio
02.03.2026
In India, un campus universitario ispirato ai pozzi a gradoni
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/03/2026 - palazzo buontalenti
ETTORE SOTTSASS. Io sono un architetto

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio piĂš, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

ďż˝ gli altri eventi
Elton, design Ludovica Serafini + Roberto Palomba
Elton, design Ludovica Serafini + Roberto Palomba
Arredi per esterni Talenti -  Elton, design Ludovica Serafini + Roberto Palomba
Collezione Itaca, design Carlo Colombo
Sedia Itaca, design Carlo Colombo
Itaca, design Carlo Colombo - Dettaglio
Nalu, design Palomba Serafini Associati
Venice, design Palomba Serafini Associati
Dettaglio Elton, Ludovica Serafini + Roberto Palomba
1
2
3
TALENTI

1
2
3
4
5
6
 »
LEAF
ALLURE
ALLURE
CLEOSOFT-WOOD
SALINAS
GEORGE
GEORGE
GEORGE
PANAMA
CASILDA
1
2
3
4
5
6
 »

TALENTI

 NEWS CONCORSI
+05.03.2026
PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+05.03.2026
Arenzano Riviera Moderna 2026: workshop e convegno internazionale di progettazione
+03.03.2026
Hotel Designer Awards 2026 cerca idee per la stanza d’albergo del futuro
+02.03.2026
Verso la chiusura ‘Architecture in the Aftermath of Disasters’
+02.03.2026
L'Architettura come opera corale: al via i Premi IN/ARCHITETTURA 2026
tutte le news concorsi +

extra_PARLA
JOHN RICHMOND
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
Š 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Š Riproduzione riservata