Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Paola Marè trasforma un ufficio in sofisticato appartamento retrò
Il fascino dell’architettura torinese dei primi del ‘900 sposa le ispirazioni dello stile inglese
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
PAOLA MARÈ TRASFORMA UN UFFICIO IN SOFISTICATO APPARTAMENTO RETRÒ
12/04/2023 - In una palazzina d’epoca inizio ‘900 affacciata su un bel viale alberato che porta al centro di Torino, un interno adibito ad ufficio è stato ristrutturato da Paola Marè e trasformato in un appartamento dal sofisticato stile retrò.
 
L’interno di Casa Elle, alto 3.40 metri, presentava ancora alcuni interessanti elementi originali, come le porte a doppio battente con cornici, gli scuri alle finestre e la pavimentazione in cementine esagonali nei classici colori rosso, nero e beige posate in modo diverso in ogni stanza.
 
Questi elementi che trasmettono tutto il fascino dell’architettura torinese dei primi del ‘900 nel progetto di interni si sposano con ispirazioni che vengono dallo stile inglese.
 
La muratura che divideva le due stanze poste sull’angolo dell’edificio è stata abbattuta per ottenere un’ampia e luminosa zona giorno dove trova spazio anche la cucina realizzata su disegno.
Quest’ultima è concepita per camuffarsi nell’ambiente: le parti operative spariscono in due nicchie chiuse da doppie ante asimmetriche decorate con un disegno ad arco che gioca sull’abbinamento del tortora e del fango.
Questo disegno tono su tono ritorna sulle ante del mobile a colonne e sul bancone a isola con top stondato a sbalzo.
 
La cucina “annega” nelle pareti creando un effetto di continuità avvolgente e vellutato.
 
Sul muro che fa da sfondo alla zona salotto il sapore inglese diventa più esplicito grazie a una carta da parati a motivi floreali geometrici.
Per chiacchierare ci si accomoda su due ampi divanetti rotondi rivestiti in velluto blu pavone.
A lato trova spazio un tavolo dal design rigoroso ispirato allo stile Bauhaus: il piano tondo in marmo di Carrara appoggia su una elegante struttura a tre gambe. Le sedie di modernariato con seduta imbottita in velluto sono caratterizzate dallo schienale formato da esili tondini metallici.
La televisione appoggia su una madia in legno verniciato nero con ante in paglia di Firenze che riprendono il disegno ad arco.
 
Completano l’arredamento le lampade da parete e a sospensione con sfere opaline montate su strutture dorate.
 
La camera da letto principale è decorata con un tono nocciola. I muri sono segnati da una sequenza di piccole foto ricordo incorniciate in nero.
 
Nel bagno in suite la nicchia che accoglie il lavabo è rivestita con un secondo soggetto di carta da parati che veste a scatola anche il bagno ospiti. Per ottimizzare lo spazio i due bagni condividono la stessa doccia che è passante grazie alle due porte contrapposte in cristallo satinato.

 

  Scheda progetto: Casa Elle
Jana Sebestova Photography
Vedi Scheda Progetto
Jana Sebestova Photography
Vedi Scheda Progetto
Jana Sebestova Photography
Vedi Scheda Progetto
Jana Sebestova Photography
Vedi Scheda Progetto
Jana Sebestova Photography
Vedi Scheda Progetto
Jana Sebestova Photography
Vedi Scheda Progetto
Jana Sebestova Photography
Vedi Scheda Progetto
Jana Sebestova Photography
Vedi Scheda Progetto
Jana Sebestova Photography
Vedi Scheda Progetto
Jana Sebestova Photography
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
12.11.2025
Uno “Sky Stadium” per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
12.11.2025
Rovina Inversa: a Policoro, un tempio sospeso tra cielo e memoria
11.11.2025
Il Distretto Solidale di Cesena: architettura come strumento di cura e comunità
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
13/11/2025 - rinascente roma, via del tritone
Design Finlandese Progetti per l’educazione e l’apprendimento
Talk con Helka Parkkinen
13/11/2025 - oval lingotto fiere
Restructura 2025
Fiera dell'edilizia, ristrutturazione e restauro
14/11/2025 - teatro kursaal santalucia casa delle arti e dei suoni
Robert Venturi and Denise Scott Brown: Project as Text and Images
Convegno+Proiezione
gli altri eventi
  Scheda progetto:
Paola Maré

Casa Elle

 NEWS CONCORSI
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
tutte le news concorsi +

extra_PB Finestre
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata