SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CHROMIA

La pazza e sorprendente Skyhouse di David Hotson e Ghislaine Viñas
Un singolare e ludico interno che sdrammatizza l'austera architettura dell'edificio
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/04/2013 - La Skyhouse è l'attico che David Hotson ha ristrutturato in uno degli edifici più antichi di New York e che affaccia sulla Beekman Tower di Frank Gehry.
Uno scivolo tubolare in acciaio attraversa i quattro piani su cui si sviluppa l'appartamento, mai usato prima d'ora come residenza, è stato ristrutturato creando un soggiorno a quadrupla altezza, una mansarda vetrata e balconi interni.  

L'intervento sull'attico ha implicato una totale rivisitazione degli interni e di tutte le notevoli relazioni tra questo spazio e il paesaggio urbano “verticale” intorno ad esso. 
I residenti (giovani e atletici!) partendo dalla sommità della casa - una mansarda circondata da una vetrata - possono in tutta sicurezza iniziare la loro discesa attraverso lo scivolo in acciaio inox lucido che, dopo essersi avvolto attorno a una colonna e una finestra, fa ad una 'breve sosta' prima di scendere verso il livello successivo o accedere alle stanze di questo piano. Al termine della 'discesa', la superficie in acciaio inossidabile si apre a ventaglio creando uno specchio deformante ai margini del salotto. Gli ospiti più giovani, o meno atletici, possono sempre optare per un classico (e sempre utile!) vano scala “sfaccettato”.

“Questo è un interno complesso con una serie di elementi scenografici" ha spiegato Hotson. "La scala interna si inerpica dal centro della casa verso l'alto, per quattro piani, mentre lo scivolo fornisce un rapido 'viaggio di ritorno' verso il basso”.

L'interior design è stato curato in collaborazione con Ghislaine Viñas che ha utilizzato colori saturi e incandescenti, pattern floreali fuoriscala, ironici apparecchi di illuminazione e scaltri riferimenti alla cultura pop che creano un sorprendente e ludico interno che sdrammatizza l'austera architettura dell'edificio.

  Scheda progetto: Skyhouse
David Hotson Architects
Vedi Scheda Progetto
David Hotson Architects
Vedi Scheda Progetto
David Hotson Architect
Vedi Scheda Progetto
David Hotson Architect
Vedi Scheda Progetto
David Hotson Architect
Vedi Scheda Progetto
David Hotson Architect
Vedi Scheda Progetto
David Hotson Architect
Vedi Scheda Progetto
David Hotson Architect
Vedi Scheda Progetto
David Hotson Architect
Vedi Scheda Progetto
David Hotson Architect
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.04.2026
Apre a Londra il V&A East Museum di O’Donnell + Tuomey
17.04.2026
Le installazioni più scenografiche viste al Coachella 2026
16.04.2026
Adjaye Associates firma a Nairobi il nuovo studio dell’artista Kaloki Nyamai
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

20/04/2026 - cavallerizze, via olona 4 (info & press point)
5VIE Design Week 2026 - 'QoT - Qualia of Things'

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
David Hotson Architect

Skyhouse

 NEWS CONCORSI
+10.04.2026
In chiusura PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
tutte le news concorsi +

extra_berti
Kerakoll_Teatro della Vita
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata