Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Bicchieri e bottiglie in vetro firmati Serena Confalonieri
Estetica art nouveau, elementi floreali, leggerezza e trasparenza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/08/2020 - Serena Confalonieri presenta Calypso, una collezione composta da coppe, bicchieri e bottiglie realizzati artigianalmente in Italia in vetro borosilicato soffiato. La palette cromatica comprende tonalità soft che spaziano dall'arancione, al rosa, dal verde e al blu.

L’idea della collezione Calypso è nata durante il lock-down: per tutte le persone non toccate direttamente dal virus, i mesi di chiusura forzata sono stati sì un momento di profonda riflessione, ma anche una situazione stressante, a cui, in molti casi, si è dato sfogo attraverso il bere ed il mangiare. 

'Questa compulsività ha rubato la gioia di questi gesti, solitamente legati alla socialità, per questo man mano si è fatta strada l’idea di lavorare su oggetti che potessero riportare allegria e leggerezza a questi momenti', racconta Serena Confalonieri. 
 
'Ho quindi immaginato una collezione che potesse dare l’idea di bere da colorati ed esotici fiori, come se, anziché confinati nelle nostre case, ci trovassimo su una bellissima isola deserta e stessimo godendo della dolcezza della sua lussureggiante natura.  

A quest’idea ho poi aggiunto una ricerca nell’immaginario visivo art nouveau, in cui l’elemento florale si sposa con una leggerezza ed una femminilità ammalianti, sottolineati tocchi di colore che vanno a sfumare lasciando spazio alla trasparenza'. 
 




Serena Confalonieri







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
04/04/2022
I Flores Leves di Serena Confalonieri sbocciano in cantiere
"Sono nata il ventuno a primavera.": la nuova opera site specific per Cantiere-evento a Fasano è un omaggio alla poetessa milanese Alda Merini



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
16.06.2026
Lo studio Zaha Hadid Architects cambia ufficialmente nome in ZHA
16.06.2026
A Villa Santina una basilica civile diventa scuola del sapere
15.06.2026
OMA reinventa l’ex arsenale ottomano di Istanbul in uno spazio commerciale di lusso
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
30/09/2026 - losanna
A@W LOSANNA 2026

� gli altri eventi
Serena Confalonieri
1
2
 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
interno_ADA_Apply
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata