SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Bednarski + Flint&Neill per il nuovo ponte di Copenaghen
Una struttura mobile e pedonale sospesa sul canale di Inderhavnen
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/11/2009 - La joint venture composta dagli studi londinesi Bednarski e Flint&Neill, in collaborazione con i newyorkesi Hardesty & Hannover (ingegneria meccanica) e Speirs e Major (lighting design), ha vinto il concorso a inviti in due fasi per la progettazione di unponte mobile, pedonale e ciclabile, sul canale di Inderhavnen a Copenhagen.
 
La competizione, lanciata dal governo cittadino, ha visto scendere in campo, oltre al team vincitore, 9 cordate. Tra i nomi dei partecipanti figuravano quelli di Zaha Hadid, Buro Happold, Ove Arup, Gmp, Henning Larsen e 3XN.
 
Nella fase di '"apertura" i due lati del ponte disteranno tra loro 50 metri. Ciascuna piattaforma mobile sarà larga 7 metri e la lunghezza totale della struttura sarà pari a 180 metri. Nel commentare il progetto vincitori gli autori della proposta hanno spiegato: “la parte mobile del ponte sfrutta un esclusivo meccanismo di scorrimento. Oltre al suo basso profilo e all'ostruzione minima della vista lungo e attraverso il porto, il pregio principale della struttura è la possibilità data a cittadini e visitatori di sostare sulle piattaforme meccaniche anche quando il ponte è aperto. Pertanto sarà possibile “vivere” la struttura in movimento ed essere “a un tiro di schioppo” dalle navi e dalle imbarcazioni di passaggio. Se il profilo curvo delle sezioni mobili non è stato inteso come rappresentazione figurativa, la “pancia” liscia del ponte vuole ricordare le carene navali. Questi due oggetti scultorei possono essere trattati in una varietà di modi - potrebbero essere colorati vivacemente e portare “una luminosa allegria” nel porto, o essere lucidati a specchio, come le sculture di Anish Kapoor, e riflettere la luce sulla superficie d'acqua senza provocare alcun abbagliamento solare diretto. Il ponte è il componente - chiave di un sistema che coinvolge anche altri tre piccoli ponti sui canali, allo stesso tempo crea nuovi spazi urbani, sia sull'acqua che sulle banchine. Sui larghi scalini diretti al ponte sarà possibile sedersi e guardare gli spettacoli degli artisti di strada o il passeggio. Sul lato del Nyhavn sono previsti una nuova piazza urbana e un parco portuale. Sulla Handels Grønlandske Plads verrà invece realizzata una nuova piazza antistante il futuro edificio della “North Atlantic Foundation”.
 
"Abbiamo evitato intenzionalmente l’introduzione di elementi strutturali troppo alti, poiché questo avrebbe parzialmente occultato la vista sul porto, sia durante l’apertura che durante la chiusura del ponte. La vista sulla nuova Opera House da Knippelsbro, per esempio, non verrebbe affatto disturbata dal nostro ponte”, ha spiegato Cezary Bednarski.
 
I costi dei lavori di realizzazione del ponte saranno sostenuti dalla AP Møller and Chastine McKinney Møller Foundation, già finanziatrice dell’Opera House di Copenhagen, inaugurata nel gennaio 2005 su progetto di Henning Larsen.

  Scheda progetto: Inderhavnen Bridge
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.12.2025
Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
04.12.2025
Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
04.12.2025
Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Studio Bednarski

Inderhavnen Bridge

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Luceplan
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata