Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

MIPIM '09: premiata la Torre Efizia
Autore del progetto è Juan Carlos Baumgartner
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/08/2009 – L’edizione 2009 dei Mipim Architectural Review Future Project, riconoscimento dedicato alle architetture in costruzione o non realizzate, ha premiato per la prima volta un progetto messicano. Si tratta di “Torre Efizia”, struttura disegnata dall’architetto Juan Carlos Baumgartner (Space Studio).
 
L’edificio ha meritato una menzione d’onore nella categoria “edifici a torre”, superando proposte firmate da colossi internazionali dell’architettura quali Asymptote Architecture, Daniel Libeskind, Kohn Pedersen Fox e Foster + Partners.
 
Nel progetto di Baumgartner la Torre Efizia, destinata a sorgere in quel di Mexico City, è composta da un corpo verticale rivestito da una seconda pelle in acciaio inossidabile - progettata per ridurre l'esposizione solare della struttura - assieme a un edificio orizzontale alto 33 piani, a funzione multipla.
 
Il 30% dell’edificio è realizzato con materiali riciclati. Sulla superficie esterna del complesso sono installati sistemi per la raccolta dell’acqua piovana. Il consumo di elettricità è ridotto del 37% rispetto alla media.

"Il Messico è un paese che sta crescendo in termini di design sostenibile", ha asserito Baumgartner, "l'idea è quella di creare nel nostro paese uffici con standard internazionali. Sono molto felice per questo premio, di solito i riconoscimenti architettonici a livello nazionale e internazionale premiano opere già realizzate, questo evento ha presentato una prospettiva differente".

  Scheda progetto: Torre Efizia
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.12.2025
Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
04.12.2025
Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
04.12.2025
Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Space

Torre Efizia

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_SCIROCCO H
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata