interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

 WallyArt

Behnisch per la Law School di Baltimora
Un nuovo landmark all'ingresso della città
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/03/2009 – É terminata con la vittoria dello studio Behnisch Studio East (Boston) la competizione internazionale a inviti lanciata nel 2008 dalla Baltimore University per la progettazione della nuova sede della Facoltà di Giurisprudenza “John and Frances Angelos” di Baltimora (U.S.A.).

La seconda fase del concorso ha visto scendere in campo cinque cordate nate dall’associazione temporanea di noti studi di architettura quali: Foster + Partners (Londra) - Cho Benn Holback (Baltimora); Dominique Perrault (Parigi) - Ziger/Snead Architects (Baltimora); Moshe Safdie - Hord, Coplan, Macht (Baltimora) e Smith Group Companies (Washington).
 
Ai concorrenti il compito di progettare un volume “contemporaneo” e funzionale, destinato a sorgere in posizione frontale rispetto alla stazione cittadina di Penn e per questo capace di fungere da “nuovo ingresso” alla città, caratterizzandosi quale nuova icona urbana.
 
La proposta vincitrice immagina la realizzazione di tre volumi, ciascuno dei quali è destinato ad ospitare una delle funzioni principali della struttura, ovverosia: aule, biblioteca ed uffici.
 
L’edificio per uffici ospita anche degli studi dove discenti, docenti e professionisti possano offrire alla comunità consulenze o servizi legali. Un grande atrio coperto collega i tre volumi, accogliendo caffetterie e aree relax.
 
Come nella migliore tradizione anglosassone, all’interno della struttura sono previsti dei fori dove gli studenti possano esercitarsi pubblicamente prendendo parte a simulazioni processuali. Un grande spazio assembleare centrale, adiacente al foro principale della facoltà, sarà sede di seminari ed eventi.
 
Il preside dell’Università di Baltimora Robert L. Bogomolny, ha così commentato l’esito della competizione:Ciascun finalista ha presentato un progetto degno della sua fama internazionale. L’Università di Baltimora è fiera che il concorso abbia raccolto l’adesione di partecipanti di questo calibro. Il lavoro presentato da Stefan Behnisch ‘guarda avanti’. Il design sostenibile e la creatività profusa nel rispondere alle esigenze della formazione superiore lo collocano in prima linea nell’architettura".
 
Il costo complessivo dell’opera si aggira attorno a 107 milioni di dollari. La realizzazione della struttura sarà portata a termine entro agosto 2012.

  Scheda progetto: John and Frances Angelos Law Center
BEHNISCH Architekten
Vedi Scheda Progetto
BEHNISCH Architekten
Vedi Scheda Progetto
BEHNISCH Architekten
Vedi Scheda Progetto
BEHNISCH Architekten
Vedi Scheda Progetto
BEHNISCH Architekten
Vedi Scheda Progetto
BEHNISCH Architekten
Vedi Scheda Progetto
BEHNISCH Architekten
Vedi Scheda Progetto
BEHNISCH Architekten
Vedi Scheda Progetto
BEHNISCH Architekten
Vedi Scheda Progetto
BEHNISCH Architekten
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.03.2026
Montespaccato, la nuova Piazza Giuseppe Meroldi è firmata Alvisi Kirimoto
03.03.2026
Un nuovo edificio di Gaudí emerge dall’archivio
02.03.2026
In India, un campus universitario ispirato ai pozzi a gradoni
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/03/2026 - palazzo buontalenti
ETTORE SOTTSASS. Io sono un architetto

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Behnisch Studio East Ayers/Saint/Gross

John and Frances Angelos Law Center

 NEWS CONCORSI
+05.03.2026
PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+05.03.2026
Arenzano Riviera Moderna 2026: workshop e convegno internazionale di progettazione
+03.03.2026
Hotel Designer Awards 2026 cerca idee per la stanza d’albergo del futuro
+02.03.2026
Verso la chiusura ‘Architecture in the Aftermath of Disasters’
+02.03.2026
L'Architettura come opera corale: al via i Premi IN/ARCHITETTURA 2026
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_design_trends
 WallyArt
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata