1
12/09/2008 - Sono Olivier Moudio (KK Architetti Associati), Nicola Rovere, Walter Zizzari e Roberto Corapi gli architetti vincitori del bando di concorso indetto dal Comune di Buccinasco (MI) per la Riqualificazione urbana del centro di Buccinasco in zona Chiesetta / via Emilia. Ad aggiudicarsi il premio relativo alla zona Romano Banco, è stato, invece, il team guidato da Matteo Cesare Parini (capogruppo), Lorenzo Wirz Castellani e Serena Laura Forti.
Il concorso, indetto nell'agosto 2007, è nato al fine di chiamare all'appello architetti italiani e stranieri per trarre proposte significative riguardo ai futuri sviluppi urbanistici della cittadina. Lo scorso luglio, in qualità di giurati, Massimo Iosa Ghini, progettista di livello mondiale, e Alessandro De Magistris, Ordinario di storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano, hanno individuato i vincitori.
Il progetto vincitore per l'area Via Emilia - Piazza San Biagio è definito da un quartiere modello nel quale s’intrecciano, senza soluzione di continuità , molteplici attività (residenze pubbliche e private – commerciale di vicinato – terziario – parcheggi privati e asserviti all’uso pubblico – aree pedonali) che trovano forma in un quadrato ideale (una corte aperta sul parco) definito da una sorta di basamento che ospita infrastrutture, impianti e servizi di pertinenza alla residenza (asilo nido – fitness – sale riunioni – lavanderie – servizi comuni).
Dal basamento si accede, sia ai parcheggi pertinenziali interrati che alle residenze che si innalzano da esso per un numero di sette piani e all’edificio a destinazione terziario (4.000 mq). Le residenze sono definite da due tipologie principali, la linea e la torre (totale Slp. 22.000 mq). Sul lato prospiciente la Via Emilia, prendono corpo le attività commerciali che fanno da quinta alla nuova piazza coperta (Piazza Emilia), dove si staglia la pensilina che ospita il mercato rionale, proteggere i passanti dal sole e dalla pioggia nei diversi momenti dell’anno.
Ad illustrare gli elaborati più significativi riguardanti le aree Piazza San Biagio-Via Emilia e Romano Banco, oltre ovviamente, ai due progetti vincitori, ci penserà la mostra "Centro Città ”, la cui inaugurazione avrà luogo oggi alle h 19.00, presso Cascina Robbiolo, in via Aldo Moro 7, Buccinasco .
|