Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Made Associati vince il concorso di Castelfranco Veneto
Il progetto ricompone un equilibrio tra le diverse parti di cittĂ 
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/11/2007 - Gli architetti Adriano Marangon e Michela De Poli (made associati) si sono aggiudicati il Concorso di idee per un piano attuativo di recupero di un’area attigua a via Avenale secondo le prescrizioni dettate dal Prg del Comune di castelfranco veneto (TV).

L’area oggetto di intervento racchiude in sé delle contrapposizioni in quanto costituisce il margine del primo sviluppo della città storica individuabile attraverso un articolato e denso tessuto edilizio e si pone come confine ovest del complesso sistema volumetrico ospedaliero. Inoltre è caratterizzata dalla vicina presenza di diverse tipologie di spazi verdi come il verde storico (parco Villa Revedin-Bolasco), gli spazi aperti della casa di riposo, gli ambiti dell’ospedale, che hanno il loro ulteriore sviluppo da un lato verso il territorio periurbano e agricolo dall’altro confluendo nello storico assetto del sistema murato. La viabilità è segnata da un’intensa percorrenza che ha il suo punto critico nell’incrocio tra Via Regina Corsaro e Via Ospedale nel momento in cui intrercetta gli spazi di manovra ai parcheggi di superficie che fronteggiano Ospedale e casa di riposo.

Il progetto intende utilizzare le qualità del luogo per ricomporre un equilibrio tra le diverse parti di città attuando una riqualificazione urbanistica, ambientale, paesaggistica ed architettonica capace di strutturare nell’area di intervento, un luogo urbano. Un luogo in sé complesso e multifunzionale in grado di dialogare funzionalmente e fisicamente con la città. L’intervento si propone come equilibrio tra spazi costruiti e spazi edificati dalla cui interconnessione nascono occasioni di socialità e di riqualificazione del vivere in città.
Il nuovo intervento si colloca parallelamente al torrente Arenale stabilendo dei precisi rapporti con l’intorno: delimita, dialoga, protende.
Il progetto è costituito da un sistema architettonico continuo e “frammentato” che si impone come elemento di chiusura unitario nei confronti dell’area dell’ospedale. Il fabbricato rappresenta un “argine” che completa l’ambito dei volumi ospedalieri, si sviluppa da sud a nord quasi tangente ai limiti dell’area di intervento e delimita lo spazio del nuovo parco.
Il volume si spezza e si flette al fine di mostrarsi per singole parti, piegandosi ad una scala misurata di percezione. Il suo sviluppo interagisce con lo spazio verde.
L’edificio prolunga la parte di città storicizzata dando continuità al tessuto compatto e lineare che caratterizza gli aggregati urbani delle vie principali (come le cortine edificate di Via Riccati-Borgo Treviso, via Ospedale). Il nuovo sistema si allunga quasi ad invadere il fronte della Casa di Riposo usando il verde del parco come legame tra le parti. Legame che si mantiene alla scala territoriale in quanto il nuovo parco lineare serve da trait-d’union tra il centro di Castelfranco e l’intorno permeato da itinerari ciclopedonali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.12.2025
Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
04.12.2025
Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
04.12.2025
Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la cittĂ 

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

ďż˝ gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di cittĂ  per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_SCIROCCO H
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata