extra_Kasthall

extra_Rubinetterie Treemme

inarch_2026

interno_Partner_material-bank

extra_PARLA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


La storia d'Italia attraverso la rivoluzione della moda e non solo
Apre la mostra a Palazzo Reale: Italiana – L’Italia vista dalla moda 1971-2001
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/02/2018 - Non un susseguirsi 'di vestiti appesi ai manichini come fantasmi' (per dirla con le parole di Mendini), la mostra: Italiana – L’Italia vista dalla moda 1971-2001 mette in scena a Palazzo Reale la storia d'Italia attraverso la rivoluzione della moda.

Un progetto in forma di mostra e libro, ideato e curato da Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi, per raccontare un periodo formidabile di creatività culturale che consolida relazioni e scambi tra gli esponenti di generazioni italiane di artisti, architetti, designer e intellettuali che hanno avviato le rotte della presenza italiana nella cultura internazionale.

Dalla nascita del pret-à-porter con Walter Albini fino alle Torri Gemelle, un percorso che traccia la storia italiana guardandola con gli occhi della moda. Gli scatti dei grandi stilisti come Gianfranco Ferrè, Moschino, Giorgio Armani, Gianni Versace, dialogano con le opere d'arte di grandi artisti tra cui Michelangelo Pistoletto e Maurizio Cattelan.

Di pari passo alla moda, la fotografia, da Oliviero Toscani a Paolo Roversi, da Giovanni Gastel a Fabrizio Ferri, fa sempre da testimone a questo gioco di rimandi non solo estetici, ma anche filosofici e concettuali.

"L’immagine manifesto di Italiana – dice Maria Luisa Frisa nel saggio introduttivo del libro – è una fotografia di Oliviero Toscani tratta dal servizio Unilook. Lui e lei alla stessa maniera, pubblicato in «L’uomo Vogue» di dicembre-gennaio 1971-1972.

Lo scatto in b/n è il racconto, in sequenza con le altre foto del servizio, di come la moda possa essere impronta della società. Quella coppia, lui e lei con i capelli lunghi, lui e lei in doppio petto grigio, quasi della stessa altezza (anche grazie ai tacchi di lei), che si tiene per mano e guarda diritto l’obbiettivo, non racconta di una donna che rifiuta la sua femminilità e imita l’uomo.

O di un uomo effeminato. Racconta delle grandi conquiste femministe, delle utopie di uguaglianza e libertà portate avanti dalle generazioni del dopoguerra, di una diversa consapevolezza maschile rispetto agli stereotipi di genere, dei cambiamenti in atto nel rapporto tra uomo e donna. Di una volontà di cancellare tutte le differenze".


Flos, applicando le sue competenze e tecnologie d’avanguardia in materia di lighting design, illumina la mostra, in collaborazione con Selldorf Architects e con lo studio Baschera Brigolin Mocchi, curatori del progetto di allestimento e direzione artistica.


 

  Scheda evento:
Mostra:
22/02-06/05 PALAZZO REALE, MILANO
Italiana – L’Italia vista dalla moda 1971-2001



Oliviero Toscani


F. de Luca


F. de Luca


F. de Luca

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.03.2026
La musica modella lo spazio nello studio di registrazione Pur
24.03.2026
In Burundi, Kéré Architecture modella una clinica sul pendio per ampliare l’accesso alla sanità locale
23.03.2026
L’ex Fornace Piva di Riccione diventa il nuovo Museo del Territorio
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
25/03/2026 - napoli
Eduardo Souto de Moura. Lo Stadio di Braga
Lectio magistralis + Mostra
27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

� gli altri eventi
Oliviero Toscani
F. de Luca
F. de Luca
F. de Luca
1
2
  Scheda evento:
22/02-06/05 PALAZZO REALE, MILANO
Italiana – L’Italia vista dalla moda 1971-2001

 NEWS CONCORSI
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata