extra_PARLA

inarch_2026

extra_Rubinetterie Treemme

extra_Kasthall

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Le città futuriste di Antonio Sant'Elia a Firenze
Nel centenario dalla morte omaggio all'autore del Manifesto dell'Architettura Futurista
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/12/2016 - L'Ordine e Fondazione degli Architetti di Firenze, Dida e Kunsthistoriches Institut rendono omaggio, nel centenario dalla morte, all'autore del Manifesto dell'Architettura Futurista, pubblicato nel 1914 proprio nel capoluogo toscano sulla rivista Lacerba. L'appuntamento è in programma venerdì 2 e sabato 3 dicembre con “Antonio Sant'Elia e l'architettura del suo tempo”, alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella.

L'iniziativa chiama a raccolta studiosi da dodici Università italiane e straniere e prestigiose istituzioni culturali. Tra i numerosi interventi previsti nella due giorni di studio:

il contributo del professor Enrico Crispolti dell'Università di Siena dedicato alla “Consapevolezza utopica della progettualità futurista di Sant'Elia”, la riflessione del professor Renato Barilli dell'Università di Bologna su “Il passaggio attraverso il Secessionismo viennese” e quella della professoressa Magdalena Nieslony dell'Università di Stoccarda su “Different Utopias. Antonio Sant'Elia and the unfeasible architecture by Kazimir Malevich and Vladimir Tatlin”.

Obiettivo del convegno internazionale è approfondire la progettualità delle città di Sant'Elia come risposta alle trasformazioni urbane di inizio '900.
“Un approccio da riscoprire e valorizzare – dice il presidente dell'Ordine degli Architetti di Firenze Roberto Masini - poiché ancora molto attuale nella ricerca di uno strumento critico e interpretativo delle metropoli contemporanee”.
 

  Scheda evento:
Mostra:
02-03/12 PALAZZINA REALE DI SANTA MARIA NOVELLA, FIRENZE
Antonio Sant'Elia e l'architettura del suo tempo


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.03.2026
La musica modella lo spazio nello studio di registrazione Pur
24.03.2026
In Burundi, Kéré Architecture modella una clinica sul pendio per ampliare l’accesso alla sanità locale
23.03.2026
L’ex Fornace Piva di Riccione diventa il nuovo Museo del Territorio
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
25/03/2026 - napoli
Eduardo Souto de Moura. Lo Stadio di Braga
Lectio magistralis + Mostra
27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

� gli altri eventi
  Scheda evento:
02-03/12 PALAZZINA REALE DI SANTA MARIA NOVELLA, FIRENZE
Antonio Sant'Elia e l'architettura del suo tempo

 NEWS CONCORSI
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
tutte le news concorsi +

extra_Rubinetterie Treemme
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata