extra_Kasthall

extra_PARLA

interno_Partner_material-bank

extra_Rubinetterie Treemme

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


E se il design entrasse in una valigia?
Ricordare Albini, Castiglioni, Magistretti e il Triennale Design Museum il 27 maggio
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/05/2016 - E se il design entrasse in una valigia? Che cosa ci si aspetterebbe di trovare? Venerdì 27 maggio tra specchi, videoproiezioni, lavagne, cassetti-contenitori di storie e oggetti, un gruppo di attori per un giorno racconta il proprio viaggio nel design, con altri occhi. Come? Con lo spettacolo teatrale  'DESIGN IN VALIGIA. Scoprire e ricordare Albini, Castiglioni, Magistretti e il Triennale Design Museum'.

Due generazioni a confronto sul tema del design: un gruppo di ragazzi di una scuola media e un gruppo di adulti Over 60.
E quattro valigie. Quelle di: Franco Albini, Achille Castiglioni, Vico Magistretti e del Triennale Design Museum.

Il progetto è realizzato nell’ambito del progetto La valigia intergenerazionale, grazie alla collaborazione fra Triennale Design Museum, Fondazione Franco Albini, Fondazione Achille Castiglioni, Fondazione Vico Magistretti, Teatro degli Incontri e Università degli Studi di Milano-Bicocca, con il contributo di Fondazione Cariplo.

L'iniziativa è stata sviluppata a partire dalla visita delle quattro sedi e da quattro valige (una per ciascuna sede) piene di oggetti, storie, ricordi e memorie utili a ricostruire la vita e il lavoro di alcuni fra i più importanti Maestri del Design.

Adulti e ragazzi iniziano a giocare, a inventare nuovi oggetti, nuovi usi possibili, a diventare loro stessi “oggetti”. E iniziano a raccontare storie, legate ognuna ad un oggetto diverso: l’oggetto del cuore, l’oggetto di “quando ero bambino”, l’oggetto che “adesso non ho più e mi manca”, l’oggetto che “era meglio che non lo usavo, perché a volte gli oggetti sono pericolosi!”. Insomma un grande viaggio nel design, fatto di esperienze, conoscenze e ricordi. 
 

  Scheda evento:
Mostra:
27/05 TEATRO DELL’ARTE, TRIENNALE DI MILANO
DESIGN IN VALIGIA


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.03.2026
La musica modella lo spazio in uno studio di registrazione sull'isola di Cunda
24.03.2026
In Burundi, Kéré Architecture modella una clinica sul pendio per ampliare l’accesso alla sanità locale
23.03.2026
L’ex Fornace Piva di Riccione diventa il nuovo Museo del Territorio
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
25/03/2026 - napoli
Eduardo Souto de Moura. Lo Stadio di Braga
Lectio magistralis + Mostra
27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

� gli altri eventi
  Scheda evento:
27/05 TEATRO DELL’ARTE, TRIENNALE DI MILANO
DESIGN IN VALIGIA

 NEWS CONCORSI
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
tutte le news concorsi +

extra_Ottostumm | Mogs
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata