interno_Partner_material-bank

extra_Rubinetterie Treemme

inarch_2026

extra_PARLA

extra_Kasthall


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


12 artisti e 10 architetti italiani contaminano la città di Fermo
Dal 4 al 6 settembre Stripe Festival unisce architettura, arte, storia, fotografia
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/09/2015 - Dal 4 al 6 settembre la città di Fermo si prepara ad accogliere le contaminazioni di 12 artisti e 10 architetti italiani con il progetto Stripe Festival. Una tre giorni all'insegna di architettura, arte contemporanea, storia, fotografia, tra i vicoli della città marchigiana medioevale.

Il centro storico, le cisterne romane, i chiostri e le piazze ospiteranno mostre, workshop, incontri, installazioni e laboratori aperti a tutti, sui temi dell'architettura e dell'arte, accompagnati da spettacoli musicali, per tutta la durata del festival.
 

Tra gli appuntamenti, il festival prevede, inoltre, due lectiones magistrales degli architetti Botta e Purini. Mario Botta parlerà di "Architettura e territorio" , negli spazi dell'ex chiesa di San Martino sabato 5 settembre (ore 21:30); Franco Purini terrà un incontro il giorno successivo, nello stesso luogo e alla stessa ora.

Cuore dell'iniziativa è AUTO-nomie, rassegna espositiva in cui le opere dialogano con il contesto storico e artistico della città di Fermo. Accolte all'interno delle Grandi e delle Piccole Cisterne Romane, dell'Oratorio della chiesa di san Domenico, del cortile di Palazzo Azzolino, del chiostro dei Carmelitani e dell'ex chiesa di San Martino, le opere di 12 artisti e 10 architetti.

Troverete questo e molto altro all'interno di un inedito progetto culturale da non perdere, se siete nelle Marche o nelle vicinanze.


 


  Scheda evento:
04-06/09 FERMO,
Stripe Festival


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.03.2026
L’ex Fornace Piva di Riccione diventa il nuovo Museo del Territorio
23.03.2026
Numero Cromatico per ETRO: un paesaggio di soglie tra colore, luce e percezione
20.03.2026
New Museum: il 21 marzo debutta la nuova ala firmata OMA
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
25/03/2026 - napoli
Eduardo Souto de Moura. Lo Stadio di Braga
Lectio magistralis + Mostra
27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

� gli altri eventi
  Scheda evento:
04-06/09 FERMO,
Stripe Festival

 NEWS CONCORSI
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
tutte le news concorsi +

extra_Rubinetterie Treemme
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata