29/01/2014 - L'azienda Fi.Ma. lancia il concorso Lunika Alpina che ha come obiettivo il restyling della omonima caffettiera. Il contest è promosso e organizzato in collaborazione con il Forum di Omegna, fondazione che promuove la ricerca storica sui processi di industrializzazione, la conservazione della cultura della produzione e l’identità del territorio del Cusio, e con Caplavur, iniziativa dell’Associazione Argent de Posh, dedicata alla messa in rete di designers, artigiani, aziende ed istituzioni, con l’obiettivo di sviluppare e supportare attività progettuali e formative legate al mondo del disegno industriale.
Il tema del concorso è il restyling del modello di Lunika Akpina attualmente in produzione. La Caffettiera Espresso da tre tazze si compone di una caldaia con camino in acciaio Inox 18/10, e di un raccoglitore in mogano con coperchio ad incastro a forma di cappello da alpino (realizzato ad oggi in legno sbozzato e stampato). Oggetto del restyling sarà in particolare il raccoglitore in legno, che dovrà avvitarsi al sistema composto da caldaia e camino in acciaio Inox 18/10 già brevettato da Lunika Coffee Makers.
Il concorso è aperto a studenti, designers, architetti, artisti e creativi, italiani e non, che abbiano compiuto la maggiore età. É possibile partecipare sia individualmente che in gruppo (in tal caso è necessario nominare un capogruppo che faccia da referente).
La partecipazione è gratuita, e l’iscrizione avviene tramite invio telematico degli elaborati di progetto entro e non oltre sabato 16 marzo 2014.
La Commissione proclamerà entro e non oltre sabato 22 marzo 2014 il progetto vincitore che entrerà a far parte del catalogo Lunika Coffee Makers; al suo autore verrà offerta la possibilità di firmare con l’azienda un contratto a royalties che disciplinerà nel tempo i rapporti tra le parti. L’autore del progetto selezionato si impegna ad affiancare l’azienda nelle fasi di ottimizzazione del progetto e di avvio della produzione. Lunika Coffee Makers si impegna a produrre e commercializzare l’idea vincitrice a partire dal mese di giugno 2014.
|