Dimensione testo  |
|
27/08/2010 - L’Archivio Giovani Artisti, Assessorato al Benessere e Creatività Giovanile del Comune di Parma, ha lanciato un premio dal titolo Premio Techne.
Il premio ha come finalità lo sviluppo e la valorizzazione delle cosiddette Nuove Arti, ovvero le forme di creatività di recente affermatesi nel panorama artistico internazionale e legate alla tecnologia, alla ricerca sperimentale e scientifica di nuove forme espressive, all’implementazione di nuovi materiali, all’applicazione dell’arte in ambiti quotidiani e professionali.
Il Premio TECHNE prevede due sezioni:
1. Sezione Installazione e Tecnologia
Le opere, per essere ammesse nella presente sezione, devono rappresentare un intervento nell'ambito delle arti visive e avere carattere tridimensionale. Le opere potranno avere caratteristiche dinamiche e contenere componenti meccaniche o multimediali a alimentazione elettrica. Le opere potranno essere smontabili e flessibili. Sono ammesse le opere di qualsiasi dimensione e che rappresentino qualsiasi soggetto.
2. Sezione Progettazione e Urbanistica
Le opere, per essere ammesse nella presente sezione, devono rappresentare un intervento progettuale in ambito urbanistico, architettonico, ambientale e ingegneristico che riguardi l’ambiente urbano e paesaggistico.
La documentazione richiesta dal bando dovrà pervenire in busta chiusa entro e non oltre il giorno 10 ottobre 2010.
Gli artisti delle 10 migliori opere per entrambe le sezioni saranno contattati via e-mail dalla Segreteria Organizzativa il 20 ottobre 2010.
Gli artisti delle 10 migliori opere per entrambe le sezioni vedranno la pubblicazione delle immagini e delle descrizioni delle opere in uno speciale catalogo dell’evento che verrà distribuito durante l’inaugurazione della mostra e inviato all’Archivio Giovani Artisti di altre città, oltre che a gallerie d’arte a livello nazionale ed internazionale.
Inoltre i primi classificati di entrambe le sezioni saranno invitati quali relatori della tavola rotonda organizzata per il giorno 6 novembre 2010, in occasione dell’inaugurazione della mostra TECHNE 2010.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|