extra_Rubinetterie Treemme

extra_RAK Ceramics

interno_Partner_material-bank

extra_PARLA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026

Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
Il Ministero della Cultura lancia la quarta edizione del progetto che promuove l’architettura contemporanea italiana attraverso manifestazioni culturali. Scadenza domande 20 maggio
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
FESTIVAL ARCHITETTURA 2027: ALLA RICERCA DI PROPOSTE DA FINANZIARE
13/03/2026 - Il Ministero della Cultura lancia la call per il Festival Architettura 2027, la quarta edizione del progetto nato nel 2019 che mira a sostenere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana attraverso il finanziamento di manifestazioni culturali organizzate sul territorio. Gli obiettivi strategici della quarta edizione sono: qualità, internazionalizzazione, rigenerazione. Scadenza domande 20 maggio ore 12.00.

Con un investimento totale di € 829.500,00, l’avviso pubblico Festival Architettura, indetto dalla Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, vuole incrementare la consapevolezza circa il ruolo dell’architettura contemporanea per il progresso civile, sociale ed economico del Paese e attivare processi innovativi e partecipati nell’ambito della qualità dell’architettura, dell’urbanistica e della rigenerazione urbana.

Le proposte progettuali richieste in questa edizione devono affrontare il tema della Rigenerazione Urbana, intesa non solo come recupero fisico del patrimonio edilizio, ma come processo integrato capace di generare impatti sociali, ambientali e culturali misurabili.

Il progetto prevede, inoltre, attività da realizzare all’estero - attraverso la creazione di reti internazionali e di percorsi di formazione – con cui diffondere la conoscenza dell’architettura italiana contemporanea fuori dai confini nazionali.

Festival Architettura finanzia proposte volte a promuovere:
- in ambito nazionale, la realizzazione di manifestazioni culturali relative all’architettura contemporanea mediante il supporto di una ricerca critica e curatoriale di qualità e la partecipazione degli stakeholder istituzionali e delle comunità locali;
- in ambito internazionale, la conoscenza dell’architettura italiana contemporanea attraverso l’attivazione di reti internazionali, percorsi di formazione e divulgazione di progetti significativi.

L'iniziativa è sviluppata e ampliata tenendo conto della Convenzione di Faro del 2005, della Dichiarazione di Davos del 2018, dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dei principi ispiratori del Nuovo Bauhaus, con l’intento di promuovere la sostenibilità, la partecipazione e l’accesso al patrimonio culturale e architettonico, nonché la cooperazione internazionale per affrontare le sfide globali. 

I progetti di Festival Architettura devono svolgersi entro il 31 luglio 2027; tutte le attività inerenti alla valorizzazione dell’architettura italiana all’estero possono essere svolte dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria e concluse entro e non oltre il 15 ottobre 2027.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Direzione generale CreativitĂ  Contemporanea del Ministero della Cultura

Festival Architettura 2027

Sostenere, promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana attraverso il finanziamento di manifestazioni culturali organizzate sul territorio.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
13.03.2026
Il Pritzker Architecture Prize 2026 a Smiljan Radić Clarke
12.03.2026
Burj Al Arab, quali sono stati i danni dopo l’attacco
11.03.2026
Milano: al via il cantiere del Bosco della Musica di Settanta7
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio piĂą, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

21/03/2026 - palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

ďż˝ gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
+12.03.2026
Lo spaesamento come chiave contemporanea dell’abitare: Vesper lancia la call per il numero XV
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogni”
+10.03.2026
Al via la quinta edizione del Premio Architettura Toscana
+09.03.2026
Al via la XV edizione del PRAM – Premio internazionale sul Restauro delle Architetture Mediterranee
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata