Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Trieste riqualifica ex distributore Aquila di Rogers
La scadenza del bando è fissata per il 30 aprile 2006
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
TRIESTE RIQUALIFICA EX DISTRIBUTORE AQUILA DI ROGERS
24/03/2006 - Il concorso è promosso dall'associazione TriesteIdea con la Facoltà di Architettura - Università degli studi di Trieste, allo scopo di realizzazione un Urban Center per la città e il territorio di Trieste, raccogliendo un insieme variegato di idee e contributi sulle configurazioni spaziali – compositive, distributive e di allestimento – di questa nuova struttura, da collocarsi nell'ex distributore Aquila situato in Riva Grumula a Trieste. Il nuovo Urban Center dovrebbe prendere il nome di Ernesto Nathan Rogers in segno di omaggio da parte della città natale a una delle più significative personalità dell’architettura italiana del Novecento.

Il concorso è riservato a studenti delle facoltà di architettura o di facoltà orientate alla disciplina progettuale (ingegneria civile, ecc.) e a giovani laureati che non abbiano compiuto il trentesimo anno di età al momento della consegna degli elaborati. Per questi ultimi non è richiesta l’iscrizione agli Albi degli Ordini professionali.

La documentazione da presentare è composta da due tavole di progetto, in formato A2 orientato in senso verticale, montate su supporti rigidi tipo poliplatte dello spessore di almeno 4 mm.
Nella prima tavola dovranno essere presenti:
- una planimetria in scala adeguata (consigliata la scala 1:1000) dell'area di intervento con le risoluzioni progettuali inerenti il rapporto con il contesto dell’edificio dell’ex distributore, l'accessibilità e la forma dello spazio aperto circostante. L’area d’intervento segnalata nella documentazione del concorso è da considerarsi come suggerimento e non come limite invalicabile;
- prospetti e sezioni di scala adeguata e altre forme di rappresentazione adatte a visualizzare i rapporti volumetrici del progetto;
- schizzi, diagrammi, abachi, viste di modelli solidi o virtuali atti a rappresentare le soluzioni spaziali di progetto.
Nella seconda tavola dovranno essere presenti:
- una pianta in scala 1:100 dell'edificio e dello spazio aperto circostante che illustri le soluzioni progettuali al programma funzionale suggerito, per gli spazi interni così come per quelli esterni;
- almeno due prospetti-sezione in scala 1:100 dell'edificio e del suo rapporto con lo spazio aperto circostante
- schemi, schizzi e viste libere che illustrino l'idea di progetto o sue componenti.
È inoltre richiesta una relazione che dovrà illustrare il progetto in maniera chiara e comprensibile ad un pubblico anche di non addetti ai lavori.

Il concorso mette a disposizione un montepremi complessivo, offerto da Triesteidea, di euro 1500, ripartito come segue:
Primo premio: 1000€
Secondo premio: 500€

Termine ultimo per la consegna degli elaborati è stata fissata per le ore 12:00 del giorno 30 aprile 2006.

Per informazioni contattare unpienodiprogetti@architecure.it.

Vedi il bando del concorso

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
16.06.2026
Lo studio Zaha Hadid Architects cambia ufficialmente nome in ZHA
16.06.2026
A Villa Santina una basilica civile diventa scuola del sapere
15.06.2026
OMA reinventa l’ex arsenale ottomano di Istanbul in uno spazio commerciale di lusso
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

interno_ADA_Apply
interno_ADA_Apply
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata