13/03/2006 – La sezione Roma dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura – INBAR - bandisce un concorso nazionale di idee per la riqualificazione della piazza Attilio Pecile del Comune di Roma, nel Municipio XI, secondo le Linee Guida della Bioarchitettura. L’obiettivo è promuovere maggiormente la diffusione della cultura dell’edilizia sostenibile.
L’intervento consisterà nella pedonalizzazione della piazza, demolizione del casale esistente e recupero della cubatura, e realizzazione di un parcheggio interrato per gli abitanti dell’area.
La valorizzazione della piazza costituirà un importante e radicale intervento di restauro a livello urbanistico, paesaggistico e territoriale, che potrà anche fornire uno stimolante incentivo per avviare altre iniziative analoghe nel quadro del territorio del Municipio XI.
I progetti saranno valutati da membri appartenenti alla Facoltà di Architettura di Roma, Enea, Consiglio Nazionale Architetti, Ordine degli Architetti di Roma, Ordine degli Ingegneri di Roma.
Il bando prevede l’assegnazione di tre premi rispettivamente pari a 6mila, 2mila e 1.500 euro.
Le iscrizioni, aperte dal 27 febbraio 2006, dovranno pervenire insieme alle proposte progettuali entro le ore 12:00 del 31 maggio 2006.
Eventuali richieste di chiarimenti sul bando e sulla documentazione allegata dovranno essere inoltrate entro il 29 marzo 2006.
Segreteria del concorso per la sola consegna degli elaborati progettuali:
Ordine Architetti PPC di Roma e Provincia
Piazza Manfredo Fanti, 47
00185 - Roma
aperta nei giorni di: Lunedì, martedi, mercoledì, giovedi, venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Le informazioni e i quesiti sulle procedure vanno richiesti esclusivamente via e-mail:
[email protected]
|