26/02/2009 - Il comune di Ferrara intende attribuire una nuova identità a Piazza Bruno Buozzi situata al centro di Pontelagoscuro.
E' questo l'obiettivo che Ferrara vuole raggiungere con il concorso di idee appena bandito e pubblicato su Gazzetta Ufficiale.
La Piazza oggetto del concorso è situata al centro di Pontelagoscuro, ricostruito nel secondo dopoguerra a sud del centro portuale cinquecentesco, ubicato a ridosso degli argini maestri del fiume Po, centro raso totalmente al suolo dagli eventi bellici del secondo conflitto mondiale.
Sulla piazza si affacciano l’edificio del Centro Civico progettato dall'arch. Lorenzo Pezzella nel 1974 e la nuova chiesa di San Giovanni Battista (Enrico Lenti 1958).
L’esigenza di porre in atto una attività di riqualificazione, scaturisce dalla necessità di consolidare in questo luogo l'identità di uno spazio collettivo centrale per abitato.
Dopo la costruzione della vasta area di parcheggio nell’adiacente via Milano, diviene ancor più evidente la necessità di rifunzionalizzare gli spazi della piazza Buozzi.
Possono partecipare al concorso architetti e ingegneri iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali e abilitati all’esercizio della professione.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 27 aprile 2009.
Al vincitore sarà corrisposto un premio di 10mila euro, mentre ai concorrenti 2° e 3° classificato sarà corrisposto un rimborso spese di 2mila euro.
|