extra_Ottostumm-Mogs

extra_Zafferano

interno_Partner_material-bank

extra_Saba Italia


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

 WallyArt

Al via la 5a edizione del Premio Barcellona
Un programma di residenza dedicato ai temi del design sostenibile. Invio domande entro il 1° settembre ore 12.00
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
AL VIA LA 5A EDIZIONE DEL PREMIO BARCELLONA
16/07/2025 - Il 10 luglio 2025 è stata lanciata ufficialmente la quinta edizione del Premio Barcellona, programma di residenza dedicato ai temi del design sostenibile promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, in collaborazione con lo IED – Istituto Europeo di Design di Barcellona.
 
Il bando si rivolge a giovani designer italiani nati dopo il 31 dicembre 1990, in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese e/o spagnola.
 
I due vincitori, selezionati da un’apposita Commissione, avranno la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Barcellona (gennaio–giugno 2026), dove potranno approfondire le proprie ricerche nell’ambito della sostenibilità applicata al design.
 
Durante la residenza, i designer prenderanno parte alle iniziative culturali promosse dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e dallo IED Barcellona, e avranno l’occasione di presentare pubblicamente i risultati del proprio percorso, nel corso o al termine del soggiorno.
 
Scadenza per l’invio delle domande: 1° settembre 2025 alle ore 12.00 (ora italiana).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Premio Barcellona

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona lanciano in data 10 luglio 2025 la quinta edizione del Premio Barcellona, un programma di residenza dedicato ai temi del design sostenibile e rivolto a giovani designer specializzati nel settore, in collaborazione con lo IED – Istituto Europeo di Design di Barcellona.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.03.2026
Montespaccato, la nuova Piazza Giuseppe Meroldi è firmata Alvisi Kirimoto
03.03.2026
Un nuovo edificio di Gaudí emerge dall’archivio
02.03.2026
In India, un campus universitario ispirato ai pozzi a gradoni
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/03/2026 - palazzo buontalenti
ETTORE SOTTSASS. Io sono un architetto

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

� gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+05.03.2026
PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+05.03.2026
Arenzano Riviera Moderna 2026: workshop e convegno internazionale di progettazione
+03.03.2026
Hotel Designer Awards 2026 cerca idee per la stanza d’albergo del futuro
+02.03.2026
Verso la chiusura ‘Architecture in the Aftermath of Disasters’
+02.03.2026
L'Architettura come opera corale: al via i Premi IN/ARCHITETTURA 2026
tutte le news concorsi +

extra_Rubinetterie Treemme
 WallyArt
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata