Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Il Piranesi Prix de Rome alla carriera 2023 va a Mario Botta
“Il suo talento e la sua intensa produzione hanno portato a un significativo spostamento di paradigma verso la riconsiderazione dei temi storici, disegnando nuove possibili traiettorie per il contemporaneo”
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Mario Botta - Foto Flavia Leuenberger Ceppi Mario Botta - Foto Flavia Leuenberger Ceppi
05/03/2024 - Quest’anno il comitato scientifico del Piranesi Prix de Rome ha deciso di assegnare il Premio alla Carriera a Mario Botta, che il prossimo 15 marzo terrà, per l’occasione, una Lectio magistralis presso la Casa dell’Architettura di Roma.
 
“Mario Botta è oggi uno degli architetti più importanti sulla scena internazionale. La sua architettura ha influenzato generazioni di progettisti tra gli anni Settanta e gli anni Novanta del Novecento. Il suo talento e la sua intensa produzione hanno portato a un significativo spostamento di paradigma verso la riconsiderazione dei temi storici, disegnando nuove possibili traiettorie per il contemporaneo”.
 
Mario Botta nasce il 1° aprile 1943 a Mendrisio, Ticino.
Dopo un periodo d’apprendistato a Lugano, frequenta il liceo artistico di Milano e prosegue i suoi studi all'Istituto Universitario d'Architettura di Venezia, dove si laurea nel 1969 con i relatori Carlo Scarpa e Giuseppe Mazzariol.

Rientrato in Ticino, nel 1970, apre il suo primo studio a Lugano, città nella quale resterà quarant’anni, fino al 2011, anno del trasferimento definitivo a Mendrisio.
Dall’inizio della carriera ha sempre affiancato l’attività progettuale a un impegno didattico e divulgativo con conferenze, seminari e corsi presso scuole d'architettura in Europa, in Asia, negli Stati Uniti e in America Latina.

Nel 1996, nell’ambito della creazione dell’Università della Svizzera italiana, si impegna come ideatore dell’Accademia di architettura a Mendrisio, dove ha insegnato fino al 2018 e ha occupato per due volte la carica di Direttore, ricevendo nel 2019 il titolo di Professore Emerito.

Nel 2006 diventa presidente della giuria del BSI Architectural Award (ora Swiss Architectural Award), istituito grazie al sostegno della Fondazione BSI per l’architettura e dell’Accademia di architettura di Mendrisio.

Dal 2016 è, inoltre, presidente della commissione tecnica incaricata delle mostre alle Scuderie del Quirinale di Roma.

Il suo lavoro è stato premiato con importanti riconoscimenti internazionali e numerose sono le mostre dedicate alla sua ricerca.

Dalle case unifamiliari in Canton Ticino il suo lavoro ha abbracciato tutte le tipologie edilizie: scuole, banche, edifici amministrativi, biblioteche, musei ed edifici del sacro.

Si è, inoltre, cimentato nel campo del design creando, dal 1980, numerosi oggetti per marchi quali Alias, Artemide, Pierre Junod, Munari, Riva 1920 e Lalique.

La sua poliedrica carriera lo ha visto impegnato anche nel mondo del teatro con quattro scenografie per altrettante produzioni - “Lo Schiaccianoci” (1992), “Medea” (1993) e il “Barbiere di Siviglia (2009) per l’Opernhaus di Zurigo e “Ippolito” (1995) per lo Stadttheater di Basilea - e come curatore di allestimenti di mostre dedicate ad artisti famosi, quali Carlo Scarpa, Friedrich Dürrenmatt, Andrea Mantegna, Giancarlo Vitali, Tiziano, Gianfranco Ferroni, Antonio Ligabue, Giuliano Vangi e, recentemente, Giacomo Balla e Piero Dorazio.


Mario Botta, foto Flavia Leuenberger Ceppi, 2023
 

  Scheda evento:
Convegno:
15/03 CASA DELL’ARCHITETTURA, ROMA
Prix de Rome Career Achievement Award to Mario Botta


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
14.11.2025
Il museo-giardino di BIG a Suzhou: architettura che si intreccia come un nodo cinese
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la città: MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
12.11.2025
Uno “Sky Stadium” per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

gli altri eventi
  Scheda evento:
15/03 CASA DELL’ARCHITETTURA, ROMA
Prix de Rome Career Achievement Award to Mario Botta

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_WOLF ITALIA
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata