SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Luce avvolgente: Array di Vibia
Scultoree e dinamiche, le sospensioni firmate dal designer Umut Yamac sono composte da una serie di fili sottili tesi tra due anelli
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
LUCE AVVOLGENTE: ARRAY DI VIBIA
14/11/2023 - Con la nuova lampada Array Vibia esplora le potenzialità del filo per creare sculture di luce leggere e dinamiche. Composta da una serie di fili sottili tesi tra due anelli, la collezione presenta una varietà di sagome coniche e cilindriche che possono essere combinate insieme o installate singolarmente.

Prima collaborazione tra Vibia e il designer Umut Yamac, Array avvolge lo spazio che occupa senza invaderlo. Sperimentando con la luce, Yamac manipola strati di filo tecnico appositamente elaborato in maestosi volumi tridimensionali che brillano nell’aria.

Riequilibrati dal peso degli anelli in alluminio, i fili sono mantenuti in tensione producendo una forma delicata e leggera. Solide ma traslucide, le linee stratificate del filo influenzano la percezione del volume, del peso e della profondità, generando una nuova esperienza spaziale.
 
Coniugando una morbida illuminazione verso il basso con la luce diretta verso l’alto, la sorgente luminosa nascosta all’interno dell’anello inferiore si diffonde salendo, per produrre un effetto sfumato che interagisce con la tonalità e la texture dei fili.

L’effetto di stratificazione crea una figura di interferenza (effetto moiré) che produce l’illusione del movimento facendo spostare lo sguardo dell’osservatore, mentre i fili sembrano vibrare al passaggio della luce.

Array è una collezione di grande impatto adatta a un’ampia varietà di spazi commerciali e residenziali. È disponibile in varie forme e in tre dimensioni differenti, la più grande delle quali raggiunge quasi due metri di altezza e 124 cm di diametro.
Il nero opaco degli anelli di alluminio fa da contrappunto alla morbida tonalità dei fili, disponibili in un caldo rosso terra, in un sobrio verde e in un beige neutro che si adattano a un’ama gamma di palette.

Vibia su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/01/2024
Lampade flessibili illuminano il club per sole donne firmato Ferruz Studio
Tra cinghie in tessuto e colori caldi, Vibia arreda Arsenal Femenino, lo spazio ibrido tra co-working e ristorante a Barcellona

02/01/2024
Spa, una linea essenziale di luce
La soluzione di illuminazione firmata Vibia perfetta per qualsiasi spazio wellness

23/11/2023
Vibia illumina un'abitazione portoghese dal carattere minimalista
Le collezioni Sticks, Flat e Tempo dialogano con i materiali naturali dai toni neutri. Il progetto Casa SV firmato Olivegrey

30/10/2023
San Luis, un'oasi d'ispirazione mediterranea
Colori neutri e spazi rilassanti. Le lampade Vibia illuminano un'abitazione a Maiorca

11/10/2023
Il colore complementare alla luce
La nuova finitura Plusminus Beige veste le lampade Vibia, dando un tocco caldo e morbido agli ambienti

11/08/2023
Class, la luce che arreda gli esterni
Un fusto dall'estetica industriale e un diffusore in vetro scanalato creano la lampada firmata Sebastian Hekner, tra decorazione e illuminazione funzionale



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.12.2025
Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
04.12.2025
Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
04.12.2025
Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

� gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
VIBIA

1
2
3
4
5
6
 »
OUT
MAYFAIR MINI
BREAK PLUS
DOTS OUTDOOR
AFRICA
DAMA
DAMA
KNIT
KNIT
PLUSMINUS
1
2
3
4
5
6
 »

VIBIA

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_SCIROCCO H
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata