interno_Partner_material-bank

extra_RAK Ceramics

extra_PARLA

extra_Rubinetterie Treemme


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026

Expo 2020: al via 'Rinascimento Urbano'
La call internazionale lanciata da Fondazione Inarcassa per architetti under 40
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/05/2021 - L’eccellenza italiana nell’architettura e nell’ingegneria arriva all’Expo 2020 Dubai. Dal 4 al 6 novembre, in occasione della Urban & Rural Development week, si terrà al Padiglione Italia il workshop “Rinascimento Urbano”, un progetto ideato e promosso da Fondazione Inarcassa. Grazie alla collaborazione con il Commissariato Generale per la Partecipazione dell'Italia a Expo 2020 Dubai, l'Esposizione Universale in programma negli Emirati Arabi Uniti dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, giovani professionisti italiani under 40 potranno lavorare al fianco di omologhi che operano a Dubai e sotto la guida di architetti e ingegneri di fama internazionale. 

La selezione tra gli iscritti a Inarcassa è aperta con una call internazionale che si concluderà il 15 giugno ovvero al raggiungimento di 250 candidature, complete di tutta la documentazione richiesta. A guidare i giovani professionisti ci saranno, tra gli altri, la prof. Arch. Guendalina Salimei e il prof. Arch. Paolo Desideri. All’evento di apertura del 4 novembre a Dubai interverrà anche il prof. Carlo Ratti, tra gli ideatori del progetto del Padiglione Italia.

Con questa iniziativa Fondazione Inarcassa intende portare all’attenzione del mondo lo sguardo di architetti e ingegneri italiani di talento che in questi anni si sono distinti per il merito e l’impegno nell’ambito della progettazione urbana, ispirata a criteri di sostenibilità. Il workshop affronterà infatti il tema del “Rinascimento Urbano” e avrà come ambito di applicazione il progetto di rinnovamento dell’area del Downtown Boulevard di Dubai, uno dei luoghi di maggior attrazione della capitale degli Emirati Arabi Uniti.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Inarcassa

Rinascimento Urbano

Fondazione Inarcassa offre alla comunità di architetti e ingegneri italiani under 40, iscritti a Inarcassa, l’opportunità di partecipare alla Call to Action internazionale “Rinascimento Urbano”. La Call è frutto di una collaborazione con il Commissariato Generale per la partecipazione dell'Italia a EXPO 2020 Dubai, l'Esposizione Universale che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Il tema dell’evento internazionale è “Connecting mind, Creating the future” che ognuno degli oltre 180 paesi partecipanti declina in relazione alle proprie specificità culturali e strategiche. L’oggetto del Call to Action consiste nella partecipazione ad un workshop di co-progettazione di durata di n. 3 giorni, da svolgere presso il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai, dal 4 al 6 novembre 2021.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
13.03.2026
Il Pritzker Architecture Prize 2026 a Smiljan Radić Clarke
12.03.2026
Burj Al Arab, quali i danni dopo l’attacco
11.03.2026
Milano: al via il cantiere del Bosco della Musica di Settanta7
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio piĂą, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

21/03/2026 - palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

ďż˝ gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
+12.03.2026
Lo spaesamento come chiave contemporanea dell’abitare: Vesper lancia la call per il numero XV
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogni”
+10.03.2026
Al via la quinta edizione del Premio Architettura Toscana
+09.03.2026
Al via la XV edizione del PRAM – Premio internazionale sul Restauro delle Architetture Mediterranee
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata