interno_Partner_material-bank

inarch_2026

extra_Kasthall

extra_PARLA

extra_Rubinetterie Treemme


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Al MAXXI la mostra 'Home Beirut. Sounding the Neighbors'
La diversità culturale, la memoria della guerra, le prospettive per il futuro
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/11/2017 - Home Beirut. Sounding the Neighbors è il terzo capitolo del progetto Interactions across the Mediterranean, un ciclo espositivo attraverso il quale il MAXXI esplora l’interazione tra le comunità artistiche d’Europa e del Medio Oriente evidenziando la nascita di una cultura trans-mediterranea, fondamentale nel panorama globale della creazione artistica.

La mostra presenta alcune delle tendenze creative contemporanee che si intrecciano profondamente con la crescita e il destino di questa città. In esposizione i lavori di circa 30 tra artisti, architetti, registi, musicisti, ballerini, ricercatori, attivisti che con le loro diverse forme espressive.

Dal 15 novembre al 20 maggio 2018 la riflessione degli autori di Home Beirut. Sounding the Neighbors indaga una serie di aspetti: la diversità culturale, la memoria della guerra, l’effervescenza del presente, la profonda trasformazione urbana, le prospettive per il futuro, tra visioni critiche della recente storia di conflitti, l’archiviazione e il ripristino di memorie e prospettive future, tentativi di trasformazione urbana interrotti periodicamente da problemi urgenti e frustrazioni quotidiane.

La mostra si articola in diverse sezioni che cercano di raccontare gli sforzi compiuti per costruire nuove abitazioni in un contesto urbano complesso, per accogliere rivendicazioni intellettuali e fantasie artistiche, nonché posizioni politiche opposte.


  Scheda evento:
Mostra:
15/11-20/05 GALLERIA 3, MAXXI, ROMA
HOME BEIRUT Sounding the Neighbors


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.03.2026
L’ex Fornace Piva di Riccione diventa il nuovo Museo del Territorio
23.03.2026
Numero Cromatico per ETRO: un paesaggio di soglie tra colore, luce e percezione
20.03.2026
New Museum: il 21 marzo debutta la nuova ala firmata OMA
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
25/03/2026 - napoli
Eduardo Souto de Moura. Lo Stadio di Braga
Lectio magistralis + Mostra
27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

� gli altri eventi
  Scheda evento:
15/11-20/05 GALLERIA 3, MAXXI, ROMA
HOME BEIRUT Sounding the Neighbors

 NEWS CONCORSI
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
tutte le news concorsi +

extra_RAK Ceramics
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata