Dimensione testo  |
|
20/02/2012 - A luglio 2012 partiranno i lavori per il recente progetto di Erick van Egeraat che interverrà su uno storico edificio degli anni Venti nel centro di Rotterdam.
Su commissione della città olandese il noto architetto realizzerà la nuova sede dell’ Erasmus University College (EUC) nell’area del Nieuwe Markt. Nell’antico edificio di una biblioteca ora sede del Museum of Education sarà realizzato il nuovo centro universitario.
Una costruzione moderna e luminosa dialogherà con la preesistenza, rispettando i caratteri originari dell’edificio. Gli antichi marmi e le vetrate policrome degli ambienti interni saranno restaurati e mantenuti, al fine di onorare il valore storico del fabbricato.
Il progetto si sviluppa su cinque livelli su cui saranno distribuiti alloggi, sale di lettura, ambienti di socialità e camere ed uffici per il personale tecnico-amministrativo dell’università. L’atrio d’ingresso è concepito come nucleo centrale della nuova realizzazione, che avrà la funzione di diffondere la luce naturale negli spazi interni.
Il nuovo intervento di Van Egeraat restituirà alla città di Rotterdam un’opera rimodernata, valorizzata e potenziata con una nuova funzionalità che consentirà al nuovo Erasmus University College di divenire nuovo cuore propulsore del centro urbano.
La completa esecuzione del progetto è prevista e attesa per settembre del 2013.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|