interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

 WallyArt

Genova: Camera di Commercio sceglie Sp10studio e Baukuh
Un progetto per la ricollocazione della Biblioteca dell'Ente
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/01/2010 – Il duo composto dagli studi d’architettura genovesi Sp10studio e Baukuh è il vincitore del concorsoAlla città la storia dell’impresa, all’impresa la sua storia”.
 
Scopo della competizione è stata l’acquisizione di una proposta ideativa per la ricollocazione della Biblioteca della Camera di Commercio di Genova presso Palazzo Tobia Pallavicino, sede dell’ente. Dopo la chiusura al pubblico nel 1975, i servizi offerti dalla biblioteca della Camera di Commercio sono divenuti piuttosto limitati. La realizzazione del nuovo spazio consentirà la fruizione pubblica del fondo antico della collezione libraria, dei testi riguardanti la storia e attività della Camera e dell’economia genovese e degli archivi camerali storici riguardanti le imprese.
 
La competizione ha visto la partecipazione di 29 gruppi di progettazione. La commissione giudicatrice è stata composta da Franco Agostini, vice-segretario generale della Camera di Commercio, Anna Rosa Guido, responsabile della biblioteca camerale, Fernanda Canepa, esperta di biblioteconomia e, dai professionisti in architettura e ingegneria Giuliano Peirano, Giuliano Tonelli e Riccardo Franchini.
 
I raggruppamenti temporanei PAT. + BV (Torino) e 412 Architettura (Lerici) hanno rispettivamente meritato il titolo di secondo e terzo classificato della competizione. Una menzione speciale è andata alle proposte di Onetower e Laura Rocca.
 
Il progetto vincitore – ha dichiarato Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova – riscopre gli spazi originari del Palazzo Tobia Pallavicino, valorizzando il cortile interno anche attraverso l’uso della luce naturale. La soluzione proposta coniuga le esigenze degli uffici camerali con quelle nuove della biblioteca, attraverso l’uso di strutture leggere e funzionali”.
 
A Sp10studio e Baukuh va un premio pari a 10mila euro. Ai secondi e terzi classificati spetta una somma pari a 5mila euro e 2mila euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.03.2026
Montespaccato, la nuova Piazza Giuseppe Meroldi è firmata Alvisi Kirimoto
03.03.2026
Un nuovo edificio di Gaudí emerge dall’archivio
02.03.2026
In India, un campus universitario ispirato ai pozzi a gradoni
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/03/2026 - palazzo buontalenti
ETTORE SOTTSASS. Io sono un architetto

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

� gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+05.03.2026
PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+05.03.2026
Arenzano Riviera Moderna 2026: workshop e convegno internazionale di progettazione
+03.03.2026
Hotel Designer Awards 2026 cerca idee per la stanza d’albergo del futuro
+02.03.2026
Verso la chiusura ‘Architecture in the Aftermath of Disasters’
+02.03.2026
L'Architettura come opera corale: al via i Premi IN/ARCHITETTURA 2026
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
 WallyArt
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata