16/07/2009 - Il comune di Lerici, in provincia di La Spezia ha bandito un concorso che ha ad oggetto la riqualificazione di Piazza Brusacà San Lorenzo.
Gli interventi oggetto di progettazione sono riconducibili alla tipologia delle opere civili in tema di riqualificazione con particolare attenzione agli aspetti vegetazionali, impiantistici ed agli arredi.
L'area oggetto di intervento ricade in un contesto ambientale di pregio. Si tratta di una piazza storica, in prossimità della costa di San Terenzo e del borgo antico ed a ridosso della quale insiste il castello di San Terenzo.
La piazza dovrà essere riqualificata nel rispetto degli elementi caratterizzanti del luogo e comprendere l'analisi per il giusto inserimento architettonico delle strutture commerciali e turistiche prospicienti la piazza stessa.
Contestualmente alla sua riqualificazione è stata prevista la realizzazione di una darsena in adiacenza, utilizzando parte della spiaggia esistente, ove si procede il ricovero di piccole imbarcazioni.
La formazione della darsena comporta opere di difesa a mare e la costruzione di una porzione di molo in continuità a quello esistente.
Sempre nella stessa corrispondenza viene prevista la deviazione di un canale Lizzarella che in oggi sfocia sotto la Piazza già oggetto di studio nonchè la costruzione di un pontile per l'attracco dei traghetti, utilizzati per il servizio di viabilità marittima.
Il concorso è aperto a ingegneri e architetti in forma singoli o associata che abbiano i requisiti richiesti dal bando.
Le domande di partecipazione e gli elaborati dovranno pervenire entro l'8 settembre prossimo.
Al vincitore verrà corrisposto un premio di 6mila euro, mentre al secondo e al terzo classificato verrà corrisposto un rimborso spese di mille euro.
|