Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Sette pergole bioclimatiche per un boutique hotel a Maiorca
Una composizione di moduli Gibus Joy valorizza la terrazza di El Vicenç de la Mar, struttura ricettiva a 5 stelle che coniuga forme archetipiche e materiali tradizionali, tra memoria e paesaggio
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
SETTE PERGOLE BIOCLIMATICHE PER UN BOUTIQUE HOTEL A MAIORCA
05/12/2025 - A Maiorca, una composizione di sette pergole bioclimatiche Gibus Joy valorizza la terrazza di un boutique hotel a cinque stelle. El Vicenç de la Mar, recentemente costruito nella piazza principale, coniuga benessere, memoria e paesaggio, fra terra e mare a Cala Sant Vicenç, uno dei luoghi più suggestivi della costa settentionale di Maiorca.
 
Realizzata con forme archetipiche e materiali tradizionali, la candida architettura propone camere luminose e accoglienti e spazi comuni lussuosi e funzionali. L’offerta alberghiera è incentrata sulla multisensorialità, grazie all'interior design che esalta le opere d’arte, esposte nelle aree collettive, e a servizi d’eccellenza per l’enogastronomia, il wellness e l’intrattenimento, fra cui due ristoranti con bar, il centro wellness con piscine e sale per relax e fitness, l’ampia zona per eventi e un piccolo cinema interno.

L’hotel è coronato da un’ampia terrazza aperta a 360 gradi verso il maestoso panorama. Esposto a sud verso il centro urbano, il solarium è affiancato dalla piscina in quota e dallo sky bar, luogo ideale per trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero.
 
Nell’area esposta a levante, verso l’orizzonte, una composizione di pergole Joy perfettamente inserita nel delicato contesto architettonico. Esclusivi e al contempo funzionali, i sette moduli bioclimatici sono dotati di lame orientabili e di spot LED integrati, che regolano irraggiamento e luminosità in ogni momento della giornata, garantendo la massima fruibilità della terrazza.

Frutto di una progettazione curata in ogni dettaglio, le pergole presentano la finitura grigia RAL 7039 MATT, una calda tonalità che richiama le sfumature della pietra locale e armonizza Joy con la palette materica e cromatica dell’edificio, creando continuità visiva tra architettura e paesaggio.
 
Progetto e realizzazione sono stati curati dal Gibus Atelier Innout Mallorca, con sede a Manacor, in stretta collaborazione con i professionisti dell’area tecnico-commerciale di Gibus.
 

Le pergole bioclimatiche Gibus

Le sette pergole bioclimatiche Gibus Joy che coronano la terrazza dell’hotel El Vicenç de la Mar hanno profondamente rinnovato lo spazio outdoor destinato agli ospiti, creando le migliori condizioni di comfort nell’area destinata al relax e alla convivialità con vista panoramica sulla baia.
 
Snella e leggera, Joy si inserisce con stile in tutti gli spazi esterni: corti, giardini, logge e terrazze, sia in contesti storici che moderni; grazie al concept modulare e flessibile, si presta all’integrazione di più strutture per soddisfare qualsiasi esigenza progettuale.

Le lame in alluminio sulla copertura ruotano fra 0° e 120° attorno al perno inferiore, per regolare il microclima in relazione al comfort desiderato e proteggere dalle precipitazioni. In posizione aperta, a seconda dell’inclinazione le lame regolano l’ombreggiamento in modo dinamico, favorendo la ventilazione; in posizione chiusa, garantiscono la tenuta all’aria e all’acqua, con drenaggio affidato ai pluviali interni ai montanti.
 
Realizzata con sottili componenti in alluminio estruso verniciato a polveri (montanti 13 x 13 cm, cornice perimetrale 25 cm), la struttura coniuga design e resistenza nelle versioni autoportante e addossata a parete. 

A fronte di un’altezza interna pari a 240 cm, Joy può essere personalizzata con larghezza fino a 450 cm e profondità fino a 610 oppure 690 cm.

Per migliorare accoglienza, comfort e privacy, è possibile in più chiudere i fronti laterali con diversi tipi di tende a caduta (trasparenti, ombreggianti, oscuranti, anti-insetto) oppure con vetrate scorrevoli. Spazio outdoor tecnologicamente avanzato, ma anche emozionante, Joy può essere arricchita da punti luce LED integrati nella cornice e/o nelle lame in grado di rendere fruibile e cool la terrazza per tutta la notte. Per la struttura, è disponibile una linea completa di accessori che comprende altoparlanti bluetooth, prese usb di ricarica, radiatori elettrici e nebulizzatori d’acqua.
 
La pergola bioclimatica Joy può essere completamente gestita attraverso il telecomando, l’app per dispositivi mobili e il sistema domotico, anche in remoto. Sensori per neve/pioggia e vento completano la dotazione, rendendo la struttura un elemento sensibile e reattivo, che si adegua ai cambiamenti meteorologici garantendo sempre il massimo benessere.

Gibus su Archiproducts


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/06/2025
La nuova pergola Gibus si ispira al cielo hawaiano
Una struttura in alluminio dalle linee minimali e dagli spessori sottili accoglie una copertura impacchettabile in PVC ad alte prestazioni

04/02/2025
Un loft milanese dall'anima brutalista
In cima a un edificio di Porta Romana, una pergola bioclimatica Gibus crea uno spazio outdoor informale affacciato sullo skyline della metropoli

16/08/2024
Comfort e tecnologia per la vita all’aperto
La pergola bioclimatica Joy di Gibus crea angoli di relax e convivialità in una residenza progettata per valorizzare al meglio l’outdoor

10/06/2024
Le pergole bioclimatiche Gibus, tra estetica e tecnologia
Dal design minimal nelle linee e nei volumi, le soluzioni Gibus danno vita a 'stanze a cielo aperto' dotate di ogni comfort

29/02/2024
La nuova pergola bioclimatica Gibus per spazi ridotti
Minimal e smart, Movie presenta gambe sottili e una cornice perimetrale compatta

10/01/2024
Joy di Gibus, un’isola di benessere da vivere tutto l’anno
Modulare, tecnologica, essenziale, la pergola bioclimatica consente il controllo di luce, calore e comfort al variare delle condizioni atmosferiche



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.12.2025
Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
04.12.2025
Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
04.12.2025
Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la cittĂ 

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

ďż˝ gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
GIBUS

JOY

GIBUS

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di cittĂ  per Sant'Anna
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata