27/02/2026 - Il Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design (ArCoD) del Politecnico di Bari, insieme alla Fondazione Gianfranco Dioguardi, promuove la call for papers del convegno internazionale “Sacrvm Loci. Architetture e paesaggi del sacro tra permanenza e mutamento”, in programma a Bari il 28 e 29 maggio 2026.
Il convegno nasce con l’obiettivo di riunire studiosi, ricercatori e progettisti per riflettere sulle forme e sulle modalità attraverso cui il sacro si manifesta, persiste e si rinnova nello spazio. L’attenzione è rivolta non solo agli edifici religiosi o contemplativi, ma anche a quei luoghi in cui la sacralità emerge per stratificazioni storico-simboliche, pratiche rituali condivise o per un rapporto privilegiato con il paesaggio: siti archeologici, paesaggi ancestrali, spazi in cui la soglia tra umano e altro-da-sé diventa percepibile.
Nel corso del tempo, i luoghi del sacro hanno assunto un ruolo centrale nella costruzione dell’ordine civile e spirituale dei territori, contribuendo all’organizzazione degli assetti territoriali e insediativi e alla definizione delle forme di vita delle comunità. Santuari, insediamenti eremitici, monasteri, abbazie, conventi, chiese, cimiteri e memoriali si sono spesso radicati in paesaggi d’elezione – isole, valli, promontori, altopiani – instaurando una relazione profonda tra geografia, forma dello spazio ed esperienza del sacro. In questa prospettiva, il sacro non coincide esclusivamente con l’edificio religioso, ma si manifesta come una qualità dello spazio.
In un tempo segnato da rilevanti trasformazioni culturali ed ecologico-territoriali, il convegno intende interrogare il ruolo del progetto nel riconoscere e interpretare le manifestazioni del sacro nel paesaggio, rendendo leggibili le spazialità e le forme archetipiche inscritte in questi luoghi. L’obiettivo è custodire e coltivare, in equilibrio tra permanenza e mutamento, le forme, le memorie e i significati che li attraversano.
L’evento si caratterizza per un approccio interdisciplinare e affronta il tema dei luoghi del sacro secondo due principali prospettive di ricerca. Da un lato, il progetto architettonico e paesaggistico è indagato attraverso letture teorico-critiche e analisi compositive di spazi sacri storici e contemporanei, contesti naturali e itinerari di pellegrinaggio, considerando il progetto come strumento capace di interpretare, completare o ricostruire la forma e il significato dei luoghi. Dall’altro, il convegno accoglie contributi orientati alla conoscenza e all’interpretazione, con studi storico-critici dedicati alle origini, alle trasformazioni e alle stratificazioni dei luoghi sacri, oltre a riflessioni sulle esperienze di tutela, restauro e valorizzazione e sui metodi attraverso cui è possibile leggerne e trasmetterne nel tempo i valori culturali, simbolici e spaziali.
Le proposte dovranno essere inviate tramite l’apposito form online.
Tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione e alle scadenze della call for papers sono consultabili al link.
Modalità di partecipazione
​La call è rivolta ad architetti, paesaggisti, studiosi, professori, ricercatori, professionisti ed esperti nei campi dell’architettura, del restauro, del paesaggio, dell’archeologia, dell’antropologia, della storia dell’architettura
e della filosofia.
Gli autori sono invitati a presentare un abstract (max 2.500 battute, spazi inclusi), in lingua italiana o inglese, corredato da:
- Una immagine (formato .pdf o .jpeg, 300 DPI, max 10 MB)
- Tre parole chiave;
- Una breve biografia (max 500 battute spazi inclusi) per ciascun autore.
Gli abstract saranno valutati secondo i seguenti criteri: originalità della proposta, coerenza con il tema del convegno, rigore metodologico, rilevanza scientifica e progettuale.
Scadenza call for abstracts: 23 marzo 2026
Comunicazione degli esiti: 7 aprile 2026
SACRVM LOCI
Architetture e paesaggi del sacro tra permanenza e mutamento
Enti promotori:
Dipartimento ArCoD – Politecnico di Bari
Fondazione Gianfranco Dioguardi
Curatori:
Giuseppe Tupputi, Maria Antonietta Catella, Giuseppe Fraddosio, Francesco Maggiore
Enti Partner:
DICEA – Sapienza. Università di Roma
DICAAR – Università degli studi di Cagliari
ETSAVA – Universidad de Valladolid
DiCEM – Università degli Studi della Basilicata
Scuola di Dottorato PasaP_Med
Fondazione CHANGES
Realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.
|