PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

1 metro quadrato di giardino per bambine e bambini
Progetto di una composizione ecologico-ornamentale che sia di esempio per le buone pratiche di gestione del verde pubblico in città
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Nikken Sekkei, Doshisha Kindergarten, Kyoto (Giappone), 2020 Nikken Sekkei, Doshisha Kindergarten, Kyoto (Giappone), 2020
24/02/2026 - 1 metro quadrato di giardino per bambine e bambini è il concorso di progettazione bandito dall'edizione 2026 del Festival del Verde.

Ai candidati - studenti, architetti, paesaggisti, agronomi, designer o creativi - sarà richiesto il progetto di una piccola area dimostrativa, una composizione ecologico-ornamentale che possa essere di esempio per le buone pratiche di gestione del verde pubblico in città e che possa avere un valore educativo: i progetti vincitori saranno infatti realizzati all’interno di aree verdi di pertinenza scolastica, all’interno di plessi che ospitano scuole e nidi d’infanzia.
Le aree dovranno quindi essere progettate per la fascia di età 0-6 anni, proponendo spazi verdi che abbiano anche una finalità ludico-educativa.

Molte piante che coltiviamo negli ambienti urbani non sopravvivono alle estati prolungate e agli eventi estremi provocati dal cambiamento climatico. Obiettivo del concorso è offrire nuovi spunti per la progettazione di aree verdi che, senza rinunciare all’estetica, siano più adatte alle condizioni imposte del riscaldamento globale. 

L’area di progetto dovrà essere pari a 15 mq e di forma libera; oltre le specie vegetali potranno essere utilizzati altri materiali, scelti con criteri ecocompatibili; ogni partecipante avrà a disposizione un budget massimo di 1.000 € per la realizzazione del proprio progetto.
 
Il concorso si svolge in collaborazione con Città Metropolitana di Torino e i comuni della prima cintura. Tra le proposte presentate la giuria selezionerà tre progetti che verranno realizzati in forma permanente/temporanea nei comuni aderenti, a seconda delle volontà delle amministrazioni; ad ogni comune verrà assegnato un unico progetto.

I progetti vincitori saranno presentati all’interno del palinsesto di Festival del Verde.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Associazione Società Orticola del Piemonte

1 metro quadrato di giardino per bambine e bambini

Concorso di idee '1 metro quadrato di giardino per bambine e bambini'. Ai candidati sarà richiesto il progetto di una piccola area dimostrativa, una composizione ecologico-ornamentale che possa essere di esempio per le buone pratiche di gestione del verde pubblico in città e che possa avere un valore educativo



ULTIME NEWS SU CONCORSI
03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata