SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


La sala da pranzo secondo Neutra
Tavoli, sedute, lampade e madie in marmo e pietra naturale definiscono una scenografia contemporanea, tra matericitĂ  e design su misura
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Arredi dining in marmo Neutra Arredi dining in marmo Neutra
15/12/2025 - Gli arredi dining in marmo Neutra definiscono uno spazio unico, dove tavoli, sedute, lampade e mobili contenitori si combinano in un racconto sensoriale in cui marmo e pietra dialogano con altri materiali. L'incontro tra innovazione e tradizione si traduce in una scenografia contemporanea fatta di proposte personalizzabili e design su misura.
 

Tavolo ISLAS – design Draw Studio

Il tavolo ISLAS scardina la logica del tradizionale tavolo da pranzo: due elementi distinti, che vivono di un’estetica e una funzionalità propria, si uniscono per dare origine ad un pezzo unico, maestoso, scultoreo. 
Come degli atolli in simbiosi tra loro, gli elementi che compongono il tavolo danno vita ad una geografia sempre diversa a seconda dello spazio che li circonda.
 
Il top ha una forma organica, affilata e leggera, disegnata da curve fluide e archi tesi, mentre la base è monolitica, composta da volumi di marmo ricavati dal pieno e cunei di metallo rastremati e finemente lavorati a mano (due le misure: cm. 285x145 e cm. 320x160).
 
Un progetto che si contraddistingue per un perpetuo gioco di dualità: due i pezzi accoppiati che danno vita alla collezione e a diverse combinazioni. Due i materiali impiegati: il marmo, materia d’elezione di NEUTRA, e il metallo pregiato. Due le anime che hanno dato origine alla forma: una più decorativa, organica e spontanea, l’altra più misurata, rigorosa, e minimalista. E due le identità del brand che in questo lavoro si fondono alla perfezione: da una parte la vocazione tradizionale, del lavoro artigianale controllato e rifinito a mano, dall’altra la ricerca tecnologica, dalla progettazione fino alla produzione.
 

Sedute BIRKY – design Gabriele e Oscar Buratti

Le sedute Birky rispondono al principio di purezza nelle forme e nei dettagli. La collezione inserisce con naturalezza in ogni ambiente, capace di arricchire con discrezione la scena. Le sue linee morbide e le rotondità si intrecciano in un gesto delicato, dove ogni curvatura è pensata per donare massimo comfort e relax, sia durante una lunga riunione che in una cena informale.
 
Birky è un omaggio alla femminilità, un design senza tempo che non ha bisogno di urlare per farsi notare, ma si fa amare per la sua discrezione. Il suo carattere ricercato emerge nei dettagli, come la cerniera a vista, che ricorda i raffinati mondi della moda e della pelletteria, esaltando la geometria del sedile e dello schienale.
 

Lampada EOS – design Draw Studio

Sospesa a illuminare l’area dining, la lampada Eos è un tributo contemporaneo alla colonna dei templi greci e alla dea dell’aurora. La sua forma cilindrica scanalata cattura e modula la luce, creando chiaroscuri che animano la pietra.
 
Realizzata in marmo Cipollino Misto o Cipollino Cremo con dettagli in ottone brunito, Eos unisce rigore progettuale e artigianalità, trasformando la luce in materia e scandendo lo spazio con eleganza architettonica.
 

Madia ONIS - design by Draw Studio

Onis è la poesia della leggerezza, una danza tra vuoto e materia che evoca la sospensione dei ponti, dove l’equilibrio e la forza si intrecciano in una perfetta simbiosi. Ogni modulo del mobile contenitore è sospeso come un frammento di un paesaggio architettonico in equilibrio tra modernità e tradizione, tra la robustezza del marmo e l’intimità del metallo.
 
La struttura a sbalzo sembra sfidare la gravità, ma è il dettaglio che racconta la sua storia: una gola a L che percorre il frontale, un rimando alla semplicità e alla bellezza dei gesti quotidiani. Il metallo, trattato con ossidazioni e acidature, si fa complice della pietra, in contrasto con le sue finiture. L’interno completa l’esperienza: ogni cassetto è un piccolo scrigno, rifinito con pelle e metallo.

Neutra su Archiproducts


Arredi dining in marmo Neutra - Madia ONIS, design by Draw Studio


Tavolo ISLAS – design Draw Studio


ISLAS, Draw Studio - Dettaglio


Sedute BIRKY – design Gabriele e Oscar Buratti


Sedute BIRKY, design Gabriele e Oscar Buratti


Lampada EOS – design Draw Studio


ONIS - design by Draw Studio


Tavolo ISLAS - design Draw Studio - Dettaglio


ONIS - design by Draw Studio


ONIS - design by Draw Studio


ONIS - design by Draw Studio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/10/2025
La camera da letto secondo Neutra
La pietra incontra la morbidezza dei tessuti nella collezione 2025 per la zona notte: il letto Moon, il mobile Onis e la lampada da tavolo Révérence

09/09/2025
Sperimentazione materica e lavorazioni sartoriali
Forme organiche e volumi rigorosi valorizzati da un’audace combinazione di tessuti e pietra. Imbottiti, divani modulari e poltrone firmati Stefano Gallizioli per Neutra

21/07/2025
Monica Armani firma la prima collezione bagno per Neutra
Majestè, architetture domestiche scolpite nella pietra: vasca, lavabo e specchio celebrano la forza della materia e il silenzio delle forme

03/06/2025
Forme leggere e dinamiche di marmo
Migliore+Servetto disegna i nuovi arredi Neutra dove la pietra incontra metallo e vetro, in giochi di pieni e vuoti

07/04/2025
Un paesaggio modulare tra natura e design
Neutra presenta Micelio, l'arredo componibile in marmo firmato atelier oĂŻ: tavolini e sedute in equilibrio tra soliditĂ  e leggerezza

18/03/2025
Forza materica e leggerezza in una libreria
Oscar e Gabriele Buratti disegnano il sistema modulare Adym per Neutra, dove la potenza scultorea del marmo incontra l'essenzialitĂ  dell'alluminio



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
15.12.2025
Un nuovo flagship store Minotti apre a Budapest
15.12.2025
Gervasoni arreda il Maxx Royal Hotel di Bodrum
15.12.2025
La sala da pranzo secondo Neutra
ďż˝ le altre news

Arredi dining in marmo Neutra - Madia ONIS, design by Draw Studio
Tavolo ISLAS – design Draw Studio
ISLAS, Draw Studio - Dettaglio
Sedute BIRKY – design Gabriele e Oscar Buratti
Sedute BIRKY, design Gabriele e Oscar Buratti
Lampada EOS – design Draw Studio
ONIS - design by Draw Studio
Tavolo ISLAS - design Draw Studio - Dettaglio
ONIS - design by Draw Studio
ONIS - design by Draw Studio
ONIS - design by Draw Studio
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di cittĂ  per Sant'Anna
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata