21/11/2025 - Qualità e autenticità si esprimono negli arredi Gallotti&Radice della collezione 2025. Ogni creazione nasce dall'incontro tra materiali sostenibili e savoir-faire artigianale, ricerca estetica e maestria tradizionale, con forme, volumi e superfici che interpretano il ritmo della quotidianità.
Nella nuova proposta, il vetro si alterna a superfici materiche come pietre naturali, metalli, legno e tessuti, creando un gioco di contrasti che amplifica la percezione dello spazio. In linea con l'abitare contemporaneo, nuances neutre e tracce metalliche tingono le collezioni.
Gallotti&Radice presenta le novità 2025 in sei diversi scenari abbinando arredi inediti con collezioni già a catalogo: Sculptural, Futuristic, Sublime, Inviting, Ethereal e Carressing. Le proposte di quest'anno rinnovano le consolidate collaborazioni con Studiopepe, Massimo Castagna, Dainelli Studio, Pinuccio Borgonovo, Federica Biasi, Pietro Russo e Carlo Colombo, mentre nascono nuovi sodalizi con i designers Staffan Tollgard + Filippo Castellani, david/ nicolas e Draga&Aurel.
Sculptural, gli arredi Gallotti&Radice dall'estetica scultorea
Le nuove lampade a sospensione Tratto, frutto dell’intuizione di Draga&Aurel, conferiscono identità all’ambiente e ne enfatizzano l’atmosfera. Un segno grafico impalpabile decompone e ricompone la purezza del cilindro in vetro, trasformandolo in una scultura di luce, versatile e al contempo scenografica.
Formata da diffusori in cristallo tagliati a mano colorati sfumati nelle nuances: “amaranto”, “zafferano”, “evo”, “polvere” e disponibile in configurazione orizzontale e verticale, la lampada disegna nell’aria una cascata luminosa, sintesi perfetta tra oggetto decorativo e corpo illuminante.
Nuove dimensioni e finiture per il tavolo firmato Studiopepe Selce-T, un gioco di incastri che si legge attraverso il concetto del ritaglio, evocando l'idea di vuoto e di infinite possibilità. La nuova proposta aggiunge i colori 'conchiglia' e 'grafite', oltre a 'bruciato' e 'crema' già presenti a catalogo. Due piani affiancati con giunzione in metallo verniciato danno vita a una inedita variante XL.
Le linee della madia Admira, concepita dalla visione creativa di Silvia Gallotti, abbracciano lo spazio. La madia svela una doppia anima in diverse varianti: la foglia di alluminio, la foglia rame o la foglia oro, applicate ad ante e schienali in vetro, trasformano la superficie in una tela vivace e dinamica, dove la luce viene catturata e riflessa, creando un effetto di profondità e luminosità.
Le sue ante, che si aprono sul fronte o sul retro, rendono il nuovo arredo Gallotti&Radice adatto anche a centro stanza. Il sistema componibile permette lo sviluppo di composizioni con dimensioni diverse per soddisfare le richieste di personalizzazioni nell’arredo di interni a un modulo fino a composizioni multiple.
Futuristic, dagli anni '70 alle linee 'futuristiche'
Realizzati in alluminio riciclato lucido, materiale 'ecologico' per eccellenza, i tavolini Arch di david/ nicolas fondono l'estetica ispirata agli anni '70 con la moderna adattabilità. I coffee table modulari ad altezze diverse possono creare un pezzo scultoreo che funge da centrotavola o essere separati in singoli elementi per un uso dinamico.
Arch è una dichiarazione di artigianato senza tempo e di vita contemporanea. L’alluminio lavorato in pannelli si sposa perfettamente con l’architettura e il design d’interni, grazie alle sue caratteristiche e prestazioni: riciclabilità, resistenza, leggerezza, incombustibilità e strutturalità.
Martina e Massimo Castagna danno vita a Evolis, un divano dalla linea sinuosa che disegna i contorni di una forma fluida e organica. "Il nome “Evolis” - spiegano i designer - nasce da “evoluzione”, un nome che trasmette l’idea di futuro e progresso. Un movimento continuo e avvolgente che ne enfatizza l’estetica minimalista e futuristica". Sullo stesso concept si fonda Evolis Next, variante con doppio schienale.
I due designer firmano anche Olivia, poltroncina girevole dalla struttura in legno e imbottito in poliuretano la cui forma si ispira all'acconciatura iconica della storica fidanzata di Braccio di Ferro, celebre personaggio dei fumetti.
"Uno chignon basso - descrivono i designer - ben raccolto e posizionato sulla nuca, spesso rappresentato come un cerchio nero compatto tipico dello stile cartoon è l'ispirazione perfetta per il carattere un p' vintage della seduta. Il suo volume avvolgente sembra modellato dal tempo e dalla luce con superfici che riflettono la bellezza dell'essenziale. L'equilibrio tra solidità e morbidezza è la sua essenza: una base monolitica che si dissolve nella fluidità della seduta, un gioco di contrasti che amplifica la sensazione di leggerezza".
Dainelli Studio firma Stresa, una mensola con boiserie in legno, la cui linea retta si curva per abbracciare una sfera luminosa sospesa. Una sintesi tra leggerezza e armonia dove la superficie d'appoggio si intreccia con la luce e la trasparenza e la modernità del vetro interagiscono con il calore della base.
Sublime, nuove ispirazioni
Le classiche gambe filiformi si dilatano nella sedia Saki di Oscar e Gabriele Buratti, trasformandosi in piani sottili: la classica sedia a tre gambe viene reinterpretata con una struttura spaziale in massello di frassino che accoglie gli elementi curvi e morbidi di sedile e schienale, proposti in pelle o tessuto.
Il tavolo Molecola disegnato da Massimo Castagna nel 2024 si rinnova con una versione con cristallo semitrasparente opaca in abbinamento ai colori del basamento. Il tavolo è pensato per personalizzare l’ambiente, grazie ad una vasta selezione di composizioni. Il basamento si sviluppa in relazione alla forma e dimensione del piano, snodandosi in un movimento sinuoso che si ispira a una molecola.
Materia e luce si fondono nel tavolino Mirage, firmato Studiopepe. Come 'un'illusione materica', l'arredo Gallotti&Radice è un gioco di riflessi in continuo movimento: le gambe nascono dalla fusione di frammenti di vetro e dialogano con il piano riflettente in acciaio inox lucido, evocando la superficie dell'acqua.
Le linee di Stresa si riflettono nello specchio retrostante nella versione Stresa Mirror, amplificando il bagliore della sfera opalina e creando un gioco di riflessi e profondità.
Ethereal, leggerezza e minimalismo
Tavolo con piano in cristallo di 12 mm, Simpòdio W di Pinuccio Borgonovo si esprime attraverso un gioco di contrapposizioni tra la leggerezza del piano, la statuarietà delle gambe in frassino tinto nero e la purezza della struttura in metallo. L'arredo Gallotti&Radice è proposto in versione con piano rotondo, ovale o rettangolare, in cristallo o marmo Nero Marquina levigato opaco 20 mm.
"In botanica, [Simpòdio] - spiega il designer - rappresenta l'asse principale delle piante, in realtà formato dall'insieme di rami laterali, i quali con ritno regolare sostituiscono, nell'accrescimento in lunghezza della pianta, il vero asse principale".
Studiopepe disegna la versione lounge di H2O. Concepita per essere la compagna ideale nei momenti di conversazione, la poltrona riprende le forme scultoree e il caratteristico foro sullo schienale della seduta dining lanciata lo scorso anno.
Le linee della seduta e dei braccioli compongono il disegno grafico di un H che rivela il nome del progetto. La versione lounge presenta una seduta imbottita e piena che le consente di girare su sé stessa a 360°, rendendola adatta ad una club house o una lounge.
Ispirata alle origini libanesi degli autori David Raffoul e Nicolas Moussallem, fondatori dello studio di Beirut david/nicolas, la sedia a dondolo Loulou Rock è un riflesso del patrimonio culturale e delle tradizioni familiari dei designer. La sedia è un mix di influenze tradizionali ed estetica moderna, diventando un pezzo dalla "dimensione universale, in grado di risuonare tra le diverse culture e sensibilità di design”."Abbiamo preso ispirazione dalle nostre nonne e dall’eterna presenza delle sedie a dondolo nelle case libanesi - raccontano i progettisti - il design mira a catturare la risonanza emotiva della nostalgia, reinterpretandola in favore di un pubblico contemporaneo".
La sedia bilancia un design minimalista con una lavorazione artigianale. I dettagli in ottone, come gli elementi di fissaggio dello schienale, arricchiscono una silhouette slanciata ed esprimono l'impegno verso materiali pregiati e qualità duratura. La struttura in metallo verniciato sorregge uno schienale rullo e una seduta dallo scheletro in legno, entrambi imbottiti con poliuretano espanso indeformabile.
Carressing, gli arredi Gallotti&Radice come un abbraccio
Un gioco di forme e volumi circolari sovrapposti dà vita a Nala, una coppia di pouf disegnati da Oscar e Gabriele Buratti che possono vivere da soli o insieme, in salotto o accanto al letto. I piccoli arredi dalle forme morbide rivestiti di pelliccia ecologica, richiamano la tenerezza dei peluche d'infanzia e sembrano fatti per essere abbracciati.
Studiopepe presenta un nuovo membro della famiglia Selce: la Selce Console. Riprendendo lo stesso concept del tavolo Selce-T, la console in pietra si sviluppa attraverso un gioco di incastri che si sovrappongono ed evocano l'idea di vuoto, sinonimo di infinite possibilità, libertà e apertura creativa senza limiti. La forma slanciata ne esalta la presenza scenica, unendo funzionalità e versatilità.
Altre collezioni 2025 degli arredi Gallotti&Radice
Tra le novità 2025, il paravento Enso firmato Studio G&R è composto da due pannelli in legno rivestiti in tessuto e un pannello mobile a forma di mezzaluna in legno rivestito in metallo verniciato effetto brunito.
Il complemento d'arredo "trasforma lo spazio - come spiegano i designer - separando e unendo al contempo, creando angoli intimi e protetti dove la privacy si fonde armoniosamente con lo stile. Ogni pannello racconta una storia, un gioco di linee, materiali e colori che stimolano la vista e avvolgono in un abbraccio delicato”.Tollgard e Castellani esplorano la versatilità della collezione Sensei, aggiungendo un nuovo elemento: Sensei Night, il comodino con struttura in metallo e piano in legno laccato “deep black”. "Il design di Sensei Night rimane vero e pulito come sempre, ma la gamma di finiture fornisce un’interpretazione più morbida, più adatta per la zona notte".
Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici per funzionare correttamente e cookie di Analytics per raccogliere statistiche anonime sulla navigazione. Continuando la navigazione su questo sito si accetta la Cookie PolicyX non mostrare pi