Skyla

Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Earthboat, le microcase in legno per abitare la natura giapponese
Prefabbricate in CLT di cedro giapponese, leggere e reversibili, le cabine Earthboat reinterpretano il glamping come strumento per rivitalizzare paesaggi rurali in declino
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
© Earthboat © Earthboat
29/09/2025 - Si chiamano Earthboat le microcase mobili progettate come rifugi immersi nella natura, costruite interamente in CLT di cedro giapponese. Prefabbricate nei pressi di Tokyo e trasportate come unità complete, le cabine possono essere installate senza fondazioni, smontate o ricollocate, riducendo al minimo l’impatto sul territorio.
 
Distribuite in diverse aree del Giappone rurale – dalle stazioni sciistiche ai laghetti da pesca, fino ai campi sportivi – queste architetture leggere nascono per affrontare una sfida diffusa: la progressiva dismissione delle strutture ricreative costruite durante il boom economico degli anni Ottanta e oggi sempre più sottoutilizzate.
 
Il progetto non aggiunge infrastrutture permanenti, ma propone una nuova modalità di abitare temporaneo: piccole unità che si integrano con il paesaggio, sostenendo cicli di utilizzo e cura senza trasformarsi in un peso per il futuro. L’idea ha preso forma da un committente cresciuto nella regione montuosa di Nagano, testimone diretto della lenta perdita di vitalità di questi luoghi.
 
Ogni cabina è stata pensata come modello replicabile e scalabile. La produzione, ottimizzata grazie a una collaborazione tra designer, produttori e costruttori, consente il montaggio in un solo giorno. Ad oggi ne sono state realizzate oltre 80, contribuendo alla creazione di un sistema condiviso che si estende in maniera capillare nei paesaggi rurali giapponesi.
 
All’esterno il volume appare sobrio e familiare, evitando di imporsi sul contesto. All’interno, invece, il grande affaccio vetrato inquadra la natura circostante, mentre le superfici lignee a vista restituiscono un’atmosfera calda e silenziosa. Ogni unità include una piccola sauna, che sfrutta la massa termica del legno per garantire comfort anche in inverno.
 
Senza adesivi né isolanti, e con un uso minimo di materiali non organici, Earthboat si affida alla sola performance del mass timber. Se dismesso, il modulo può essere spostato o lasciato reintegrare naturalmente nel paesaggio, evitando le tracce permanenti di sviluppi passati.
 
Più che un’architettura isolata, Earthboat è una rete diffusa di microabitazioni, un linguaggio condiviso che si adatta a contesti differenti. Un sistema che offre agli abitanti delle città un accesso diretto alla natura e innesca nuove forme di relazione con il territorio, tra continuità e rigenerazione.

  Scheda progetto: Earthboat
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
26.11.2025
Casa A: un restyling su misura tra affreschi ottocenteschi e design contemporaneo
25.11.2025
'Oggetti geometrici' sotto 'un cielo stellato' nel nuovo cinema del Museo Reina Sofía
24.11.2025
‘60s Style House: un appartamento a Forlì tra Pop design e memoria materica
� le altre news

  Scheda progetto:
PAN- PROJECTS

Earthboat

 NEWS CONCORSI
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_blackfriday2025
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata