extra_Ermetika

interno_Partner_material-bank

extra_Umbrosa

extra_Parkair Energy Solutions

extra_SCIROCCO H


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


WinDesign, in scadenza il concorso lanciato da Enel
Tempo fino al 16 giugno per partecipare al concorso nato ripensare l’estetica degli impianti eolici
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
WINDESIGN, IN SCADENZA IL CONCORSO LANCIATO DA ENEL
11/06/2025 - Tempo fino al 16 giugno per presentare le proposte che ripensano l’estetica e l’integrazione paesaggistica degli impianti eolici, tema del concorso lanciato da Enel.

Enel apre le porte all’innovazione e invita progettisti, designer e creativi di tutto il mondo a immaginare una nuova generazione di turbine eoliche. Con un concorso internazionale articolato in due fasi, l’azienda lancia una sfida ambiziosa: ripensare l’estetica e l’integrazione paesaggistica degli impianti eolici, con l’obiettivo di coniugare efficienza tecnica, sostenibilità ambientale e valore visivo. Un’occasione per contribuire attivamente alla transizione energetica, ridisegnando il rapporto tra infrastruttura e territorio.

Il mercato dell’energia eolica ha conosciuto una crescita esponenziale negli ultimi decenni, con migliaia di turbine installate ogni anno in tutto il mondo, contribuendo a fornire energia sicura, affidabile e sostenibile.

In questo contesto, Enel intende ripensare l’estetica degli impianti eolici attraverso soluzioni progettuali che uniscano funzionalità, design, innovazione e sostenibilità, al fine di migliorare l’armonia tra infrastruttura e paesaggio, riducendo al contempo l’impatto ambientale.
 

Le proposte dovranno rispondere a precisi criteri: migliorare l’integrazione ambientale e paesaggistica, garantire la fattibilità tecnica e funzionale, offrire flessibilità d’uso e assicurare la sostenibilità economica.


La sfida si articolerà in due fasi:

Fase 1 – Presentazione di proposte ideative per nuove tipologie di turbine eoliche, gestita attraverso la piattaforma Open Innovability®;
Fase 2 – Presentazione della progettazione dettagliata della Soluzione proposta, secondo le modalità che Enel comunicherà successivamente ai Partecipanti.
 

Questa Challenge si inserisce negli obiettivi strategici di Enel, che punta a promuovere innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale nel settore dell’energia rinnovabile.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Enel

WinDesign

Enel apre le porte all’innovazione e invita progettisti, designer e creativi di tutto il mondo a immaginare una nuova generazione di turbine eoliche. Con un concorso internazionale articolato in due fasi, l’azienda lancia una sfida ambiziosa: ripensare l’estetica e l’integrazione paesaggistica degli impianti eolici, con l’obiettivo di coniugare efficienza tecnica, sostenibilità ambientale e valore visivo. Un’occasione per contribuire attivamente alla transizione energetica, ridisegnando il rapporto tra infrastruttura e territorio.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata