24/04/2025 - La Fondazione Benetton Studi Ricerche ha aperto le candidature per il workshop internazionale di progettazione del paesaggio 2025, in programma dal 17 al 20 giugno, alle risorgive del fiume Botteniga nel sobborgo di San Pelaio, a nord della città di Treviso.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata all’area sorgentifera del Rio delle Fontanelle, nel sobborgo di San Pelaio, dove affiorano le risorgive del fiume Botteniga, un biotopo prezioso e fragile immerso in un paesaggio agrario intercluso e poco conosciuto.
Il workshop, intitolato Svelare paesaggi, offrirà a dodici partecipanti selezionati l’opportunità di esplorare e rappresentare questo ecosistema unico, con l’obiettivo di promuovere un approccio progettuale sensibile al potenziale multispecie del paesaggio e alla relazione tra cittadini e luoghi di vita. Il percorso si articolerà in lezioni, visite, discussioni e attività laboratoriali, coinvolgendo esperti come Michela De Poli, Adriano Marangon, Elena Antoniolli, Giacomo Casentini, Michele Tobia, Luigi Latini e Simonetta Zanon.
La domanda di partecipazione, riservata a laureati magistrali o con titolo equivalente, deve essere inviata via email all’indirizzo [email protected] entro le ore 12 di lunedì 19 maggio 2025. Il bando completo è disponibile sul sito della Fondazione.
|