extra_Ottostumm-Mogs

extra_RAK Ceramics

inarch_2026

extra_Saba Italia

extra_Zafferano


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Tobia Scarpa: l’architettura che restituisce spazi alla collettività
La Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta la nuova mostra dedicata ai recenti interventi dell'architetto
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Gallerie dell'Accademia, Venezia - Foto di Michele Nastasi Gallerie dell'Accademia, Venezia - Foto di Michele Nastasi
16/12/2024 - Il 13 dicembre 2024, alle ore 18, inaugura a Ca’ Scarpa di Treviso la mostra Spazi restituiti. Tobia Scarpa. Progetti recenti per la collettività, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e curata da J.K. Mauro Pierconti, Mauro Piantelli e Ilaria Cavallari. L’esposizione sarà visitabile fino al 23 febbraio 2025 e offrirà uno sguardo approfondito sui progetti più recenti di Tobia Scarpa, focalizzati sulla valorizzazione e il recupero di edifici storici.

L’arte del recupero: un dialogo tra passato e futuro
La mostra esplora come edifici dal grande valore storico, spesso situati nei centri cittadini, siano stati trasformati in spazi fruibili per la collettività, diventando luoghi di incontro, cultura e servizi. Tra i progetti esposti spiccano le Gallerie dell’Accademia di Venezia (2005-2018), la Chiesa di San Teonisto, le Gallerie delle Prigioni e Ca’ Scarpa a Treviso, fino al nuovo Centro Culturale di Treviglio, presentato in anteprima.
Attraverso schizzi, disegni, fotografie e testi, i visitatori potranno immergersi nel processo creativo di Scarpa, un percorso di trasformazione che coniuga rispetto per il patrimonio esistente e innovazione architettonica. Particolare attenzione sarà riservata alla capacità di restituire gli edifici alla loro piena funzione, preservandone l’identità ma adattandoli alle esigenze contemporanee.

Un allestimento che viaggia nel tempo e nello spazio
L’allestimento, curato dallo studio De8_Architetti di Bergamo, è pensato come un’esposizione itinerante, capace di adattarsi a diversi contesti. Il fotografo Michele Nastasi documenta con nuovi scatti l’essenza dell’architettura di Scarpa, mentre gli architetti Ilaria Cavallari e Mauro Piantelli, collaboratori stretti del maestro, contribuiscono con le loro esperienze dirette sui cantieri.

Un invito a riscoprire la città attraverso l’architettura
La mostra non è solo un viaggio nell’opera di Tobia Scarpa ma un invito a riflettere sul ruolo della riqualificazione urbana e sulla necessità di una città più vivibile e a misura d’uomo. Gli edifici storici recuperati non solo accorciano le distanze per chi li abita ma creano nuovi centri di attrazione, favorendo uno stile di vita sostenibile e connesso al territorio.
Ca’ Scarpa, già esempio di riqualificazione firmata da Scarpa, diventa così il luogo ideale per raccontare una visione che coniuga memoria e innovazione. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di architettura, ma anche per chiunque voglia riscoprire il valore dello spazio urbano.

  Scheda evento:
Mostra:
13/12-23/02 TREVISO, CA’ SCARPA
Spazi restituiti. Tobia Scarpa. Progetti recenti per la collettività



Ca’ Scarpa, Treviso - Foto di Michele Nastasi


Gallerie dell'Accademia, Venezia - Foto di Michele Nastasi


Chiesa di San Teonisto, Treviso - Foto di Michele Nastasi


Ca’ Scarpa, Treviso - Foto di Michele Nastasi


Gallerie delle Prigioni, Treviso- Foto di Michele Nastasi


Chiesa di San Teonisto, Treviso - Foto di Michele Nastasi


Gallerie delle Prigioni, Treviso- Foto di Michele Nastasi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.03.2026
Andrea Branzi attraverso lo sguardo di Toyo Ito
17.03.2026
The New American West: paesaggi e visioni oltre il mito
17.03.2026
Una mostra a Palazzo Reale omaggia le Alchimiste della storia
le altre news

Ca’ Scarpa, Treviso - Foto di Michele Nastasi
Gallerie dell'Accademia, Venezia - Foto di Michele Nastasi
Chiesa di San Teonisto, Treviso - Foto di Michele Nastasi
Ca’ Scarpa, Treviso - Foto di Michele Nastasi
Gallerie delle Prigioni, Treviso- Foto di Michele Nastasi
Chiesa di San Teonisto, Treviso - Foto di Michele Nastasi
Gallerie delle Prigioni, Treviso- Foto di Michele Nastasi
1
2
3
  Scheda evento:
13/12-23/02 TREVISO, CA’ SCARPA
Spazi restituiti. Tobia Scarpa. Progetti recenti per la collettività

 NEWS CONCORSI
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
+12.03.2026
Lo spaesamento come chiave contemporanea dell’abitare: Vesper lancia la call per il numero XV
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogni”
tutte le news concorsi +

extra_PARLA
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata