SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

L’approccio “ecologico” di Formafantasma al Salone del Mobile 2024
Andrea Trimarchi e Simone Farresin disegnano gli spazi dell’Arena "Drafting Futures", la Biblioteca del Salone e il Bookshop Corraini Mobile, in un’ottica di riuso e partecipazione collettiva
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Arena Drafting Futures Courtesy Formafantasma Arena Drafting Futures Courtesy Formafantasma
29/03/2024 - Tornano i progetti di Formafantasma al Salone del Mobile 2024. Con un approccio olistico ed “ecologico”, i due fondatori dello studio di design Andrea Trimarchi e Simone Farresin danno forma all’Arena "Drafting Futures", sede del programma di Talk e Tavole Rotonde curato da Annalisa Rosso, alla Biblioteca del Salone e al Bookshop Corraini Mobile. In un’ottica di riuso e partecipazione collettiva, il concept degli spazi esprime il pensiero progettuale dei due designer italiani basato sulla ricerca e sull’interdisciplinarità.
 
Andando oltre la connotazione ambientale ed economica del diffuso concetto di sostenibilità, l’idea più ampia di “ecologia” è il mantra che guida lo studio, diventando il punto di partenza degli spazi progettati per la 62ª edizione del Salone.
 

I progetti di Formafantasma al Salone del Mobile 2024

Per l’Arena "Drafting Futures", le sedute della precedente edizione del Salone sono state recuperate e rifoderate con una moquette dai disegni astratti: motivi “simili agli scarabocchi che si fanno quando si è impegnati a riflettere o mentre si parla al telefono, come segni esteriori di un pensiero complesso” – per usare le parole dei due designer.

L’ambiente è stato pensato in modo “orizzontale” consentendo agli spettatori di partecipare attivamente alla conversazione, anziché limitarsi ad assistere. Per questo scopo, gli speaker saranno posizionati al centro della sala: i talk non saranno più di tipo frontale ma diventeranno un dialogo partecipato tra il pubblico e le personalità di spicco dell’architettura, del design e dell’arte, tra cui Francis Kéré, John Pawson, Deyan Sudjic, Jeanne Gang, Johanna Agerman Ross, Hans Ulrich Obrist e Maria Porro.

Momenti di sosta per i visitatori sono previsti lungo tutto il percorso della Manifestazione con sedute appositamente predisposte. L’intervento riguarderà anche il Bookshop di Corraini adiacente.
 
Sulla linea di un progetto pensato in Finlandia nel 2022, i designer di Formafantasma concepiscono la Biblioteca del Salone come una “biblioteca ideale della contemporaneità”. Gli ospiti dei Talk sono invitati a suggerire un titolo; quindi, lungo il perimetro dell'Arena sarà allestita una mostra di libri che animerà lo spazio quando le conversazioni non sono in corso.

L'idea è che il progetto possa proseguire, anno dopo anno, fino a fondare una vera e propria Biblioteca “collettiva” con volumi destinati a cambiare le nostre azioni e le prospettive future.
 

Cambiare la cultura attraverso il design

L’ideale anticapitalistico è ciò che i designer di Formafantasma perseguono nei propri progetti. Secondo il loro pensiero, un modello basato sul presupposto che le risorse siano infinite e che la crescita sia l’unica opzione stride con la crisi climatica in atto, la quale impone di rivoluzionare l’intera cultura basata sul capitalismo.

Attraverso un flusso incrociato di conoscenze ed esperienze e un lavoro collaborativo “conversation based”, Andrea Trimarchi e Simone Farresin indagano le forze ecologiche, storiche, politiche e sociali che modellano la disciplina del design oggi, prendendo ad esempio Maestri del Design del secolo scorso come Enzo Mari o Alessandro Mendini.

In un elogio della conoscenza a tutto tondo, che esula dalla mera preferenza progettuale, Formafantasma intende, fin dagli esordi nel 2009, facilitare una comprensione più profonda dei nostri ambienti naturali e costruiti e proporre interventi trasformativi attraverso il design e le sue possibilità materiali, tecniche, sociali e discorsive.


Andrea Trimarchi e Simone Farresin, fondatori di Formafantasma - Ph. Renee de Groot


Bookshop Corraini Mobile Courtesy Formafantasma - Salone del Mobile 2024

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/03/2024
David Lynch al Salone del Mobile. Un viaggio nell'inconscio attraverso le "stanze del pensiero"
Il regista dell'inconscio presenta "Interiors by David Lynch. A Thinking Room", l'installazione site-specific che invita a esplorare il legame tra design e interiorità

13/02/2024
Tutte le novità sul Salone del Mobile 2024
Nuovo layout per EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno, i 25 anni del SaloneSatellite, le installazioni site specific. La 62ª edizione in programma dal 16 al 21 aprile



ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

Andrea Trimarchi e Simone Farresin, fondatori di Formafantasma - Ph. Renee de Groot
Bookshop Corraini Mobile Courtesy Formafantasma - Salone del Mobile 2024
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata