SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Alcova cambia location: le novità al Fuorisalone 2024
Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi a Varedo saranno lo scenario della settima edizione, tra installazioni, performance e momenti collettivi
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Villa Bagatti Valsecchi - photo Piergiorgio Sorgetti Villa Bagatti Valsecchi - photo Piergiorgio Sorgetti
29/03/2024 - Due storiche ville a Varedo sono le nuove location di Alcova al Fuorisalone 2024: Villa Borsani, architettura progettata dall'architetto Osvaldo Borsani nel 1945, e la residenza ottocentesca Villa Bagatti Valsecchi.

Dopo aver "riscoperto" alcuni dei luoghi abbandonati e quasi sconosciuti di Milano - dalla ex fabbrica di panettoni Cova a Nolo, all’ospedale militare di Baggio, fino all’area dell'ex-macello di Porta Vittoria, Alcova si sposta a Varedo, scegliendo due contesti dal forte carattere architettonico, rispettivamente modernista e barocco Lombardo.
 
Per la prima volta Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi si aprono per accogliere il pubblico, invitandolo a interrogarsi sul tema dell’abitare, che quest’anno si dispiega attraverso un microcosmo quasi surreale, fatto di installazioni, performance e momenti collettivi. 
Designer e brand affermati, realtà emergenti e studi internazionali presentano opere che spaziano dall'artigianato alla produzione in serie, realizzate con nuove tecniche produttive come la stampa 3D e l'utilizzo di materiali riciclati. Villa Borsani ospita opere site specific in dialogo con gli ambienti interni della villa, mentre il grande giardino di Villa Bagatti Valsecchi diventa una galleria d'arte a cielo aperto. 
 

Le collaborazioni

 
Designer di spicco collaboreranno con realtà altrettanto note della scena internazionale: Atelier de Troupe presenta una collezione in stile Art déco sul tema del viaggio transatlantico collaborando con cc-Tapis e interagendo con l’iconica scala di Villa Borsani. 
 
Il visionario architetto giapponese Junya Ishigami per galleria MANIERA si misura con un’installazione ad hoc pensata per una piccola grotta nascosta nel vastissimo parco di Villa Bagatti Valsecchi (ex-ghiacciaia). 

Objects of Common Interest presenta assieme a Bitossi una collezione di vasi che rimanda all’antica architettura greca confrontadosi con il maestoso ingresso di Villa Bagatti Valsecchi.
 

I brand emergenti

GOHAR WORLD di Laila & Nadia Gohar porterà nel Loggiato delle Scuderie di Villa Bagatti Valsecchi un universo di oggetti intriganti e surreali realizzati attorno al tema della tavola da pranzo.
 
Lo studio Don Cameron approccia la progettazione di interni con un vocabolario ispirato ad architettura, fotografia e cinema.
 
Inderjeet Sandhu indaga lo spazio domestico come arena politica lavorando sul linguaggio visivo degli oggetti.
 
StudioDanielK propone una selezione di arredi marmorei incrociando rimandi al design brasiliano dello scorso secolo e riferimenti all’arte contemporanea. 
 

Tecnologia e artigianato

Il designer Álvaro Catalán de Ocón presenta la PET Lamp Gurunsi, un gigantesco paralume che integra le abilità tessili di Baba Tree, azienda ghanese, per dare nuova vita alle bottiglie di plastica PET. 
 
Lo studio The New Raw descrive la propria pratica come “artigianato digitale”: attraverso processi robotizzati ma ingegnerizzati “in casa”, lo studio esplora il carattere imperfetto e stratificato della stampa 3D utilizzando materiali plastici di scarto. 
 
Il progetto Sfossils sviluppa nuove tecniche di lavorazione della ceramica attingendo da open database pubblicamente accessibili, presentando ad Alcova i risultati di questa ricerca: lampadari dalla superficie ruvida e dettagliatissima, simili a cortecce.
 

Le installazioni negli spazi di Villa Borsani

Novità di Alcova 2024 è il dialogo dei progettisti con le architetture domestiche delle ville. Gli ambienti verranno reinterpretati da installazioni pensate ad hoc per valorizzare questo connubio unico.
 
Gli interventi site-specific saranno particolarmente puntuali a Villa Borsani: FABIAN FREYTAG presenterà ART/FICIAL DÉCO in dialogo con il bar realizzato da Osvaldo Borsani appositamente per la villa. Una installazione sognante di Sema Topaloglu Studio si insinuerà nel bagno decorato da Adriano Spilimbergo.
 
A mediare interni ed esterni saranno gli oggetti in marmo e vetro di Tom Fereday, mentre gli arredi post-modernisti di Supaform ricreeranno nelle stanze alte di Villa Borsani un ambiente d’ufficio fuori dall’ordinario.
 

Le installazioni nel giardino di Villa Bagatti Valsecchi

 
Il verde di Villa Bagatti Valsecchi ospita grandi installazioni disseminate nella vastità del giardino. Objects of Common Interest offre un luogo di convivialità dove potersi soffermare, riparandosi dal sole; il trio composto da Diego Faivre, Hugo Béhérégaray e Pierre Castignola interpreta giocosamente il parco della villa creando un campo da golf site-specific.
 
Surfacedesign propone delle sedute per il pubblico in pietra naturale, mentre Pepe Valenti presenta la fontana The Portal, a ravvivare il Loggiato delle Scuderie nel quadro dell’Alcova Design Shop.

Artemide accenderà gli spazi monumentali di Villa Bagatti Valsecchi al calar del sole con le luci progettate da Alejandro Aravena, Bjarke Ingels e Carlotta De Bevilacqua.

Gli studi internazionali

 
Ad Alcova 2024 l'estetica giapponese dello studio RKDS (Ryuichi Kozeki) e il linguaggio materico dello studio sud-coreano WKND Lab.
 
MMR STUDIO e SINGCHAN DESIGN ridefiniscono la storica cultura cinese in chiave contemporanea.

Il tema dell’identità territoriale verrà esplorato dando voce anche a geografie più fragili: il brand Faina restituirà, tramite la sua installazione, un riflesso dei radicali cambiamenti socio-culturali in Ucraina. 
 
Studio AASSTTIINN, invece, porterà un contributo dall’Iran.
 

L'Alcova Design Shop

 
L’intero Loggiato delle Scuderie diventa il palcoscenico dell’Alcova Design Shop, altra novità dell'edizione 2024. Un’installazione articolata mette in scena molti degli oggetti presentati online da Alcova, ma anche tante novità in mostra quest'anno.


Villa Borsani - photo Piergiorgio Sorgetti


Atelier de Troupe - Transatlantique - photo Randi Robins


MANIERA + Junya Ishigami - photo YASHIRO PHOTO OFFICE


Don Cameron


Inderjeet Sandhu


Studio Daniel K - photo Diana Arce


The New Raw


Sfossils - photo Mike Seymour


Villa Borsani - photo Piergiorgio Sorgetti


Tom Fereday - Credit Hamish McIntosh - photo Tom Fereday


Villa Bagatti Valsecchi - photo Piergiorgio Sorgetti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

Villa Borsani - photo Piergiorgio Sorgetti
Atelier de Troupe - Transatlantique - photo Randi Robins
MANIERA + Junya Ishigami - photo YASHIRO PHOTO OFFICE
Don Cameron
Inderjeet Sandhu
Studio Daniel K - photo Diana Arce
The New Raw
Sfossils - photo Mike Seymour
Villa Borsani - photo Piergiorgio Sorgetti
Tom Fereday - Credit Hamish McIntosh - photo Tom Fereday
Villa Bagatti Valsecchi - photo Piergiorgio Sorgetti
Surfacedesign - photo Pema Wessells
WKND Lab
SINGCHAN DESIGN
AASSTTIINN
Laura Casanas Maya - photo Ivan Lanz
Villa Borsani - photo Piergiorgio Sorgetti
Villa Borsani - photo Piergiorgio Sorgetti
Villa Bagatti Valsecchi - photo Piergiorgio Sorgetti
Villa Bagatti Valsecchi - photo Piergiorgio Sorgetti
1
2
3
4
5
6
7
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata